oppure Bronn che da mercenario dovrebbe cercare sempre di stare sul lato vincente della contesa, e accetta di rimanere fedele dalla parte dove i numeri sono inferiori. [CUT]
concordo parzialmente un pò su tutto (dopo spiegherò il perchè) ma questa cosa mi ha fatto un pò sorridere in effetti...
| Spoiler: |
| era lecito aspettarsi un voltafaccia di Bronn, che recuperato il suo vecchio "amico" Tyrion potrebbe facilmente passare da quello che sembrerebbe (x ora) la fazione piu forte... |
IMHO --->[ il discorso che hai fatto fila perfettamente d in parte lo condivido...dico in parte perchè a mio avviso bisogna dare maggiore distinzione fra quello che era "A Song of Ice and Fire" da quello che è poi diventato "Game of Thrones", ovvero un romanzo anzi un mondo partorito dalla mente di una persona, da un adattamento Tv che ne deriva ormai solo in parte, ovviamente tutti sanno che le ultime stagioni non sono scritte da Martin e la storia devia enormemente, ma la cosa passa sempre molto in secondo piano
non è cosa da poco da porre come premessa, cioè sono duie prodotti completamente differenti, nate da menti differenti, che in comune hanno solo il nome...è come se prendessimo un classico dell'audiofilia, dico gli ampli Adcom progettati da Nelson Pass, ecco sono un prodotto di un certo spessore.... mettiamo che il nuovo modello adcom lo progetto io, si chiama sempre adcom ma la mano dietro è ben differente, e sicuramente non sarà al pari dell'originale
potrei andare avanti all'infinito: le vecchie auto italiane vs i nuovi patetici modelli, film con nome dientico ma regista diverso....insomma avete capito
sembra poco...? a me no!
ricordo perfettamente un intervista a RR Martin dove gli venva chiesto se avesse realmente pensato ad un finale per i suoi romanzi, e la risposta dapprima mi lasciò basito, poi mi fece capire cosa fosse davvero GOT o meglio Song of ice and fire:
sintetizzando in pratica Martin disse che GOT non avrebbe potuto avere una fine, semplicemente perchè al contrario di altre saghe letterarie famose (credo un riferimento implicito al Signore degli Anelli) GOT non è un fantasy ma fondamentalmente un romanzo storico, e come tale racconta la storia e gli avvenimenti di Westeros e delle sue casate. Diceva che sarebbe come prendere un libro di storia e cercare un finale che potesse chiudere il cerchio..impossibile! verranno sempre altri re, altri leader, altre guerre....
questo ovviamente in una serie tv non è ammissibile (sempre che non si parli di walker texas ranger

) e a causa delle eccessive lungaggini di Martin sappiamo tutti com'è andata a finire
GOT dall'essere l'adattamento di un romanzo è diventato un prodotto televisivo, bello o brutto che sia (a me piace in ogni caso) spremuto come una mucca da latte fino all'osso ed ottimizzato per rientrare nelle tempistiche commerciali di una serie TV
se all'inizio poteva quasi essere visto come un lento e macchinoso romanzo storico/fantasy, tanti nomi, tante casate, trame molto complicate....ora è diventato il classico prodotto action x il grande pubblico
ESEMPIO...MIA MAMMA: ho provato piu di una volta a farle vedere GOT ma subito dai primi episodi si annoiava, perdeva il filo e non ci capiva molto..confondeva i nomi e le casate e ha retto ben poco...
invece la 7a stagione, pur non avendo visto le altre, se l'è guardata tutta su sky, registrata, la voleva poi rivedere con me x chiedere spiegazioni e l'ho vista molto più appassionata..
IL MIO GIUDIZIO SPOILERFREE SULLA SETTIMA STAGIONE: a me è piaciuta...partita come gia scontata visto le forze in campo, ha saputo invece sopravvivere artificialmente grazie agli sceneggiatori puntata dopo puntata e trascinarsi fino alla fine
i colpi di scena non sono ormai quelli "credibili" delle prime stagioni, ma più tipicamente Hollywoodiani è vero, la trama stessa un pò in stile Beautiful con gente che dovrebbe morire dieci volte fra ferite, bagni ghiacciati, clima...e invece alla fine ritorna ancora una volta...
linearità temporale completamente sacrificatà in nome di una maggiore facilità di visione, adrenalina e velocità di reazione...
MI E' PIACIUTA....eh si lo devo ammettere!
POTEVA FATTA ESSERE MEGLIO....sicuramente, e anche molto meglio!
L'ERRORE PEGGIORE....imho quello di aver concepito una storia che poteva tranquillamente durare x un film di 2h..averla stiracchiata x coprire la classica stagione da 10episodi, e poi di nuovo concentrara in solamente 7 puntate x motivi presumo commerciali
sarebbe bastato dilatare un pelo di piu i tempi, rimanere con i 10ep classici, far finire la puntata un pò piu nel mezzo dell'azione, in modo tale che riprendendo la volta seguente lo spettatore avrebbe avuto cmq una sensazione di maggior distacco temporale, ed a mio avviso il tutto sarebbe stato piu credibile, meno forzato, e anche meno scontato... ]<---IMHO