Bisogna solo lavorare di riga di comando e cercare le informazioni giuste.
Ho già compilato FreePOPs, Transmission ed impacchettati a dovere (più avanti spiego cosa significa).
AirVideo invece l'ho compilato giusto ieri su di una Virtual Machine Slackware di sviluppo, appunto per unRAID. Ho avuto solo il tempo di avviarlo, configurarlo su iPhone, e vedere che mi chiedeva una password che pensavo di non dover inserire - in realtà non so quale sia. Per cui ora sono certo che AirVideo funziona, devo solo capire quali altri settings (discorso password compresa) devo rifinire
Istruzioni da newbie proprio no. Ci vuole qualche base di conoscenza su Linux, per di più Slackware che credo sia una delle distrubuzioni meno user-friendly per eccellenza.
Cmq alla fine non sono moltissime le cose da fare, forse ci vuole solo tempo a farle funzionare tutte avendo in mente i concetti giusti.
Su unRAID vi sono sostanzialmente due approcci. Caricare su /boot tutti i pacchetti aggiuntivi, che verranno poi installati attrerso uno script ad ogni avvio della macchina, oppure integrare permanentemente tali pacchetti in modo tale che non si perde tempo ad installarli all'avvio.
Perché questo, perché sostanzialmente unRAID viene "espanso" dalla USB key - il bzroot sotto /boot - e caricato direttamente in RAM. Questo significa che la customizzazione di Slackware è progettata per ridurre ai minimi termini il footprint del SO in quanto gira esclusivamente su memoria limitata - dipende quanti banchi di RAM hai installato e quale taglio.
Quando si installa o si compila un pacchetto bisogna pensare a tale limite in quanto potresti incorrere in out of memory e conseguente avvio del parity check se Linux crasha.
Dall'altra parte, se hai abbastanza RAM, puoi fare quanti pocci vuoi ed essere sicuro che al successivo avvio di Linux tutto tornerà pulito come prima.
Dette queste cose, l'altro problema è che se fai delle modifiche a dei file di configurazione di certi pacchetti e tali files risiedono in RAM perderai alla stessa maniera tali modifiche.
Quindi, la cosa intelligente da fare, e che ho fatto, è customizzare il bzroot, installare i pacchetti, reimpacchettarlo e caricarlo al posto del bzroot originale (che così viene mantenuto in ogni caso), e installare/modificare i pacchetti in maniera tale che le personalizzazioni vengano salvate in /boot - la chiavetta USB - che non viene ovviamente falciata ad ogni avvio del sistema - e può quindi essere personalizzata quando si vuole senza preoccuparsi di spacchettare/reimpacchettare tutto di nuovo.
Siccome sono uno preciso mi salvo dove ho pescato le informazione per capire come procedere al meglio. Ti linko i miei delicious bookmarks in modo tale che tu possa trovare da dove partire se vuoi.
http://www.delicious.com/stealth82/unraid
Il primo link che ti consiglio di leggere è
Permanently adding packages to unRAID 4.1 che ti spiega come si spacchetta e personalizza unRAID.
Poi si tratta solo di capire che pacchetti ti servono. Io faccio anche un pruning di tali pacchetti e ovviamente li personalizzo in modo tale che i files di configurazione finiscano in /boot.
Qui altri miei links per trovare slackware packages senza necessità di compilare i sources dei rispettivi autori:
http://www.delicious.com/stealth82/slackware
Potrebbero già funzionare questi, se vuoi in qualche modo te li metto a disposizione, per far funzionare al momento Transmission per es. e FreePOPs, ma penso non ti serva.
Questi sono quelli con cui sto lavorando per caricare AirVideo.
Il mio piccolino up and running
