Impianto home theatre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve volevo acquistare un buon amplificatore e delle belle casse cosa mi consigliate il bgguet lo stabilirò in seguito prima voglio farmi un'idea

Grazie per l'aiuto in anticipo;) ;)

ciao,
la richiesta è molto povera di indizi :)
Si presume tu voglia fare un impianto HT...ma ci devi anche ascoltare musica?
Guarderai il tutto con una TV o VPR?
Come è grande il tuo ambiente?

Alcuni punti si devono pur fissare, altrimenti diventa tutto molto dispersivo e...inutile ( inutile dare consigli ).
E poi, meglio fissare un budget, altrimenti tutti diranno la loro, con prezzi per le più disparate fasce di mercato...e logicamente anche di qualità differente.

ciao

Beh su certe cose effettifamente non posso darti torto...

il mio salotto è 6x4 ma posso utilizzarne solo una parte che diventa circa 3x3... ho tl tv led sharp quattron da 40", e se dovessi proprio satr a vedere preferirei mettere solo i canali frontali. centrale, e sub....

il bugget... beh pensavo sui 300 per un ampli (tra l'altro ho sentito parlare anche di denon AVR 1312- 1611 ) e casse non saprei

quindi, per un 3.1 a meno di 1000 euro:

Onkyo TX-NR509 - 300 euro
Indiana Line Tesi 540 ( coppia ) - 350 euro
Indiana Line Tesi 740 - 130 euro
Indiana Line Basso 830 - 200 euro
+ cavi di potenza e cavo sub

ciao

Ciao ho incuadrato il tutto!

Ora se non ti spiace ti faccio ancora una domanda...
Io girando nel forum ho sentito parlare di onkyo, denon, harman kardon ecc...
Ma le differenze sono molte e se dovessi sciegliere tra queste marche quali mi consiglieresti....

scusa la rottura :(

tanti potrebbero risponderti:
"è più musicale uno, è più naturale l'altro, uno è più caldo, uno più freddo, uno è più votato al HT, uno va bene con i diffusori di tale marca".

Visto che io non sono competente, ti consiglio Onkyo perché lo uso, e mi piace molto. Ho avuto anche pioneer, ma era il primo ricevitore AV ( per quello che faceva, andava bene...ma con le Tesi 560 non era all'altezza ).

Provati tutti con le Indiana Line, che reputo degli ottimi diffusori per la loro fascia di mercato ( ma come diffusori, ho provato solo questi ).

So che Onkyo si abbina bene alle Tesi, in molti nel forum hanno questo abbinamento.

Magari attendi altri pareri.

ciao

avendo la possibilità di scegliere tra:
DENON AVR 1610/1612;
ONKYO TX-NR509 ONKYO - TXNR609 (FORSE);
HARMAN KARDON HK-3390 HARMAN KARDON - HK-3490

cosa mi consigliereste???

P.S. ovviamente poi dovrò anche tenere in cosiderazione che casse pilotare

Grazie Mille per ogni consiglio!!!

Ciao, mi inserisco nel discorso....poco tempo fa ero orientato sul 609 anch'io...leggendo qua e là mi sono informato e avevo deciso invece di scegliere il 709.
Questo perchè il fratello minore non ha uscite pre- e non potresti un domani collegare un finale stereo...questo per me era rilevante, in quanto ascolto anche musica e gli ampli multicanale che posso permettermi da quel punto di vista sono scarsini...
alla fine non se ne è fatto più nulla, in quanto ho trovato un cambridge usato (a me del reparto video non importa nulla) ed al momento ho risolto.
Se hai intenzione di ascoltare anche musica stereo, ti consiglio di valutare anche la presenza dei pre-out

grazie per la dritta! io però lo sfruttterò prevalentemente per la visionve di films.. quello che dici tu dei uscita pre è interessante e usandolo più per films valuterò tutto !

Grazie mille per il consiglio!!!!! ;) ;) ;) ;) ;)

felice di esserti stato utile!!!
anch'io ci guardo parecchi film (altrimenti avrei direttamente scelto un impianto stereo...).
in giro in molti hanno anche adottato un finale stereo per pilotare i due canali centrali.Così facendo 'aiuti' l'ampli, che poi piloterebbe solo centrale, surround e sub...è una scelta di molti dovuta alla potenza modesta che il sinto eroga con tutti i canali pilotati (a meno di non prendere un ampli di fascia alta!).Tutte queste considerazioni mi hanno fatto scegliere un usato (nuovo non è per me fattibile con le caratteristiche di cui sopra).
se dai un'occhiata in giro, anche qui nel mercatino, trovi delle belle macchine risparmiando qualcosa, purchè tu possa rinunciare alle ultimissime codifiche video...
in pratica, con quello che spenderesti per un 609, ti porteresti a casa qualcosa di un livello molto più elevato, anche se usato.

hai ragione ho controllato.. solo che erano quelli che avevano nel negozio dove ho il gancio.....

ho citato quei modeli (h/k esclusi a questo punto) perchè riesco ad averlo a poco...

quindi da quello che ho capito avresti la possibilità di ascoltarli....a questo punto direi che la migliore cosa è definire i diffusori che hai intenzione di accopparci (a pavimento, da scaffale, marca e modello) e provare a fare un po' di ascolti....in definitiva quello che deve decidere sarà il tuo orecchio!!!!
a mio parere i modelli Onkyo/denon in definitiva come qualità si equivalgono, ma l'accoppiata con i diffusori dà risultati diversi.

...scusa: i modelli Onkyo/Denon CHE HAI CITATO!!!

Non ho idea del budget che ti sei prefissato, ma per farti un esempio, ho trovato in giro Denon 3805, yamaha 2600/2700 e Onkyo 805 intorno ai 300€ (logicamente usati...)...giusto per farti degli esempi...
Sono vecchi, ma dipende dall'uso che ne fai...

B.giorno a tutti, m'inserisco perchè interessato alla discussione:
dovrei rifarmi secondo impiantino HT, le idee parzialmente lo ho chiare,
ascolto HT e anche musica.
plasma 50" per distanza visione variabile 2,5mt a 3,5mt.
Sto valutando un Sintoampli 7.1 RX-V567 con relativi diffusori IL serie tesi+sw basso 850.
--come vi sembra??--
Eventualmente che cavi mi consigliate per questa configurazione?

p.s. Poichè trattasi di una seconda saletta potrei risparmiare un po' e prendere un kit della yamaha 5.1 HT-296, ma andrei a risparmiare realmente???

tks

bugget per l'apmli 300 400€ e puntavo su roba nuova.... un 5.1 pre mè è più che suffuciente non possibilità di mettere altri canali e per i diffusori pensavo a quelli da pavimento...
Però ho visto dei prezzi azzzzz :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ciao multimer,
riguardo ai kit completi, io sono un po' scettico...vengo da un vecchio kit onkyo e per un paio di mesi mi sono accontentato, ma sinceramente si sentiva sempre la mancanza di 'ambiente'. poi tutto è relativo e soggettivo, ma penso che spendere dei soldi per poi pentirsene poco dopo sia uno spreco...soprattutto di questi tempi...
riguardo all'accoppiata yamaha-il tesi, ne ho sentito parlare molto bene...
poi dipende sempre da quali sono i tuoi obiettivi: se dalla tua seconda sala ti aspetti un uso prevalentemente (diciamo 80%) ht, secondo me con yamaha caschi bene, se pensi di ascoltare una percentuale di musica maggiore, molto quotati sono h/k e marantz tra i nomi più 'popolari', altrimenti magari nad o rotel (ma qui il prezzo decolla).
Denon è più eclettico a mio parere e yamaha, come già accennato, più rivolto all'ht.
Prendile comunque come considerazioni assolutamente personali!!!!
riguardo ai cavi, ho questa opinione: il sinto e i diffusori che hai proposto non sono un 'top di gamma' e a mio parere non troveresti chissà che miglioramento da cavi stra-costosi....potresti valutare dei monstercable o g&bl da 2,5 mmq. se vuoi qualcosa di un po' particolare e 'personale' potresti valutare l'ipotesi di autocostruirteli. in rete trovi diversi progetti semplici ed economici.
Questo vale ancor di più se hai qualche amico elettricista o qualche aggancio per procurarti cavi a poco prezzo. ho per esempio provato un progetto con cavo 'star' e suonava meglio dei monstercable e g&bl citati prima. però l'ascolto è avvenuto da un mio amico con un valvolare e delle mordaunt-short aviano che aveva modificato nel crossover. portati a casa mia non ho trovato differenze che valessero lo sbattimento....

Ultima modifica:
ciao andremaster,
proprio dopo l'esperienza che ho avuto poco tempo addietro nella ricerca di un ampli che potesse andare bene, ti ho consigliato l'usato.
Il mio è un caso un po' particolare, con richieste specifiche (pre-out eccetera), però il discorso vale se andiamo a considerare l'erogazione dell'ampli: fino ad un certo livello (diciamo intorno ai 7-800€ a spanne) avrai delle sorgenti che faticano a pilotare torri. non dare retta ai valori di targa che trovi in giro: per farti un esempio, e cito a memoria, un onkyo 609 eroga 28-30W per canale con i 5 diffusori collegati...per un ascolto a basso volume potrebbe anche essere sufficiente (dipende dai diffusori), ma se cerchi un coinvolgimento totale da 'cinema', avrai difficoltà a trovarlo. il discorso vale un po' per tutti gli ampli fino ad una certa fascia.
Io ho trovato il cambridge in firma che eroga 100W per canale (veri) e a pieno carico consuma 1400W (O.o).l'onkyo arriva intorno ai 600W. Essendo un 7.1, puoi capire che non potrà mai arrivare ai 160W per canale che dichiara (160x7= 1120W senza considerare che gran parte della potenza se ne va in calore).
questo senza tirare in ballo musicalità, tonalità eccetera, che a mio parere sono parametri soggettivi e non condivisibili con altri e dipendono dall'accoppiata che farai.
Sicuramente sull'usato troveresti qualcosa di livello più elevato rispetto al nuovo a 300/400€, anche se rinunceresti a qualche feature.
Bada che trovi anche usati garantiti in vari negozi.
Rimanendo sul nuovo, posso solo consigliarti di informarti ed ascoltare gli ampli che più ti convincono associati ai diffusori che andrai a scegliere.L'unica sarebbe provare e riprovare....
Non so che prezzi riesci a spuntare con le tue conoscenze, ma risparmieresti qualcosa forse cercando sui siti tedeschi, ma okkio alla garanzia (europea e non italiana).
Per farti un'idea vedi sulla baia .de e vedi se conviene....
Se vuoi un impianto che duri un po' dovresti prendere le cose con moooolta calma e magari pensare ad acquistare un po' per volta....io per esempio intanto mi accontento dell'ampli vecchiotto (ma onesto) ed ho speso un po' di più per i frontali che mi resteranno a lungo...poi arriveranno centrale e surround ed alla fine il sub. quando si presenterà l'occasione forse cambierò ampli, tenendo le casse....
riguardo al tuo caso, mi sa proprio che se vuoi anche i diffusori nuovi, ti toccherà buttarti a forza su IL. Penso che per la loro fascia di prezzo siano il meglio che puoi trovare.

Ultima modifica:
fdis79 ha detto:
Ciao multimer,
riguardo ai kit completi, io sono un po' scettico...vengo da un vecchio kit onkyo e per un paio di mesi mi sono accontentato, ma sinceramente si sentiva sempre la mancanza di 'ambiente'.
Ciao,
Per il kit sicuramente poi cambierei il centrale con i due front, lasciando i due surround e il subw. del kit. (5.1)
Per Sintoampli 7.1 RX-V567 e acquistando a parte tutti i diffusori ( che poi sono 7) + cavi mi verrebbe una cifra elevata, considerando anche che il solo subw 850-basso è un 200w e credo che quello del kit possa bastare..
non trovi?
Pensi che il sintoampli del kit sia insufficiente anche cambiandogli i diffusori?
poi dipende sempre da quali sono i tuoi obiettivi: se dalla tua seconda sala ti aspetti un uso prevalentemente (diciamo 80%) ht, secondo me con yamaha caschi bene,
90% HT e resto musica, molto poca!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.