Il vento per me è cambiato... talking about the home network

Flavio61 ha detto:
Quale scraper utilizzi. Io ho "Cine21" e tutte le trame sono in italiano. Mentre il titolo anche a me viene sostituito da quello originale,

Ho fatto la scansione con Freebase anche perchè è l'unico che supporta la lingua italiana. Usando Cine21 mi da solo una lingua incomprensibile.



Flavio61 ha detto:
In che formato memorizzi i DVD? I miei sono in ISO e quindi niente scansione del codec, ma per le serieTV in avi è tutto OK.

Per ora le ISO non le ho scansionate, ma anche per dei semplici avi non mi da i codec. Ma tu dove li vedi i loghi?

Le uniche info che posso cambiare e visualizzare sono queste:
 
stealth82 ha detto:
Oramai dovrebbe essere nota la mia repellenza per l'italiano in ambito digitale. Tutti i miei contenuti sono rigorosamente "taggati" in inglese.

Si, lo sapevo della tua repellenza per i tag italiani sin dall'era di Meedios :D

Speravo che anche non usando scraper italici sapessi come fare :)

stealth82 ha detto:
Per quanto riguarda i watched non mi sono ancora interessato. Capisco possano essere utili ma non li ho ancora trovati così rilevanti. Appena "scaricate" le cose più importanti prometto di darci un'occhiata.

Per una collezione cospicua di film, credo che sia un opzione da non sottovalutare.

stealth82 ha detto:
Per la scansione dei codec sono con Flavio61.
Come mai con Cine21 ho solo quella lingua strana?
 
kammamuris ha detto:
Come mai con Cine21 ho solo quella lingua strana?
Ho anch'io solo quella se seleziono Cine21, ma non mi sono mai posto il problema in quanto Freebase contiene moooolte più sources come avrai notato dalla preferences di PMS. Che poi nessuna faccia al caso tuo perché pescano poco in italiano quello è un altro discorso.
 
kammamuris ha detto:
Ho fatto la scansione con Freebase anche perchè è l'unico che supporta la lingua italiana. Usando Cine21 mi da solo una lingua incomprensibile.

Scusami ho scritto una fesseria nel post precedente, anche io uso Freebase e mi trova tutte le trame in italiano. Su Cine21 anche a me da solo quella strana lingua


kammamuris ha detto:
Per ora le ISO non le ho scansionate, ma anche per dei semplici avi non mi da i codec. Ma tu dove li vedi i loghi?

Concordo che non si possono cambiare le informazioni sul codec (o almeno anch'io non trovo come fare) ma sui file AVI me le importa correttamente e le vedo sia nella gestione della libreria sia dai client.



Uploaded with ImageShack.us
 
Ti ammiro.







Ma non lo farei mai. :eek:
Io ho scelto invece la strada di un player evoluto e performante, e di un NAS con il rip quanto più possibile lossless (ISO DVD/BD e formato lossless per la musica) dei contenuti.
Anche per evitare lo sbattimento che invece tu, per i motivi che hai esposto, hai deciso di affrontare. :D


Stavo leggendo questo thread dal principio e questo intervento mi ha fatto venire un flash ;)
Nel settore dei controller per i sistemi di archiviazione dati ci sono due filosofie fondamentali:
- l'intelligenza sta nel controller dell'host
- l'intelligenza sta nel controller dello storage

Mi sembra che qui si ripresenti lo stesso dualismo:
- smart player con dumb storage
- dumb player con smart storage
 
Ultima modifica:
In ogni caso mi aggrego alle fila dei possessori di NAS con immagini VIDEO_TS.

Smart storage: Synology DS1511+ su cui è installato il server Plex e in cui sono memorizzate le ISO dei DVD
Dumb players: Apple TV2 su cui è installato il client Plex, iPhone 3GS e iPad 2 su cui è installato il client Plex

Grazie a myPlex, posso accedere ai contenuti non-ISO anche da remoto via 3G o WiFi.
 
Ultima modifica:
Le cose sono un po' cambiate da allora.

La soluzione, io credo definitiva, all'annosa questione del formato VIDEO_TS/ISO risiede in un semplice tool di conversione: MakeMKV. Questo tool - che funziona anche per i blu-ray - altro non fa che reimpacchettare il contenuto del DVD in un formato più flessibile quale l'MKV, il quale, a differenza del precedente fornisce pieno supporto alla scelta lingue e sottotitoli.

Infatti, se pur i files ISO sotto Plex sono streamable, non è possibile selezionare lingue e sottotitoli alternativi e questo limita un po' la loro fruizione. Chiaro che se dei film si scarica esclusivamente la traccia audio italiana per es. (e niente sottotitoli) il problema non sussiste.

Cmq con MakeMKV non v'è perdita di qualità, il processo di conversione per un DVD avviene in una decina di minuti o tanto quanto ci mette il software a leggere e scrivere. Credo questo sia davvero il metodo più future-proof esistente.
V'è una sola eccezione cmq: gli angoli vengono persi ma posso dire che non me ne può fregare di meno.
 
Ultima modifica:
Caspita, il Synology sembra proprio una gran bella macchina:
The system has 1GB of 800mhz DDR 2 RAM installed and can accept 2GB more via an expansion slot, offering a total of 3GB of ram. There is a dual core D525 Intel Atom processor installed which runs at 1.8ghz. There is a plastic layer isolating the motherboard from the side panel.

The motherboard is based around the Intel ICH6 southbridge with a 128MB flash module attached for caching and there is a ITE IT871820F controller for interface operations. A Silicon image SiL3132 SATAlink PCI Express to 2-port Serial ATA II Host controller deal with the eSATA interface. Two Intel 82574L gigabit ethernet controllers handle the throughput.

Pare che le due interfacce di rete Intel 87524L da 1 Gbps siano dotato di TCP Offload Engine per sollevare la CPU dal processamento dello stack TCP/IP
 
Ultima modifica:
Nelle FAQ di Plex c'è scritto questo:
Why doesn't VIDEO_TS or similar format content stream to my client?

Such disc image formats (VIDEO_TS, ISO, IMG, dvdmedia, etc.) are not currently compatible with HTTP streaming and thus will not work outside of the desktop client. Even for the desktop client, the content must be directly accessible via the filesystem by the exact same path used by the Plex Media Server. It is generally recommended to not use such disc image formats if you want broad compatibility with Plex clients. Instead, extract or encode the content into a standard video file.

Non c'è modo di fare un "mount" da dentro la AppleTV in modo che il path sia lo stesso rispetto a quello del NAS? Anche in quel caso rimarrebbe il problema della scelta delle lingue e dei sottotitoli?
 
Ultima modifica:
Il problema per l'AppleTV non è solo di mount... cmq strano funzioni con le limitazioni che ho spiegato in precedenza su iPhone e iPad.

Molto meglio usare MakeMKV e non ci si pensa più...
 
Ultima modifica:
Dopo aver letto un pochino di post nel forum di Plex ho trovato questo commento da uno dei moderatori
Speaking completely for myself only, I'm very happy to not have the menus there. It's so much nicer to find the library item I want to watch in Plex and then have it actually just immediately play when I select it rather than have to then go through another annoying DVD menu. As for commentary, I simply include the commentary audio track when I rip the movie (in the same way I can include multiple language tracks). I similarly can include a subtitle track if I want to, though when ripping from DVD those subtitles are going to be in VOBSUB format, which itself isn't currently compatible with streaming (so I can just go find a SRT file for that, which will work fine).

The only thing I'd miss would possibly be the "extra" features. But you know what? I very rarely bother watching them anyway. And if I want to do so, then I can go pop in the actual DVD, since I'm ripping from my own personal DVD copy, after all. And eventually, I figure Plex will also probably support the ability to associate "related" files to a library item (trailers, extras, behind the scenes, etc.), so when that happens they can be ripped individually and included in the library, too.

And, finally, if I did use VIDEO_TS or some other disc image format, I wouldn't be able to watch the content remotely on my Android phone, on my iPod Touch, remotely on another desktop client via myPlex, or to share content with friends via myPlex if I choose to do so. Disc image formats basically lock you into a local desktop client and that just restricts all the power of Plex! =)

È evidente che il formato TS_VIDEO non è una scelta saggia, e azzoppa Plex.

Potreste per favore puntarmi alle istruzioni per "impacchettare" il film in formato VIDEO_TS in un altro container quale MKV o M4V?
 
E cosa ne pensate dell' HP proliant n40l come server/nas casalingo? il prezzo è assolutamente invitante e leggendone un pò in internet c'è gente che aggiungendoci una scheda video più potente, l'ha trasformato anche in un htpc.
 
Io continuo a preferire la soluzione Unraid su un case tower, i miniserver HP sono ottimi ma li vedo male per il problema dissipazione calore quando dovresti montarci quattro dischi.
 
Con MakeMKV, i sottotitoli sono inclusi nel formato VOBSUB che al momento non è supportato da Plex quando il contenuto viene mandato in streaming.
Voi come lo risolvete? Adoperate il plug-in Opensubtitles sperando che l'hash del vostro file sia presente nei loro archivio e nel caso scaricare il corrispondente .srt?
 
Per ora, in attesa che vengano supportati, modifico il peso della traccia in italiano in modo che sia la prima e quindi disponibile anche in streaming con Plex. Chiaramente in questo modo non ho alcuna altra traccia disponibile.
 
Ho appena configurato il NAS per operare come repository centralizzato per i client XBMC (le thumbnails sono contenute nel NAS e tutti i clients le vedono senza doverle tenere/aggiornare localmente).
XBMC sulla Apple TV 2 legge bene anche le cartelle TS_VIDEO, permettendo la scelta della lingua/sottotitoli, oltre a darmi accesso a tutti i contenuti speciali (che spesso sono il motivo per cui torno a guardarmi il DVD).

Inoltre, c'è il grosso vantaggio che non è il NAS a dover fare la transcodifica, ma il client, permettendo al NAS di fare quello per cui è stato progettato, ossia servire files a clients multipli. Con questo setup 3 clients (Apple TV 2, e 2 MacBook) vengono serviti in parallelo senza problemi, mentre con Plex la transcodifica di 2 clients in parallelo saturava la CPU.
 
Ultima modifica:
Non è obbligatoria la transcodifica con Plex, può essere impostata per non pesare inutilmente sul server.
Ma quando si parla di server non si può prendere in considerazione un NAS. E quando si parla di NAS non si può prendere in considerazione job pesanti come il live transcoding.

Ultima considerazione, un server per come l'ho pensato io non è necessariamente high power consumption.
Certamente non siamo a livelli di NAS ma vale la pena :D
 
Top