IMAX e risoluzione: tutta la verità!

Ripeto una banalità la cui costante ripetizione potrebbe risultare persino offensiva.
Nel cinema la tecnica è al servizio dell' arte.
I registi utilizzano qualunque mezzo abbiano a disposizione nel migliore modo possibile.
Talvolta i migliori mezzi a livello tecnico non sono quelli più opportuni da impiegare per ottenere il risultato prefissato.
Toro scatenato nel 1980 venne girato in BN con grana grossa, la fotografia è perfettamente aderente alla storia come le lampadine dei flash.
I mezzi tecnici si evolvono e i registi oggi hanno la possibilità di usare nuovi mezzi, la qualità a livello di perfezione tecnica è migliorata rispetto al passato, un regista se volesse (farsi male.. alle tasche) potrebbe utilizzare in tranquillità procedure di altri tempi come fa Nolan (anche se solo parzialmente).
Tuttavia se è una baggianata enorme che il cinema è nato con il digitale è altrettanto una baggianata il solo pensare che il "cinema vero" non sia possibile con l' impiego di mezzi tecnici più evoluti.
In pratica un grande come Martin Scorsese sa fare cinema sfruttando perfettamente i mezzi tecnici che ha a disposizione, sapeva fare grande cinema negli anni 70 e con i mezzi digitali ha raccontato in modo magistrale la poesia del cinema degli inizi con Hugo Cabret.
 
Ultima modifica:
Last call my friends…
Se avete piacere di discutere di Cinema e tecnologie ad esso legate vi invito ad aprire una discussione dedicata, che può interessare più utenti.
 
Grazie di aver chiarito per l’ennesima volta quella che è la realtà. Mi spiace per gli adepti della religione dell’ analogico. Anche io apprezzo il valore di un incunabolo ma se lo confronto tecnicamente con un libro moderno stampato con tecniche moderne non vi sono dubbi sugli aspetti tecnici in merito a risoluzione, profondità dei colori, sfumature, uniformità della carta
 
Top