Il vento per me è cambiato... talking about the home network

Shipoftrip ha detto:
Hai qualche suggerimento ;)
AirPlayer non lo conoscevo ma nutro qualche dubbio sul fatto che l'iPhone in sè, piuttosto che la parte server - perché che che tu ne dica hai la parte server - esegua la conversione.

Per quanto riguarda il formato scelto mkv per me è una scelta obbligata in quanto, come ho spiegato in precedenza, l'mp4 latita di supporto multitraccia per i sottotitoli e di pass-thru AC3 a quanto ricordo. Chiaro che poi sia il meno supportato dall'industria ma sono fiducioso di trovare prima o poi un eccellente software mediatore.

In testa v'è inoltre l'idea di dotare la casa anche forse di Apple TV, che per 99$ dovrebbero essere davvero un eccellente investimento. Punto abbastanza su questo.

Come ho detto sto facendo alcune prove con Handbrake, ho assimilato alcuni concetti riguardo ai settings e sto facendo il controllo qualità :D

Il link che posto di seguito è senza dubbio un'ottima lettura al riguardo, ed abbraccia aspetti legati al formato e alla qualità che si vuole ottenere: http://avi.alkalay.net/2008/03/mpeg4-dvd-rip.html

Ultima modifica:
E' forte come volendo ottenere la stessa cosa, abbiamo scelto due strade opposte :)
E' proprio per il discorso (futuro) appleTV che ho scelto il formato MP4. In quanto e' possibile gestirlo anche da una libreria iTunes mentre l'mkv no.
Non voglio assolutamente criticare la tua scelta ed anzi sono proprio curioso di vedere quali traguardi raggiungerari. Cosi' mi risparmierai qualche test ;)

Ti assicuro poi che l'iphone e' in grado di eseguire la transcodifica (non da mkv con Airplayer) a partire pero' dal 3GS, con il 3G non c'e' speranza.

Non è un caso che abbia aperto il thread. Sono venuto qui a discutere di idee e, come speravo all'inizio, per ricevere feedbacks che puntualmente stanno arrivando.

Saggio il progresso raggiunto dai frequentatori di avmagazine per capire se alcuni di loro hanno sentito l'aria di cambiamento :D

Chiaramente essendo un campo diciamo sperimentale, come al solito, ciascuno contribuisce nella maniera in cui ha interpretato personalmente questa nuova nicchia. Quindi ben vengano le soluzioni alternative. Non si sa mai che scopra qualcosa di nuovo.

mp4 era la mia scelta, forse dovrei riprovare creando i sottotitoli su srt e vedere se vengono cmq catturati da Air Video. Credo di sì perché ho alcuni avi che si appoggiano alla cartella subtitles per i sottotitoli ed è in grado di agganciarli. Ora provo. Devo inoltre verificare il discorso AC-3 che facevo.

Shipoftrip ha detto:
E' forte come volendo ottenere la stessa cosa, abbiamo scelto due strade opposte :)
E' proprio per il discorso (futuro) appleTV che ho scelto il formato MP4.
Ah, volevo aggiungere che c'è da tenere presente il fatto che AppleTV probabilmente adotterà il sistema di App, ragion per cui AirVideo server potrebbe cmq approdare lì :D

So che all'infuori di mp4 si legge "ufficialmente" nulla con l'Apple TV :D

Chi vuole provare uno spezzoncino di film - 260MB ca. per 4 min ca. - e dirmi cosa ne pensa della qualità?

Perché io sono sorpreso e non me lo so spiegare :D

Ok, ti serve il DVD di Batman Begins (capitolo 3 per il confronto) :D

Lo sto caricando su Dropbox, appena sarà pronto ti mando il link in PM.

Ultima modifica:
Ciao stealth, come va?

Mi spieghi meglio questo passaggio?
stealth82 ha detto:
...convertire tutti i miei DVD in formato ISO mi impedirebbe di usufruirne con qualunque device. Richiederebbero gioco forza un HTPC per il mount ed un player per l'MPEG-2...
Cosa mi sono perso, rispetto al semplice utilizzo di un mediaplayer (che faccia da semplice player) in grado di leggere le ISO (DVD e BD) da un NAS? E' esattamente la soluzione che adottiamo in parecchi, all'interno del Forum.

Stai parlando di altre necessità specifiche, rispetto alla fruizione di una immagine ISO, o cosa?

obiwankenobi ha detto:
Ciao stealth, come va?
Bene e tu? :)

obiwankenobi ha detto:
Cosa mi sono perso, rispetto al semplice utilizzo di un mediaplayer (che faccia da semplice player) in grado di leggere le ISO (DVD e BD) da un NAS? E' esattamente la soluzione che adottiamo in parecchi, all'interno del Forum.
Cosa fatta fino ad ora anche da me. Solo, come spiegavo in precedenza, iso e/o video_ts non sono letti da Air Video. Non potrebbero essere letti nemmeno da Apple TV credo, anche gli mkv per quello.

obiwankenobi ha detto:
Stai parlando di altre necessità specifiche, rispetto alla fruizione di una immagine ISO, o cosa?
Più flessibilità e meno layers di esecuzione. Cmq sono in cerca di conferme, idee, pareri. Se potessi argomentarmi per esempio quali players leggono direttamente le iso e che non siano un PC dedicato sono tutt'orecchi

Il popcorn C-200 legge le iso (ma anche struttura cartella se ti piace di piu') dei DVD e Blu Ray (compreso bitstream audio HD verso HDMI ,ma questo non ti interessa :) ) ... ma ce ne sono altri.
In piu' MKV MP4 AVI WMV M2TS TS FLAC AAC MP3 WAV ... e altri che non ricordo.
Per le foto magari e' un po scarso e per le locandine per ora c'e' un programma aggiuntivo ma faranno un firmware nuovo ... (ma le cover non mi interessano).
Pero' tu ti vuoi semplificare la vita ... :)

Ultima modifica:
Non posso dire non sia interessante e non è detto che non lo compri ( :D ) cmq non costa pochissimo. Potrei sempre vendere il mio lettore blu-ray stand-alone per racimolare soldini.

Tuttavia, ripeto, trovo le iso non più future-proof, a meno che non si faccia anche masterizzazione selvaggia.

Cmq non credo vi siano soluzioni di archiviazione giuste e sbagliate, semplicemente quelle che più vanno incontro alle esigenze della tecnologia che si vuole implementare. Se richiamo infatti il discorso Air Video non posso fare a meno di archiviare in mkv per essere sicuro di rendere accessibile ogni cosa anche per i nostri devices portatili. Poi vuoi mettere disfarsi delle orripilanti clip antipirateria e dei tediosi menu ed extra contenuti che nessuno guarda (perché in bassa risoluzione) e portano via spazio.

Poi sto scoprendo che in H.264 lo stesso film si vede meglio che nella controparte DVD :D

Shipoftrip ha detto:
E' proprio per il discorso (futuro) appleTV che ho scelto il formato MP4.
Giusto per continuare il discorso sulla importante decisione del formato, ieri, dopo alcune conferme, ho verificato che l'AC-3 non è ufficialmente supportato in mp4, ragion per cui, può essere incluso ma non viene riprodotto, oppure deve essere trasformato in AAC. Senza contare appunto il discorso dei sottotitoli, 1 solo soft-coded.

Per cui la scelta sarebbe mp4, downgrade audio, subtitle ripping a parte. Non proprio il massimo :rolleyes:

stealth82 ha detto:
Poi sto scoprendo che in H.264 lo stesso film si vede meglio che nella controparte DVD :D

Caspita ... allora cambiando codifica 5 o 6 volte un DVD diventa un Blu Ray :D
Per il fatto di togliere menate varie sia su DVD che Blu Ray non e' un grosso problema ... basta dedicargli tempo e senza ricodificare niente.

Ciao

ciuchino ha detto:
Caspita ... allora cambiando codifica 5 o 6 volte un DVD diventa un Blu Ray :D
Non proprio ma il macroblocking (ad es. scene scure, vedi appunto Batman Begins) sparisce. Per cui la scena ritorna più compatta. Alla fine è come giocare con ffdshow :D
Tuttavia, per un 2 ore di film ieri s'è speso 3h di elaborazione HTPC. Che cosa meravigliosa :D

ciuchino ha detto:
Per il fatto di togliere menate varie sia su DVD che Blu Ray non e' un grosso problema ... basta dedicargli tempo e senza ricodificare niente.
Con CloneDVD certo, già lo facevo per le poche ISO che riversavo.

Stealth, sei sicuramente piu' ferrato di me in materia di codifica, specialmente audio, in quanto io mi limito ancora al vecchio stereo.
Se l'AAC per te e' un limite ed un passo indietro, non posso che darti ragione.
Io pero' la vedo da un altro punto di vista che pero' e' pur sempre simile al tuo. Ovvero poter riprodurre tutto su tutti i dispositivi. Iphone, PS3, PC e TV DLNA, tutti quanti leggono gli MP4 alcuni con i limiti dei sottotitoli (PS3) ed ovviamente i limiti audio che citi tu, pero' il formato e' unico ;) e facilmente gestibile. O meglio, gestibile senza una server di appoggio, in pratica basta un NAS.
Questo e' quello che cerco io.
Ho guardato lo spezzone di video che hai ricodificato, ed effettivamente la qualità e' notevole! Non saprei dire se migliore del DVD ma sicuramente hai fatto un ottimo lavoro!

Purtroppo, come sempre in questi casi, la quadratura del cerchio e' una utopia e tutto dipende dalle esigenze primarie di ognuno.
Continuo pero' a seguire la discussione con grande interesse!!