• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

impianto audio in una sala di una scuola di danza

MarcoDJ

New member
Salve a tutti!!!
Volevo qualche consigli per l'acquisto di due impianti audio per due sale prova nella mia scula di danza.
Le sale sono:
1)rettangolare di circa 6X15 metri alta circa 3,5 metri,con pavimento flottante in parquet;
2)rettangolare di circa 5X9 metri alta circa 3,5 metri, con pavimento flottante in parquet;
la musica varia dalla classica al Flamenco e non necessito di una qualità eccezionale ma di un suono limpido e pulito, l'impianto dovra funzionare er molte ore al giorno senza sosta.
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi darete.
Un saluto a tutti
Marco

Se vuoi qualcosa di "abbastanza" professionale potresti dare un'occhiata ai diffusori attivi della Proel (le serie next o smart)

Oppure, sempre per stare sull'economico, dei behringer o dei monacor

Per i behringer non ci dovrebbe essere nessun problema a reperirli in rete, per gli altri invece io mi appoggio agli spacciatori di fiducia, non saprei dove acquistarli al di fuori di quei canali...:boh:

Se poi cerchi qualcosa di più economico...pazienza :D

Ciao

Andrea

In effetti conoscere la spesa che potresti affrontare aiuterebbe molto a darti un consiglio preciso.

Indipendentemente dal budget, cerca di orientarti su dei line array verticali: ti offriranno un campo sonoro più omogeneo, specie nella stanza più grande, e meno disturbato dall'ambiente stesso.
Migliore intelleggibilità e, soprattutto, si evita di assordare chi è vicino al diffusore perchè l'ultimo in fondo alla stanza possa sentire qualcosa, dato che la pressione sonora decade meno brutalmente che con i sistemi tradizionali, allontanandosi dai diffusori.

Ciao,

Andrea

Grazie a tutti.

Vdò qualche altra specifica:
mi servono solo amplificazione e CD e preferirei non prendere casse amplificate, per il budget pensavo a circa 2500 euro (se posso anche meno).
Secondo voi che potenza necessitano i locali?
E per i modelli line array verticali che marca e modello mi consigli?
Ancora Grazie e a presto.
ciao
Marco

Marco,dato il tuo budget, temo che i line array li potresti realizzare solo con l'autocostruzione partendo da altoparlanti sciolti, temo te ne manchino le competenze.
Visto che le sale sono piuttosto alte, forse potrebbe essere più semplice ed economico operare con degli altoparlanti da incasso a soffitto; orientati verso prodotti da 2/300 euro a coppia, se non cerchi un volume sonoro da discoteca credo che con quttro coppie per l'ambiente maggiore e due coppie per il locale più piccolo dovresti cavartela.

Non chiedermi di citarti modelli o marche: sono un operatore di settore, e se ti consiglio i miei prodotti mi faccio della pubblicità indebita, ma se ti consigliassi la concorrenza mi sentirei un pirla...

Ciao,
Andrea

MarcoDJ ha detto:
Salve a tutti!!!

la musica varia dalla classica al Flamenco e non necessito di una qualità eccezionale ma di un suono limpido e pulito, l'impianto dovra funzionare er molte ore al giorno senza sosta.

Marco

Ti serve anche ritmo sostenuto?

per "ritmo sosteuto" credo tu voglia dire "alta pressione sonora",
vero Antonio?

:rolleyes: ah...era dura capirlo...:p

...io metterei degli impianti pa sub e satelliti...

Un paio di queste ogni sala (volendo 4 in quella grande) e non dovresti aver bisogno del sub (in fondo non credo tu voglia livelli da discoteca)

Come ampli, attualmente, i migliori Q/P penso siano i behringer (ep1500 ed ep2500), ma potresti puntare anche su qualcosa di meno potente

Le HK suonano bene, le ho sentite giusto un paio di settimane fa da un mio amico che ne ha comprate un fracco (fa service audio...), tra l'altro la componentistica è eminence

Ciao

Andrea

Ultima modifica:
grazie ancora a tutti della vostra disponibilità.
L'idea dei sub e satelliti mi allettava molto anche a me, ma non so dove orientarmi e poi mi sembra che il costo salga di parecchio, o sbaglio??
comunque non necessito di un volume da discoteca ma forse un basso profondo sarebbe utile per certi tipi di danza.
Grazie ancora

MarcoDJ ha detto:
L'idea dei sub e satelliti mi allettava molto anche a me, ma non so dove orientarmi e poi mi sembra che il costo salga di parecchio

Considera che l'utilizzo di un sub ti permette di limitare molto la potenza della parte medio-alta...potresti orientarti poi su satelliti con woofer da 10 o addirittura 8 pollici, sicuramente meno costosi
Però il sub attivo costa...:D

MarcoDJ ha detto:
un basso profondo sarebbe utile per certi tipi di danza

Con dei satelliti pro difficilmente lo avrai :rolleyes:
In genere si ha un buon punch dai 50-60 Hz in su, ma molto dipende anche da come le disponi (in alto, a pioggia, a pavimento, etc)

Ciao

Andrea

Beh...IMHO non mi sembrano diffusori molto adatti ;)

La sensibilità è di 90 dB (pochini in campo pro) e la potenza dichiarata è di 100 W...probabilmente quel woofer da 12" avrà una bobinetta giocattolo da 25 mm...

Ciao

Andrea

è ovvio che se devi fare rientrare in 2500eu 2 impianti comprensivi di ampli e cd da qualche parte devi pure limare;)

Non sò come ringraziarvi tutti.
Se vi trovate a Roma o dintorni mi sarebbe gradito almeno offrirvi un caffè.
La posizine dei diffusori sarà in alto, non a pioggi ma angolati verso il basso.
Se decido di montare sub e satalliti ci vuole un finale con uscita per il sub?
Che prodotti mi consigliate?
Ciao a tutti.
Marco