Impianto Hi-Fi equilibrato?

ImSimo

New member
Ciao a tutti, sono "nuovo" nel forum (l'ho usato qualche volta quando ero più piccolo) e volevo chiedervi un parere sul mio attuale impianto Hi-Fi. Più che altro, volevo sapere se è equilibrato o se c'è qualche cosa che voi cambiereste. L'amplificatore che uso è un Harman Kardon 3770 (stereo) collegato in bluetooth con il MacBook Pro. Ascolto musica liquida tramite Apple Music. Come casse ho delle Bowers & Wilkins 684 S2, collegate in biwiring all'amplificatore. Cavi di potenza della Monster Cable, semplici ed "economici" (insomma la fascia bassa della Monster). 1 metro x 2 (le casse purtroppo sono molto vicine tra loro, le uso come se fossero dei monitor). Forse quando avete letto bluetooth e Apple Music avete storto il naso, ma posso assicurarvi che la qualità audio è parecchio alta (provare per credere), soprattutto se si pensa appunto alla comodità di avere tutte le canzoni nella "nuvola" ed avere un "collegamento" senza fili. Volevo chiedervi se secondo voi questo impianto è equilibrato. In passato avevo un ampli Denon PMA-520AE con diffusori Klipsch RF42 MK II, però con questo impianto usavo la musica in FLAC con l'ampli collegato al PC fisicamente. Inutile dire che la qualità è estremamente simile a come la trovo ora, con tutti i cambiamenti.
 
Parlando di musica liquida non credo che ci sia da storcere il naso nominando Apple Music o Bluetooth, credo tuttavia che se si riuscisse a collegare l'amplificatore tramite wi-fi si risparmierebbe una conversione leggo però che l'HK è conforme a DLNA piuttosto che ad Airplay... non escludo che non ci si possa girare intorno in qualche modo ma a meno che questo non sia ritenuto divertente di per sé temo che il guadagno in termini di qualità possa non valere il tempo impiegato. Fosse in casa mia non disdegnerei l'uso di un innocente cavetto digitale tra il mac e l'HK, visto che l'impianto sembra puntare in alto.

Quasi commuove il riferimento all'uso delle torri "come monitor" (devo intendere che pratichi un ascolto "in prossimità" o che fai musica e le usi per valutare il risultato?)... la preferenza generalmente accordata ai diffusori a torre nei contesti più vari evidenzia un comprensibile scetticismo (giustificato oltre che comprensibile?) nei confronti della efficacia della miniaturizzazione in questo campo, ma anche un discorso sociologico sulla esistenza di una estetica dei dispositivi audio sarebbe interessante.
 
in effetti leggendo il post di pace riguardo il supporto dlna via netweork verrebbe da chiedersi se inviando i contenuti in questo modo possa migliorare in qualche modo la resa. il dlna è uno standard e ci sono una moltitudine di app che lo supportano.
puoi pescare da rete locale, da internet o servizi remoti, usare app su tablet e smartphone per il controllo e l'ampli come player. un modo molto comodo di fruire dei contenuti multimediali.
 
Ciao, grazie per la risposta! Purtroppo le torri le uso per ascoltare musica, ma siccome ho la postazione in un angolo della stanza, le casse sono molto vicine tra loro. Considera che tra loro c'è una TV 32" LED... Per farti capire quanto sono distanti l'una dall'altra. Ho preferito delle torri di fascia "bassa" della B&W al posto delle casse da scaffale di fascia media della B&W... Queste sono la serie 600, ma ho visto che ci sono diffusori da scaffale di qualità superiore a queste (serie 700 e 800). Però siccome non volevo perdere i bassi, ho preferito queste (la differenza credo sia presente, no?) - A meno che le casse da scaffale di qualità superiore non siano così eccellenti da non farmi mancare la quantità di bassi...
 
Ultima modifica:
in effetti leggendo il post di pace riguardo il supporto dlna via netweork verrebbe da chiedersi se inviando i contenuti in questo modo possa migliorare in qualche modo la resa. il dlna è uno standard e ci sono una moltitudine di app che lo supportano.
puoi pescare da rete locale, da internet o servizi remoti, usare app su tablet e smartphone per i..........[CUT]


Per quanto riguarda il bluetooth... di solito lo preferisco perché equalizzo un po' il segnale dal Mac/iTunes... con il DLNA credo di non poterlo fare, quindi mi ascolterei il brano "piatto"...
 
no, purtroppo devo dare ragione alla fisica ed ammettere che nel caso degli speakers, grosso è meglio (parlando di bassi ovviamente) :)
 
Bene... quindi diciamo che queste torri sono il giusto compromesso... Anche perché ho paura che aumentando troppo la qualità su un singolo "componente", non cambi nulla... (si dovrebbe creare il famoso collo di bottiglia...) - Credo che per l'Harman Kardon sia esagerato metterci delle B&W serie 700 o peggio ancora serie 800... voi che ne pensate? Una cassa interessante per un futuro upgrade potrebbe essere la B&W 704 S2, ma non ne ho sentito parlare benissimissimo...
 
Per quanto riguarda il bluetooth... di solito lo preferisco perché equalizzo un po' il segnale dal Mac/iTunes......

anche questo è vero e comprensibile. tuttavia molte volte la necessità di dover equalizzare puo' nascondere altre problematiche (mi rifiuto di pensare che un artista possa tenerci in modo particolare a registrare male una proprio opera...).
ma è anche pur vero che l'eq rappresenta in parte la soluzione più semplice per aggiustare qualcosa...
personalmente penso che il primo step sia quello di trovare il miglior modo senza la necessità di modificare alcunchè, disposizione, spazi, arredamenti..., e solo dopo intervenire altrimenti, ma è giusto una mia opinione personale.
 
anche questo è vero e comprensibile. tuttavia molte volte la necessità di dover equalizzare puo' nascondere altre problematiche (mi rifiuto di pensare che un artista possa tenerci in modo particolare a registrare male una proprio opera...).
ma è anche pur vero che l'eq rappresenta in parte la soluzione più semplice per aggiustare qualcosa...
perso..........[CUT]

Purtroppo se non equalizzo nulla (quindi lasciando l'amplificatore piatto e disattivo l'EQ digitale di iTunes), sembra di ascoltare delle casse da 100 €... Troppo piatte... Mentre quando ascolto la musica sul Mac (quindi con le casse del Mac, che sono piccolissime ma di altissima qualità), si sente veramente bene! Se Apple in futuro creerà casse, penso che le proverò senza ombra di dubbio (a pensarci bene, ha già creato l'HomePod, ma in Italia ancora non è arrivato :( )
 
E' tutto perfettamente sensato e giustificato, per questo ho cercato di mettere in dubbio qualche certezza. Anche io ho in passato preso l'arredamento come variabile indipendente posizionando l'impianto di conseguenza, quando poi ho posizionato le casse secondo le regole ho pensato che per qualche anno mi ero perso qualcosa. Avendone tempo e voglia un test di ascolto con collegamento tramite cavo (il mac ha l'ottico, giusto?) e casse posizionate in base alle regole (distanza tra loro e dalle pareti ecc) potrebbe essere illuminante.

Quanto alle torri: il termine monitor mi aveva fatto pensare ad una attività "da scrivania" (non che le casse ci stessero sopra, ovviamente :p ) una cosa da bookshelf amplificati di fascia alta. Per uso generale in un impianto senza sub ben vengano le casse a torre, figuriamoci.
 
Bene... quindi diciamo che queste torri sono il giusto compromesso... Anche perché ho paura che aumentando troppo la qualità su un singolo "componente", non cambi nulla... (si dovrebbe creare il famoso collo di bottiglia...) - Credo che per l'Harman Kardon sia esagerato metterci delle B&W serie 700 o peggio ancora serie 800... voi che..........[CUT]

sentito parlare in modo davvero pessimo della serie 700 di b&w, ad ogni modo quell HK non le piloterebbe bene, figuriamoci le 800


andrei su diffusori con almeno 88-89 db di sensibilità su 8 ohm e più equilibrati di B&W che proprio non lo è
 
Non conosco molte marche di casse che possano piacermi... Ho provato solo le seguenti: Polk Audio, Magnat, Klipsch, B&W... e mi sono piaciute tutte. Vorrei provare le Canton... però non so se sia una buona idea, visto che le B&W (almeno come marchio) dovrebbero essere le migliori tra tutte queste. Ovviamente poi dipende dai gusti... Le Klipsch in alcuni aspetti mi piacevano di più, mentre come pulizia del suono mi trovo meglio con le B&W perché hanno il bass reflex frontale...
 
B&W sono sicuramente le più blasonate, migliori invece direi proprio di NO salvo le serie disumane
canton per me sono 2 spanne sopra, ho avuto le vento 890 ed era un gran bel sentire e anche bel vedere, in foto non rendono per niente.
reflex frontale sicuramente meglio che posteriore certo
ho sentito anche dalì, per me molto valide insieme a focal
 
Una cosa importante, nel mio caso, devono essere anche le dimensioni. Infatti ho scelto le B&W 684 S2 anche per questo, sono abbastanza piccole.
Altezza: 920 mm solo mobile
Larghezza: 160 mm solo mobile
Profondità: 234 mm
 
Ciao, io onestamente comprerei un ottimo DAC per migliorare la sorgente, ad esempio il Cambridge Audio DacMagic Plus
 
Ultima modifica:
Ciao, io onestamente comprerei un ottimo DAC per migliorare la sorgente, ad esempio il Cambridge Audio DacMagic Plus

Secondo te con questo DAC riuscirei a migliorare di parecchio l'audio nonostante io usi Apple Music? (File Audio AAC - 256 kbps - campionamento 44,100 kHz) - Inoltre volevo chiederti se conosci al posto del DacMagic Plus (che non ha il bluetooth), qualcosa con il bluetooth, sempre se la qualità dell'audio non dovesse risentirne... Grazie!
 
ci sarebbe l'onkyo ns 6130, sarebbe il top per quello che devi fare tu! oppure marche similari tipo Pioneer ,Marantz, Denon.
 
L'Onkyo funziona come un classico DAC USB? Io tempo fa avevo un Musical Fidelity, non ricordo precisamente il modello, però credo che fosse la prima versione. Funziona come quello? Ovvero: collego il Mac al DAC tramite USB, e poi il DAC all'amplificatore con i cavi RCA? Quindi al posto di usare il DAC integrato dell'amplificatore, userei l'Onkyo, corretto?
 
L'Onkyo funziona come un classico DAC USB? Io tempo fa avevo un Musical Fidelity, non ricordo precisamente il modello, però credo che fosse la prima versione. Funziona come quello? Ovvero: collego il Mac al DAC tramite USB, e poi il DAC all'amplificatore con i cavi RCA? Quindi al posto di usare il DAC integrato dell'amplificatore, userei l'Onkyo, c..........[CUT]

Non devi usare cavi, funziona tutto tramite airplay
 
Non devi usare cavi, funziona tutto tramite airplay

Quindi posso comunque usare iTunes (incluso l'equalizzatore manuale) come se stessi usando il bluetooth? Non credo che sia così... semplicemente l'Onkyo riceverebbe le canzoni e le riprodurrebbe... con il bluetooth invece è proprio come se avessi il cavo collegato al Mac, non so se mi spiego... quindi tutti i suoni che riproduco sul Mac li ascolto sullo stereo... A me serve questa soluzione :) Quindi credo sia meglio un DAC USB.
 
Top