Incominciamo, ahimè, dalle cose spiacevoli.
Non scherzare troppo, in questo forum non lo trovo appropriato.
Sia ben chiaro: scherzo se e quando lo ritengo opportuno e la misura non sei certo tu a dettarmela. Se non lo trovi appropriato e se non ti interessa confrontarti con il sottoscritto, puoi evitare tranquillamente di farlo. Ti rassicuro: dormo lo stesso
Non ti conosco personalmente, ma ho letto molti tuoi interventi e, a giudicare da questi, ti considero un forumer preparato. Sarei uno sciocco a non riconoscerlo. Il fatto, semmai, è che non sei il solo ad esserlo.
Sospetto che il problema sia stato un fastidio per la mia puntualizzazione, nonostante abbia chiaramente specificato di considerare la tua, una semplice svista e di avere segnalato esclusivamente per amore di precisione.
Queste diapositive di seconda generazione, copiate a contatto con le stesse procedure (intermediate) manifestavano una risoluzione inferiore a quelle realizzate con la mia Minolta e ottiche amatoriali.
Ma, visto che ti definisci schietto e siamo in un forum tecnico, comportiamoci di conseguenza: la duplicazione a contatto delle diapositive NON viene fatta con pellicole "intermediate". Solo questo ho precisato.
la copia di negativo con negativo = internegativo
Sbagli. La copia negativo/negativo da origine all'INTERPOSITIVO.
Ma davvero vogliamo continuare così?
Non era più semplice da parte tua "ammettere" la svista e/o passare oltre?
Invece, no. Rispondi, ripetendo concetti che non ti ho contestato, scrivendo un intervento fiume con riferimenti a tecniche, apparecchi fotografici, fotografi e manuali.
(A proposito, la Pentax 645 l'ho usata pure io, così come Pentax 6x7, Zenza Bronica, Hasselblad, Fatif 10x12 e 13x18. Ho anche letto qualche libro e manuali. Se desideri impressionarmi, perdi tempo)
Il fatto che la qualità cali in modo ben visibile anche con copie a contatto è un difetto del procedimento....
Quello che intendo è che la singola copia analogica degrada la risoluzione in modo visibile anche con copie a contatto
A parte in quale misura, ho forse mai negato? Ti ho raccontato della mia esperienza in un laboratorio fotografico: mi pagavano anche per le duplicazioni. Direi che non serva aggiungere altro.
Cosa ti frustra? Il fatto che vengano definiti come difetti quelle che tu definisci come "normali caratteristiche?
No, nessuna "frustrazione" in ciò. Un appassionato di analogico, se considera tutto come difetto, è meglio che cambi hobby. Ti ho già detto in altro topic trattarsi di una questione filosofica, non tecnica. Sulla tecnica, non si può negare l'evidenza, ovviamente.
Se prendiamo il film ad esempio c' è da chiedersi se in un film di primi piani con profondità di campo ridotta e ottiche morbide giustifichi, sia coerente e opportuno effettuare riprese in 70mm.
Una discussione simile ha vita breve, perché, alla fine, scivola sull'opinione. Oppure si scontra con le scelte di un regista a cui la Produzione affida budget da centinaia di milioni di dollari, che si avvale della collaborazione di un pluripremiato e candidato all'Oscar direttore della fotografia, ma che però commette errori su errori. Non solo sbaglia, ma reitera pure, in quanto, all'uscita dei suoi film, le considerazioni tecniche sono sempre le stesse. Ma va bene così
Il titolo di questo specifico thread però riguarda la risoluzione dell' IMAX quindi con la discussione artistica siamo più OT che quando faccio i confronti....
Ma non ne faccio una questione di OT, figurati! Ho semplicemente sottolineato che i tuoi commenti ed esempi, erano poco pertinenti con quanto ho scritto io, non con la discussione. Però, pure in questo caso, l'ho rimarcato in modo amichevole, mentre tu ti sei subito irrigidito ed indispettito, mi pare.
Comunque, prendere spunto da ogni occasione per rimarcare la superiorità del digitale, si, leggere ciò, per me, è "frustrante". Perché è sempre lì che si va a parare. Che vai a parare.
Nel caso specifico, però, non è corretto prescindere dal fatto che Nolan abbia SCELTO un procedimento interamente analogico. Questo risultato (misero... che non ti soddisfa... che ti chiedi se ne valeva la pena e chi più ne ha, più ne metta...) poteva essere ottenuto soltanto con il large format.
Ripeto, per l'ennesima volta:
nel dominio interamente analogico.
Se si glissa su questo, la discussione è finita prima di incominciare.