ILLUMINAZIONE parete dietro il TV: led Ikea (Trettioen) e altro... tipo Ambilight ™

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ogni led ha un proprio cavo (nn ricordo la lunghezza ma calcola 1.5/2 mt)quindi dipende dala distanza che hai x ogni schermo.
 
non credo perchè l'alimentatore collega il cavo a una specie di presa multipla alla quale si possono collegare con uno spinotto particolare i 4 cavi dei led.
 
Perfettamente possibile.

Se alimenti la barretta con la giusta tensione e la corretta polarità, motivo per il quale gli spinotti di collegamento hanno un verso ben preciso di inserimento, non c'è alcun problema.

Infatti quello "presa multipla" non è nulla di particolare, è una mini-ciabatta a tutti gli effetti, le barrette sono collegate in parallelo, infatti non devono essere collegate tutte per illuminarsi, basta inserirne anche una sola.

Io ne uso diverse, di quelle bianche, per illuminare le vetrinette dei CD e dei DVD (sempre Ikea) più la parte frontale del mobile porta elettroniche, con comandi a distanza e automatismi vari.

Ciao
 
Se vuoi utilizzare un altro alimentatore, commerciale o autocostruito, dei connettori originali non te ne fai nulla.

Li tagli e utilizzi quelli che vuoi tu, basta mantenere la corretta polarità.

Ciao
 
Alternativa

scusate se mi intrometto in una discussione che ha già preso una direzione “quasi“ a senso unico, ma vorrei segnalare la mia soluzione adottata: ho comperato il kit LX 1689 citato sulla rivista Nuova Elettronica che ad un prezzo ragionevole, mi ha consentito che la gestione della luminosità costituita da due barre led blu, fosse automatica perché il segnale viene prelevato tramite una scart su una qualsiasi presa sul tv ( naturalmente dello stesso tipo )
Nel dettaglio il kit una volta completato è così composto: un trasformatore inserito in un contenitore dove andranno collegate le due barre a led inserite in tubi pvc trasparente e il cavetto con la scart da collegare al tv….ed il gioco è fatto .
 
smigol ha detto:
ho comperato il kit LX 1689 citato sulla rivista Nuova Elettronica

ciao,
scusa ma non potresti dire qualcosa di più di questo kit...?
da cosa è composto, quanto solo lunghe le barre, i colori dei led e possibili effetti, nel kit è incluso qualcosa per fissarlo dietro alla tv? quante barre si possono usare assieme?
Dal sito della rivista non si capisce molto... a mio avviso non si capisce nulla nemmeno nel modulo d'ordine del sito. Non si capisce cioè cosa siano i componenti che si dice necessari oltre al kit...quanto costa una singola barra? boh.. forse è necessario avere la rivista dove se ne parla...

grazie
 
Ultima modifica:
Durante la visione sicuramente no.

Si cerca di avere il nero più basso possibile, si realizzano cornici nere e, se possibile, si tinteggiano le pareti con colori scuri e tu proponi di mettere le lucine di natale addirittura attorno allo schermo ?

Se è per illuminare prima e dopo la proiezione nulla da obiettare, anche nel mio impianto ci sono dei faretti con dissolvenza che illuminano dal basso, ma durante la proiezione tutto è rigorosamente spento, se possibile anche i vari pannelli lcd delle elettroniche e led vari.

Ciao
 
avevo pensato bene allora!
a questo punto penso che metterò il classico cordone di natale rosso che con la saletta british school penso che faccia la sua porca figura se poi aggiungiamo il tendaggio rosso pesante ho fatto 13! che ne dici?
te gusta?
per le lucine ho risolto conme te!
tutto alle spalle!
ps neanche un commento alla mia saletta hai fatto!
le tue critiche mi hanno sempre aiutato!
ciao e grazie ale!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
metterò il classico cordone di natale rosso

...
natale08.gif



... è di un truzzo da far paura eh?! :asd:
 
epicarmo ha detto:
ciao,
scusa ma non potresti dire qualcosa di più di questo kit...?

Non avevo specificato perché non sapevo se poteva interessare, comunque: il kit base siglato
LX 1689 è composto dal circuito stampato, tutti i componenti ( resistenze, condensatori, integrati
etc.), il trasformatore ed il mobile plastico. Questo permette di alimentare un massimo di 24 led . Il kit seguente LX1689/B è composto da un tubo in plexiglas , 12 led ad alta luminosità ,3 stampati da collegare insieme ed il cavetto. Logicamente io ne ho presi due per sistemarli ai lati del tv e quindi alla fine ho speso 80 euro + le spese postali di 6 euro.
Per risparmiare qualcosa ( penso anche la metà ) si può fare a meno di ordinare il secondo kit ed autocostruirselo, dato che le barre costano non poco. Inoltre si avrebbe il vantaggio di distribuire la luminosità sul perimetro del tv dividendo ed applicando i circuiti stampati. Naturalmente servirà la rivista n.232 che spiega nel dettaglio.
 

Allegati

  • tv.jpg
    tv.jpg
    11.5 KB · Visualizzazioni: 150
... si ma 80€ è un'enormità in paragone alle 50€ dell' ikea :mbe:

... mi ci compro quasi 2 kit con quei soldi (ed ogni kit ha già 4 barre comprese) :asd:


... utile come info, ma non tanto interessante a livello "money" :D
 
Ma cosa dici ?

Le lampade ikea sono delle banali lampade e l'LX1689 è un integrato che regola l'intesità luminosa in base al segnale video.

Stai paragonando le mele con i lampadari.

Sulla questione prezzo se ne può parlare, nel senso che se uno deve perdere tempo a montarsi un aggeggio simile fa prima ad autocostruirsi un momolight che è 100 volte meglio della soluzione del kit con l'LX1689 (ma non tutti hanno voglia di utilizzare un HTPC per gestire una "lampada" e di perdere ore ed ore a cambiare condensatori e quarzati per eliminare il ronzio del PWM :( ..........io lo feci solo perchè lo pseudo ambilight mi valse come progetto per un esame di "Controlli Digitali" :D )
 
smigol ha detto:
3 stampati da collegare insieme ed il cavetto.

ho speso 80 euro + le spese postali di 6 euro.

Inoltre si avrebbe il vantaggio di distribuire la luminosità sul perimetro del tv dividendo ed applicando i circuiti stampati

A dire il vero non ci ho capito molto di quello che hai detto, ad esempio non ho capito cosa sono i 3 stampati ed il cavetto per le due barre che usi, e quali sono i prezzi dei kit, i singoli elementi vanno saldati sullo stampato oppure ciò è già fatto? In che senso distribuire la luminosita sul perimetro della tv dividendo e applicando i circuiti stampati, quanti circuiti stampati servono? Intendi che uno stampato serve a gestire una barra o due? per usare quattro barre basta il solo alimentatore del primo kit o servono due alimentatori.. etc...
capisco che basterebbe avere la rivista per capire come funziona questo affare ma non la trovo più in edicola e forse tu puoi spiegare bene come funziona.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top