ciao andremaster,
proprio dopo l'esperienza che ho avuto poco tempo addietro nella ricerca di un ampli che potesse andare bene, ti ho consigliato l'usato.
Il mio è un caso un po' particolare, con richieste specifiche (pre-out eccetera), però il discorso vale se andiamo a considerare l'erogazione dell'ampli: fino ad un certo livello (diciamo intorno ai 7-800€ a spanne) avrai delle sorgenti che faticano a pilotare torri. non dare retta ai valori di targa che trovi in giro: per farti un esempio, e cito a memoria, un onkyo 609 eroga 28-30W per canale con i 5 diffusori collegati...per un ascolto a basso volume potrebbe anche essere sufficiente (dipende dai diffusori), ma se cerchi un coinvolgimento totale da 'cinema', avrai difficoltà a trovarlo. il discorso vale un po' per tutti gli ampli fino ad una certa fascia.
Io ho trovato il cambridge in firma che eroga 100W per canale (veri) e a pieno carico consuma 1400W (

).l'onkyo arriva intorno ai 600W. Essendo un 7.1, puoi capire che non potrà mai arrivare ai 160W per canale che dichiara (160x7= 1120W senza considerare che gran parte della potenza se ne va in calore).
questo senza tirare in ballo musicalità, tonalità eccetera, che a mio parere sono parametri soggettivi e non condivisibili con altri e dipendono dall'accoppiata che farai.
Sicuramente sull'usato troveresti qualcosa di livello più elevato rispetto al nuovo a 300/400€, anche se rinunceresti a qualche feature.
Bada che trovi anche usati garantiti in vari negozi.
Rimanendo sul nuovo, posso solo consigliarti di informarti ed ascoltare gli ampli che più ti convincono associati ai diffusori che andrai a scegliere.L'unica sarebbe provare e riprovare....
Non so che prezzi riesci a spuntare con le tue conoscenze, ma risparmieresti qualcosa forse cercando sui siti tedeschi, ma okkio alla garanzia (europea e non italiana).
Per farti un'idea vedi sulla baia .de e vedi se conviene....
Se vuoi un impianto che duri un po' dovresti prendere le cose con moooolta calma e magari pensare ad acquistare un po' per volta....io per esempio intanto mi accontento dell'ampli vecchiotto (ma onesto) ed ho speso un po' di più per i frontali che mi resteranno a lungo...poi arriveranno centrale e surround ed alla fine il sub. quando si presenterà l'occasione forse cambierò ampli, tenendo le casse....
riguardo al tuo caso, mi sa proprio che se vuoi anche i diffusori nuovi, ti toccherà buttarti a forza su IL. Penso che per la loro fascia di prezzo siano il meglio che puoi trovare.