nordata ha detto:
Detto questo, però, mi viene spontanea la domanda: "Pertanto, cosa proponi?"
Sono convinto che siano discorsi ampiamente affrontati dagli "addetti ai lavori" e sono anche convinto del fatto che non si tratti di una soluzione semplice o immediata. Forse però consentire (?) ad un forum così importante numericamente parlando di perdere in un colpo 9 moderatori non è stata una scelta lungimirante (premesso che non ne conosco le ragioni e che comunque si è sicuramente trattato di una scelta legittima).
Come detto da altri, il problema non è il semplice saltuario OT oppure il sano cazzeggio ma è il permettere che, dopo aver ristrutturato il forum con sezioni sempre più tecniche e specifiche con tanto di accesso consentito ai soli possessori, non si sia vigilato con la clava in mano pronti a colpire duramente il primo furbo di turno che chiede comparazioni tra prodotti o informazioni sui prezzi o il "riassunto delle puntate precedenti". Ci sono thread cui ho partecipato da possessore che sono diventati di 241 pagine e oltre 3600 posts!!! Ma quanti possessori ci sono di 'sto benedetto tv?! E soprattutto: quante volte sono state fatte le stesse identiche stupide domande? Altro caso, sempre thread per possessori cui ha partecipato anche Obi: due forumers contemporaneamente uno a chiedere consigli PRIMA di FORSE acquistare il prodotto in questione, l'altro a chiedere consulenze sull'utilizzo di software (collegato a quel prodotto) praticamente senza essersi prima degnato di fare un paio di prove... Un thread tecnico tale è e tale resta se è di facile consultazione per tutti e se contiene dati tecnici e soluzioni a vari problemi riscontrati; se diventa un estratto della Divina Commedia è semplicemente inutile. La soluzione? Più moderatori o meno sezioni. Non è facile trovare mod anche perchè trattasi di impegno infernale (ne sono più che certo e sarei il primo a non essere disponibile)? Benissimo, allora come prima cosa evitiamo che ci sfugga dalle mani la maggior parte di quelli che già abbiamo.
Mi permetto, senza vena polemica alcuna, di ricordare a tutti che il moderatore di una discussione non è (solo) il cane da guardia pronto a bastonarti alla prima violazione regolamentare, ma è la persona che dovrebbe mantenere la discussione all'interno dei confini tracciati dal titolo, dalla sezione in cui è postata e dal regolamento specifico con interventi ad hoc; ciò significa che una qualunque discussione generica ha di per se ben poco bisogno di un controllo assiduo, non patendo più di tanto eventuali OT, al contrario ovviamente di una discussione tecnica. La ristrutturazione del forum che reputo concettualmente ottima ha, imho, mancato sotto questo punto di vista.
In chiusura voglio chiarire che non si tratta di critiche ai mod rimasti, Nordata in primis di cui ho in più di un'occasione potuto apprezzare gli interventi sia come appassionato che come boia

, ma solo di un tentativo di risvegliare l'attenzione di chi di dovere su problemi che da semplice utente mi trovo a malincuore ad affrontare.
Grazie
ps: è logico che qualora ci si trovasse di fronte a forumers civili, educati e rispettosi del regolamento quanto sopra sarebbe semplicemente una dissertazione filosofica slegata dalla realtà...