Il Trono di Spade [Serie TV in HD]

Dopo una quinta stagione un pò scialba la sesta ha dato notevoli scossoni emozionali.

Ho letto di critiche incentrate sullo spaccare il capello: va bene il realismo, va bene anche la critica ad alcune oggettive ingenuità assolutamente evitabili, ma su molte cose mi pare che si stia esagerando.

E' un fantasy, non cinema neorealistico....
[..........[CUT]
concordo in toto: 'sta sesta stagione è stata davvero splendida IMO :D
 
Vedi, proprio qui sta il punto, non si tratta di realismo, ma della classica sospensione dell'incredulita'... esempio classico trito e ritrito, Superman, sai che e' un supereroe, quindi se vola, ha la vista ai raggi x blah blah lo accetti, se vedi che mette un paio di occhiali da vista e nessuno lo riconosce storci il naso...

Parliamo di Fantasy, ..........[CUT]

Concordo che GoT è una serie medievale con alcuni elementi Fantasy e leggende, nella prima stagione l'elemento fantasy-soprannaturale era presentato come una sotto trama, mostrata all'inizio nei primi minuti per attirare l'attenzione dello spettatore per poi prendere piede gradualmente nelle stagioni successive, quindi non si tratta di una serie puramente Fantasy, la maggior parte dei personaggi non ha super poteri o potenti magie-stregonerie, come è stato fatto notare, alcuni spostamenti sono improbabili come quello di attraversare alcuni luoghi, tipo quello controllato dai Fray da Dito Corto e Cavalieri della valle, tra l'altro anche un tempo limite non lunghissimo, con una scadenza ben precisa per la battaglia a Grande Inverno

rivedendo la scena finale con i Dotraki provetti marinai e nessun senso di nausea, con Varys sulla nave del capo, nella scena precedente con Dany e Tyrion, un tizio dice che stanno dipingendo lo stemma del Drago sulle vele delle navi, quindi sono iniziati i preparativi per la partenza, questo fa pensare che sono passate settimane se non mesi, tra le due scene, ma è lecito chiedersi, se Varys avrebbe fatto in tempo ad essere li pronto a salpare alla conquista del continente occidentale?

nonostante tutti i difetti, leggerezze elencati, GoT mi piace ancora molto, è almeno per le prima 4 stagioni, resta la mia serie tv preferita, la quinta aveva un pò deluso eccetto gli episodi finali, la sesta stagione ha accelerato un po' il tutto e inserito alcuni evitabili "riempitivi" come le storielle di Tyrion, ma ha dato diversi momenti di spettacolo, sicuramente molto al servizio della fan base, ma comunque bello in diversi frangenti, da Hodor, alla battaglia dell'episodio 9 e un graditissimo ritorno dell'episodio 7, un notevole episodio 10, etc..

non darei mai via i cofanetti Digipack di questa serie, che con i suoi personaggi, le sue vicende, luoghi e scenografie, e colonna sonora mi sono entrati nel cuore e nell'immaginario collettivo di milioni di spettatori nel mondo, facendola diventare la serie tv più amata degli ultimi anni, portando ad un nuovo livello la produzione di una serie televisiva, con un cast eccellente, diretto splendidamente nelle prima quattro stagioni, costumi e scenografie mai viste prima in una produzione tv di cosi ampio respiro, con un gran numero di personaggi, location diverse, esterne ed interne, durante la mia prima visione della prima stagione in Blu-ray, il primo pensiero fù.. "è meglio di un film!" :eek:



Dopo una quinta stagione un pò scialba la sesta ha dato notevoli scossoni emozionali.

Ho letto di critiche incentrate sullo spaccare il capello: va bene il realismo, va bene anche la critica ad alcune oggettive ingenuità assolutamente evitabili, ma su molte cose mi pare che si stia esagerando.

E' un fantasy, non cinema neorealistico....
[..........[CUT]

Durante la sesta stagione, viene spiegato cosa sono gli Estranei e perché fanno quello che fanno
 
Esatto, GoT e' una ambientazione Low Fantasy (per chi non conoscesse queste definizioni https://it.wikipedia.org/wiki/Low_fantasy) quindi la magia e' al minimo, non ci sono semiumani e umanoidi (classici esempi Elfi e Orchi) e non e' assolutamente presente uno scontro bene/male come nel Signore degli Anelli. Fantasy resta ma questo non giustifica assolutamente delle scelte di sceneggiatura discutibili.
Il discorso di Varys per me resta tirato ma vedremo nella settima, dato che era presente nel primo dialogo DOPO i fatti di Approdo del Re (lo dicono nel dialogo), da li' e' tornato a Mereen e quindi salpa per Westeros vediamo quanto fanno passare dopo l'incoronazione...

Sicuramente a livello tecnico, ambientazioni e costumi per una serie TV siamo ad alti livelli (anche se il budget e la produzione televisiva emergono ancora in modo evidente in molte scene) e sicuramente con la sesta hanno fatto la scelta corretta di puntare molto di piu' sul profilo emozionale dando anche agli spettatori "quello che volevano"; nel mio caso specifico pero' non ho desiderio di rivederla e quindi ho venduto tutti i digipack che avevo (solo 4 ad essere precisi, la quarta stagione non la possedevo) la seguiro' fino alla fine visto che mi resta un minimo di curiosita' ma solo in TV.

Questa decisione comunque e' nata tempo fa, la visione di Martin e degli sceneggiatori e' troppo "moderna" per i miei gusti, a mio parere non riescono a ricreare correttamente un contesto medioevale inserendo dei punti di vista o degli approcci che stridono troppo con il periodo (
Spoiler:
ho trovato infatti del tutto ridicolo il discorso della scelta di Robb di non sposarsi con una Frey perche' voleva sposarsi per amore, questo e' un concetto che nel medioevo era del tutto assente, i figli dei nobili venivano educati diversamente, sposava chi decideva il padre o chi faceva comodo e poi andavano con chi volevano, era la prassi, poi se la cosa e' comoda per l'episodio delle nozze rosse cosi' "fa scena" e' un altro discorso e nella serie TV hanno pure messo la tipa incinta a seguito dell'esercito, almeno Martin aveva avuto il buon gusto di evitare questa porcata; altra cosa senza senso l'incoronazione di Cersei, non mi pare sensata, c'erano precise regole per l'incoronazione, ci fanno capire piu' volte che valgono anche a Westeros, potevano almeno spiegare su quale base una Lannister puo' essere incoronata regina, se c'era una base, invece mettono un bel vestito e pensano solo alla scena e a quello che comporta, la vendetta...anche Lady Mormont a 10 anni, femmina, che gestisce tutto da sola... mah... sono tutte scelte che vanno bene per il pubblico ma per me totalmente fuori contesto
)
 
Ultima modifica:
non darei mai via i cofanetti Digipack di questa serie, che con i suoi personaggi, le sue vicende, luoghi e scenografie, e colonna sonora mi sono entrati nel cuore e nell'immaginario collettivo di milioni di spettatori nel mondo, facendola diventare la serie tv più amata degli ultimi anni, portando ad un nuovo livello la produzione di una serie televisiva, con un cast eccellente, diretto splendidamente nelle prima quattro stagioni, costumi e scenografie mai viste prima in una produzione tv di cosi ampio respiro, con un gran numero di personaggi, location diverse, esterne ed interne, durante la mia prima visione della prima stagione in Blu-ray, il primo pensiero fù.. "è meglio di un film!"
icon_eek.gif
In merito alle prime 4 stagioni sono pienamente d'accordo... fantastiche.
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
Durante la sesta stagione, viene spiegato cosa sono gli Estranei e perché fanno quello che fanno

non hanno spiegato un bel niente, hanno solo abbozzato in modo confusionario come di norma da due stagioni a questa parte
 
non hanno spiegato un bel niente, hanno solo abbozzato in modo confusionario come di norma da due stagioni a questa parte

Nell'episodio "The Door" della sesta stagione, riguardo a gli Estranei, detti anche Ombre Bianche:

Spoiler:

In una visione del passato, Bran ha visto un gruppo dei Figli della Foresta con un uomo legato ad una pietra a un albero. I bambini pugnalano l’uomo, nel cuore di quello che potrebbe essere un pezzo di ghiaccio o di vetro di Drago, e l’uomo divenne il primo Estraneo.

Quando Bran si sveglia, mette in dubbio Leaf, chiedendosi perché i Figli della Foresta avrebbero dovuto creare tali esseri. Leaf spiega che per evitare di essere estinti, gli Estranei furono creati per difendersi dagli umani.

Secondo la storia, c’è fù una guerra tra Figli della Foresta e umani, conclusasi con un accordo chiamato il Patto (the pact) che ha permesso alle due parti di vivere pacificamente; così i Figli insegnarono agli uomini ad adorare gli Antichi Dei
 
Ultima modifica:
durante la mia prima visione della prima stagione in Blu-ray, il primo pensiero fù.. "è meglio di un film!" :eek:

ESATTAMENTE quello che ho pensato io: questo è un film, ma fatto a puntate !

Qualità assoluta per una serie TV; ha di fatto, alzato l'asticella verso lo standard dell'eccellenza

Poi effettivamente nelle stagioni successive si è un filo livellata e la quinta non mi ha dato grandi emozioni.
E sono uno che aspetta il cofanetto di BD fra un anno, per spararsi la sesta in due/tre sere al massimo.
 
iuki ma che hanno spiegato? l'origine ma non quello che è successo per arrivare a quel punto
hanno trasformato l'unica parte della trama che non era legata al bisogno di vendetta nell'ennesima storia di vendetta
di tutte le sfumature presenti nella storia originale dei romanzi e nelle prime stagioni ci è rimasta solo la sete di vendetta, dal perdono al timore per l'incolumità dei propri cari passando per la necessità di poterli proteggere e ANCHE la ricerca della vendetta, siamo passati, nella serie al tutto governato dalla vendetta. Monodimensionalità dei personaggi inverosimile

dialoghi a livello di quinta elementare tra tommen e margery sull'alto passero "lui non è... come pensavo... lui è..." "sì infatti... lui è..." e non si sa cosa è. siamo a livelli de "gli occhi del cuore"

Spoiler:
vogliamo parlare del problema della presenza di due testimoni alla nascita di jon? se mantenere il segreto è così importante dobbiamo dedurre che ned abbia fatto fuori entrambe le ostetriche? non ha modo di potersi fidare di due illustri sconosciute
 
iuki ma che hanno spiegato? l'origine ma non quello che è successo per arrivare a quel punto
hanno trasformato l'unica parte della trama che non era legata al bisogno di vendetta nell'ennesima storia di vendetta
di tutte le sfumature presenti nella storia originale dei romanzi e nelle prime stagioni ci è rimasta solo la sete di vendetta, dal perd..........[CUT]

Il difetto più grande della sesta stagione, in parte anche nella quanta, sono la poca cura in diversi dialoghi, l'esatto opposto dei dialoghi della prima stagione, che anche quando erano brevi-sintetici, non erano mai banali o solo riempitivi

Spoiler:

purtroppo la serie ha accusato il colpo di non avere più materiale da utilizzare da i libri di Martin, gli autori della serie, mai avrebbe potuto immaginare che dopo 4-5 anni non fosse ancora uscito il nuovo libro, quindi potendosi prendere maggiori libertà, questo li a portati a curare meno i dialoghi, una buona parte, è chiaro che l'ora della vendetta sarebbe dovuta arrivare, da entrambe le parti, vedremo cosa accadrà nella settima stagione, che pare sarà composta da soli 7 episodi, dove immagino che l'unica che continuerà con la sua vendetta sarà Arya, avendo ancora qualche nome sulla lista, al primo Cersei..

Forse una delle ostetriche è la famosa Wylla, di cui parlava Ned con Robert nella prima stagione, ovvero la finta madre di Jon
 
Ultima modifica:
quello che dici è parzialmente vero, perchè se devo essere pignolo il materiale per la quinta e la sesta lo avevano se avessero adattato come si deve, come hanno fatto anche in precedenza nelle prime 3 serie. Mi riferisco in particolare all'adattamento del duello tra bronn e ser vardis nella prima stagione che addirittura è meglio nella serie che nel libro (nel quale combattono in un boschetto e non attorno alla porta della luna, la quale scelta alternativa ha reso il combattimento più mozzafiato)

Se poi devo vedere che i pochi dialoghi eccellenti che ci sono negli ultimi due libri sono stati saltati oppure messi dove non c'entrano nulla solo per potersi glorificare di aver adattato bene i libri, parte la brocca...

io ritengo che un calo nelle ultime serie è anche fisiologico e infatti me lo aspettavo, ma alcuni passaggi della quinta e della sesta rasentano la cialtroneria bella e buona e ci vedo molta responsabilità da parte degli sceneggiatori che si sono adagiati sugli allori e campano di rendita
 
Allora in questi giorni stanno ripassando su Sky la sesta serie... e visto che ad Aprile non ero abbonato me la sto registrando adesso. Ho visto i primi 3 episodi... direi che il livello è un pò salito rispetto alla quinta stagione... Ma spero che migliori ulteriormente...:D
Nota positiva. Ho notato un netto miglioramento della qualità audio video rispetto all'anno scorso... Non so se possa essere il decoder nuovo... prima avevo un mysky vecchissimo....credo il primo modello... Ma mi sembra troppa la differenza.
 
Andando un po' a memoria, quindi prendi con le pinze quanto sto per scrivere, gli episodi centrali, tipo 5-6-7, sono un po' interlocutori, meno coinvolgeti rispetto ai primi 4, poi la stagione finisce col botto: gli episodi 9 e 10 sono probabilmente i migliori mai visti.
 
su IMDB le serie vanno giudicate sul lungo periodo. Vediamo nel 2025 dove si troveranno la quinta e la sesta serie-guazzabuglio di nonsense e guarda dove si troverà The Wire e poi mi dici

le ultime due puntate sono infarcite di cialtronerie senza senso come tutte le altre, cambia solo il lato tecnico

esempio:
Spoiler:
la brillante intuizione di margaery sull'imminente esplosione: solo avendo letto il copione si poteva capire che il motivo per cui cersei non fosse presente al processo fosse un piano diabolico per eliminare tutti... la spiegazione logica (di chi non sa cosa sta succedendo nella trama) per chi non si presenta al processo è che fosse fuggita


altro esempio:
Spoiler:
mettere cersei sul trono non ha alcun senso: non ha alcun diritto e nessuno sano di mente lascerebbe passare una cosa del genere... sedere sul trono richiede un diritto di sangue con la stirpe regnante, e cersei non ce l'ha
 
Si ma infatti prendo i voti di IMDB mica come vangelo... Considerando che l'ultimo capitolo di Star Wars ha 8,2...:rolleyes:
Sono arrivato alla quinta puntata... Rimango dell'idea che sia migliore della quinta stagione... (era difficile fare di peggio, forse impossibile :D)... ma i dialoghi continuano ad essere veramente poco curati... una delle cose belle di questa serie nelle prime stagioni erano proprio i dialoghi...
 
Finito di vedere la sesta stagione. Mi è piaciuta. Molto. Nulla a che vedere con l'orrenda quinta. Siamo, per me, tornati quasi ai fasti delle prime 4 stagioni (la differenza la fanno ancora i dialoghi per me). Si c'è qualche "licenza poetica"....ma anche i migliori film se le concedono... Gli ultimi 2 episodi sono veramente belli. Avanti su questa strada... in ballo c'è veramente molto per la settima stagione.
 
Ok, ragazzi, sono molto confuso.

La data di uscita in BD della sesta stagione per l'Italia è Aprile (come di consueto) mentre in UK sembra esca fra un paio di settimane (fonte)

Sono seriamente tentato di prenderla, non credo di farcela ad attendere altri cinque mesi...
 
Se, come penso, ci sono di mezzo contratti e diritti vari con Sky, c'è poco da sperare (la data di uscita è stata confermata da dvd-store, non si scappa)...
Ed ovviamente scordatevi dell'audio italiano all'estero

p.s.
L'uscita a metà mese è in tutto il mondo, non solo in UK...
 
Ultima modifica:
Top