Impianto per studiolo consiglio

Jericho_ita

New member
Ciao a tutti, mi occorreva qualche consiglio e indicazione su un impianto da mettere nello studio che sto progettando. La premessa ovviamente è che in ambito audio non ci capisco molto, anzi direi nulla :D e così mi sono letto parecchie discussoni ma le idee non si sono chiarite anzi.
Lo studio è 4,10 x 3,50 e sul lato lungo costruirei una libreria.
Nella libreria devo integrare questo impianto e il primo dubbio è su quale tipologia di diffusori orientarmi se da pavimento oppure da scaffale. Nel caso dei diffusori da pavimento ricaverei degli spazi di una 40 di centimetri nella libreria stessa alla distanza di 2 metri circa l uno dall altro ma non so se effettivamente valga la pena perchè troppo piccola la stanza o se peggio creassero qualche problema con lo spazio adiacente limitato (nulla toglie che potrei far avanzare i diffusori in avanti quando utilizzati). La seconda opzione credo comporti meno problemi dato che metterei i diffusori direttamente sulla mensola.
L appartamento è in condominio e non ho pretese di far venir giù tutto ne tanto meno litigare con i vicini, ma diciamo che il microhifi philips che ho attualmente ha fatto il suo tempo :D
Musica un po di tutto ma preferibilmente rock, budget 1000 euro circa.
Grazie per l eventuale aiuto.
 
Quali sono le tue sorgenti? CD ? Streaming o internet radio? Vinile? Giusto per capire cosa deve rientrare nei 1000 euri oltre ad amplificatore e diffusori.
 
Quali sono le tue sorgenti? CD ? Streaming o internet radio? Vinile? Giusto per capire cosa deve rientrare nei 1000 euri oltre ad amplificatore e diffusori.
nella cifra vorrei far rientrare lettore cd, ampli e diffusori.

quindi le casse da pavimento le incasseresti nella libreria
praticamente si, la libreria sarebbe composta o da un mobile unico lungo 4 metri e alto 60 centimetri nel caso dei diffusori da scaffale(che andrebbero a posizionarsi sopra il mobile) oppure da tre mobiletti uno di 2 metri al centro e altri due ai lati distanti circa 40 cm dove andrebbero a inserirsi i diffusori da pavimento sempre alti 60 , in entrambe le ipotesi la libreria si svilupperebbe al di sopra dei diffusori da tavole lunghe 4 a vista e con telaio in ferro.
 
ho creato un immagine per spiegare cosa ho in mente, volevo capire se diffusori da pavimento per una stanza di 14 mq sono sovradimensionati e se la collocazione che ho in mente è fattibile.
 
Ultima modifica:
Se hai tempo e modo di farlo procederei così:
1) Trova il setup migliore a stanza vuota (distanza tra le casse, tra casse e muro e punto d'ascolto.

2) posiziona la tua sedia nel punto d'ascolto (e scrivania davanti a te)

3) misura gli spazi e ordina i mobili.

Se puoi non fare la prima mensola troppo vicina alle casse.
Un tappento in terra - meglio se spesso - non farebbe male.

buon ascolto
 
Grazie per la risposta
Perdonami ma sono poco pratico, come faccio a fare delle prove se non ho mobili ne impianto audio?
la stanza è completamente vuota e devo decidere, in base al tipo di diffusore che acquisterò, come fare i mobili per questo volevo capire se i diffusori da pavimento potevano essere una buona scelta per una stanza di circa 14 mq in quella posizione oppure dirottarmi direttamente su quelli da scaffale.
 
IMHO da pavimento sono sempre da preferire potendo. Specie se non hai intenzione di aggiungere un subwoofer. Come ti dicevo prima se puoi il massimo sarebbe prima acquistare l'impianto, quindi capire come disporlo e solo dopo ordinare i mobili con misure coerenti.

Se poi riesci a mettere la scrivania al centro e la sedia al punto d'ascolto puoi agganciare il monitor del pc che sicuramente avrai a un braccio come questo https://www.amazon.it/dp/B00MIBN16O...colid=SNKWXWKEWN5V&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it per spostarlo in un secondo quando vuoi goderti un brano senza barriere davanti.
 
La scrivania dell immagine è solo indicativa e non ha le misure corrette, il punto di ascolto è al centro da una poltroncina che sposterei all occorrenza. non ho intenzione di utilizzare un sub.
Secondo te quanto spazio necessiterebbero i diffusori da pavimento? La mia paura è che i bassi "rimbombino" ,se così si può dire, nelle condizioni in cui metterei a lavorare i diffusori.
Aggiungo che il punto di ascolto sarebbe a 2 metri circa
Grazie ancora per l aiuto
 
Ultima modifica:
Ti confesso di essere piuttosto scettico sugli effetti del posizionamento di casse acustiche in nicchie o simili.

A parte questo non ho una soluzione, perché io in analogo spazio (con un impianto 5.1) ho optato per casse "da scaffale", ma ho anche un subwoofer, dispositivo quest' ultimo che - a parte l'essere ugualmente ingombrante e di posizionamento problematico come le torri - in ambito stereo hi-fi non è particolarmente preferito.
 
Ultima modifica:
spesso casse di una certa 'dimensione' non riescono a suonare in ambiente stretti. qualcuno dice che 'non respirano'.
altro punto è che il lato preferibile per posizionare le casse è quello 'corto', in modo da lasciare quello lungo alla propagazione del suono e lato più stretto alla rifrazione.
se la cassa suona e trova subito un muro di fronte e più spazio ai lati, potresti trovarti con serie problematiche con eccessive rifrazioni delle frequenze medie-alte e cancellazioni e risonanze di quelle basse.
se la posizione ideale non è ammissibile forse è meglio optare per casse contenute. una cassa da scaffale con un woofer da 18 potrebbe essere una buona opzione.
 
Le nicchie sono soluzioni problematiche, inoltre parli di casse da pavimento alte 60cm...in volumi del genere non credo otterresti risultati cosi lontani da diffusori da libreria e poi il tweeter a 50 cm da terra non mi ispira troppo.
Ma se esageri, considerando metratura, posizioni di compromesso, temo che dovresti poi dedicarti un po alla correzione ambientale.
Come dice Falchetto, forse due diffusori da scaffale sono la scelta migliore.
 
... Non amo i bassi invadenti e che fanno vibrare tutto...

...rispondo solo su questo punto, un po' off topic, perché in fondo non è "la" soluzione forse per te: con un vero sub, impostato per produrre la gamma sotto gli 80Hz (é un esempio, ma piuttosto realistico) e con volume regolato coerentemente con quello delle frontali, se stai ascoltando un quartetto d'archi il sub andrà a rinforzare in modo discreto le note più basse del contrabbasso, tanto che per accorgerti che è in funzione dovrai sfiorarne la membrana del con le dita per verificare che vibra.

E' tuttavia comprensibile che la parola subwoofer venga associata ai costumi dei cafonazzi in mini car (con mega sub) ed agli eccessi (chiedo scusa a chi mi legge) di certi impianti cinema. La differenza, più che tecnica, è nella testa di chi ha tarato l'impianto.
 
Ultima modifica:
se la cassa suona e trova subito un muro di fronte e più spazio ai lati, potresti trovarti con serie problematiche con eccessive rifrazioni delle frequenze medie-alte e cancellazioni e risonanze di quelle basse.
una tragedia insomma :rolleyes::rolleyes:
se la posizione ideale non è ammissibile forse è meglio optare per casse contenute. una cassa da scaffale con un woofer da 18 potrebbe essere una buona opzione.
ipotizzando l'ascolto di Nothing Else Matters dei Metallica con budget di 500-600 euro su nuovo che diffusori da scaffale prenderesti in considerazione? giusto per dare un occhiata…

inoltre parli di casse da pavimento alte 60cm...
a dir la verità di dimensioni dei diffusori non ne ho parlato, i 60 cm sono riferiti all'altezza del mobiletto...per i diffusori il vincolo è la larghezza che si aggira intorno ai 40 cm, per farti capire le dimensioni che avevo preso in considerazione per i diffusori da pavimento erano quelle delle Qacoustics 3050 che sono 102 x 31 x 31 cm.

rispondo solo su questo punto, un po' off topic, perché in fondo non è "la" soluzione forse per te
hai colto nel segno, non ho praticamente nessuna conoscenza a livello "audio" e il tutto si basa sull' esperienza di ascolto di impianti sparsi qua e là di infima qualità o che comunque esaltano questi bassi in maniera, per me, improponibile…
come dici tu sicuramente un sub gestito in una certa maniera arricchisce l'ascolto, correggendo quindi quanto detto, se utilizzassi diffusori da scaffale e la gamma bassa non mi soddisfacesse prenderei in considerazione l' utilizzo di un sub...sperando che la mia totale inesperienza non mi porti poi al lancio fuori dalla finestra di tutto l impianto :D
 
Potresti iniziare con una coppia di indiane line 261 (dichiarano di scendere a 45Hz, l'importante è... crederci!) con apertura bass reflex anteriore, che rende meno urgente staccarle troppo dal muro (l'altro problema di cui poco si è parlato). Se proprio ti manca qualcosa sulle note basse (ma non è che sotto i 45Hz ci sia poi tutta questa musica...) puoi considerare l'aggiunta di un sub (magari un 10", come B&W ASW610 - non brutto ma dovrebbe stare in terra...) come un "piano b".
 
...rispondo solo su questo punto, un po' off topic, perché in fondo non è "la" soluzione forse per te: con un vero sub, impostato per produrre la gamma sotto gli 80Hz (é un esempio, ma piuttosto realistico) e con volume regolato coerentemente con quello delle frontali, se stai ascoltando un quartetto d'archi il sub andrà a r..........[CUT]

Verissimo, la bellezza dei 40 Hz.... il segreto è regolare la frequenza di intervento del sub 10 hz piu su del imite minimo delle casse (es. se la risposta in frequenza dichiarata di un paio di casse è 50-20.000 Hz, noi setteremo il sub su 60Hz.
 
si va bene. però l'integrazione di un sub in un impianto musicale (quindi non HT) non è proprio sempre tutte rose e fiori, anzi...
 
Top