Vedi, proprio qui sta il punto, non si tratta di realismo, ma della classica sospensione dell'incredulita'... esempio classico trito e ritrito, Superman, sai che e' un supereroe, quindi se vola, ha la vista ai raggi x blah blah lo accetti, se vedi che mette un paio di occhiali da vista e nessuno lo riconosce storci il naso...
Parliamo di Fantasy, ..........[CUT]
Concordo che GoT è una serie medievale con alcuni elementi Fantasy e leggende, nella prima stagione l'elemento fantasy-soprannaturale era presentato come una sotto trama, mostrata all'inizio nei primi minuti per attirare l'attenzione dello spettatore per poi prendere piede gradualmente nelle stagioni successive, quindi non si tratta di una serie puramente Fantasy, la maggior parte dei personaggi non ha super poteri o potenti magie-stregonerie, come è stato fatto notare, alcuni spostamenti sono improbabili come quello di attraversare alcuni luoghi, tipo quello controllato dai Fray da Dito Corto e Cavalieri della valle, tra l'altro anche un tempo limite non lunghissimo, con una scadenza ben precisa per la battaglia a Grande Inverno
rivedendo la scena finale con i Dotraki provetti marinai e nessun senso di nausea, con Varys sulla nave del capo, nella scena precedente con Dany e Tyrion, un tizio dice che stanno dipingendo lo stemma del Drago sulle vele delle navi, quindi sono iniziati i preparativi per la partenza, questo fa pensare che sono passate settimane se non mesi, tra le due scene, ma è lecito chiedersi, se Varys avrebbe fatto in tempo ad essere li pronto a salpare alla conquista del continente occidentale?
nonostante tutti i difetti, leggerezze elencati, GoT mi piace ancora molto, è almeno per le prima 4 stagioni, resta la mia serie tv preferita, la quinta aveva un pò deluso eccetto gli episodi finali, la sesta stagione ha accelerato un po' il tutto e inserito alcuni evitabili "riempitivi" come le storielle di Tyrion, ma ha dato diversi momenti di spettacolo, sicuramente molto al servizio della fan base, ma comunque bello in diversi frangenti, da Hodor, alla battaglia dell'episodio 9 e un graditissimo ritorno dell'episodio 7, un notevole episodio 10, etc..
non darei mai via i cofanetti Digipack di questa serie, che con i suoi personaggi, le sue vicende, luoghi e scenografie, e colonna sonora mi sono entrati nel cuore e nell'immaginario collettivo di milioni di spettatori nel mondo, facendola diventare la serie tv più amata degli ultimi anni, portando ad un nuovo livello la produzione di una serie televisiva, con un cast eccellente, diretto splendidamente nelle prima quattro stagioni, costumi e scenografie mai viste prima in una produzione tv di cosi ampio respiro, con un gran numero di personaggi, location diverse, esterne ed interne, durante la mia prima visione della prima stagione in Blu-ray, il primo pensiero fù.. "è meglio di un film!"
Dopo una quinta stagione un pò scialba la sesta ha dato notevoli scossoni emozionali.
Ho letto di critiche incentrate sullo spaccare il capello: va bene il realismo, va bene anche la critica ad alcune oggettive ingenuità assolutamente evitabili, ma su molte cose mi pare che si stia esagerando.
E' un fantasy, non cinema neorealistico....
[..........[CUT]
Durante la sesta stagione, viene spiegato cosa sono gli Estranei e perché fanno quello che fanno