Mi confermate che GoT non è in 4K HDR su Sky? Francamente pensavo lo fosse, dato il successo della serie ma il concetto tanto cambia poco…
Ieri sera ho visionato pertanto alcuni passaggi dell'episodio 8 stagione 3, l'unico che ho trovato on demand era la V.O. (versione originale). Scusate l'ignoranza ma come vi ho detto non ho seguito questa serie…
Ora, tanto per capirci, questo è ciò che ho visionato:
Come potete vedere parliamo di un file da 1.9GB in risoluzione 1920x1080i della durata di 80 minuti. Facendo due rapidi conti abbiamo un bitrate di "ben" 3.2Mbps: OSCENO! Il contesto dell'episodio è davvero molto scuro con alcuni passaggi caratterizzati da una dinamica elevata, mi pare ovvio che con questo bitrate ridicolo la visione sia fortemente compromessa. Ciò che salta di più all'occhio è ovviamente il color banding evidentissimo e onnipresente, la quantità di sfumature è assolutamente insufficiente nelle zone in ombra (quindi ovunque

) e persino gli incarnati soffrono in maniera evidente mostrando tutti i limiti di una compressione al limite del ridicolo per un contenuto con tali caratteristiche. Ciò che mi ha piacevolmente sorpreso, non che ce ne fosse bisogno, è la conferma che l'FZ ha una gestione del near black esemplare: nessun tipo di "rumore" aggiunto o macro-blocking, nemmeno con un contenuto di bassissima qualità come questo, anzi i pochi dettagli rimasti "intatti" in alcuni passaggi riuscivano ancora a donare una profondità credibile alla scena!
Mi immagino questo episodio in 4K HDR a 10 bit su Blu-Ray fatto come Dio comanda, sarebbe letteralmente da sbavo su un oled come l'FZ...