• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il tramonto di un forum....

Nihil ha detto:
... è fondamentale l'apporto dei mod per tenere sotto controllo non solo i vari flames (che poi di per se non sono così dannosi) quanto i numerosi neo iscritti che postano le stesse identiche domande decine di volte trovando altri, un "po' meno" neo iscritti che puntualmente gli rispondono le stesse identiche cose... Come pretendere correttezza e rispetto delle regole da chi si è iscritto il giorno prima? Non si tratta di diventare un forum elitario, ma nemmeno una porcilaia dove chiunque chiede qualunque scemenza perchè fa troppa fatica ad andarsela a cercare su internet (figuriamoci poi se deve leggersi qualche pagina di thread...:rolleyes:). ...non intendevo criticare l'operato dei mod superstiti: semplicemente sono rimasti in pochi.
Concordo su tutto.
Proposta per ripulire un po' il forum:
bannare di brutto i consigli per gli acquisti;
essere più elastici sugli OT (molti di questi sono "naturali" nella discussione);
e magari inserire un correttore ortografico e grammaticale per il povero vecchio Italiano.
Certo sarebbe meno frequentato, ma acquisterebbe nuova vivacità...
IMHO!
P.S.
Ritornando al titolo del thread: non è che altrove va meglio. Leggo spesso AVS Forum, pagine e pagine e pagine di aria fritta.
Non è che proprio il "forum" come strumento di conoscenza e comunicazione sta diventando inutile e obsoleto?

a dire il vero le sezioni "consigli per gli acquisti" sono state istituite proprio per concentrare una buona percentuale di discussioni che prima andavano ad inquinare i thread ufficiali e quindi ad evitare ai moderatori un lavoro di pulizia gravoso.
gli OT (quelli sani che non eccedono), mi sembra che in questi ultimi tempi siano tollerati.
il forum è un luogo di discussione virtuale dove lo scambio di opinioni e pareri rappresenta l'evoluzione della "piazza". in pratica cambia il modo, la forma ma non i contenuti. non mi sembra soffra di obsolescenza

intendo dire che in piazza si parla anche della propria passione con gli amici come se ne può parlare in un forum, ovviamente cambiano i modi

da neo iscritto dico che intervengo poco perchè ci sono troppe regole... il forum è troppo rigido... le gente scappa. se a voi va bene così auguri...

Questa è bellissima...:D

Forum troppo rigido, troppe regole?? Allora facciamo così, non guidare la macchina, perchè il codice della strada ha troppe regole. Non rispettare la legge, perchè è troppo rigida.

La gente scappa? Se non rispetta un semplice regolamento atto a rendere questo forum uno dei migliori forum d'Italia su questo argomento, non c'è bisogno che scappi...ci pensiamo noi.

nordata ha detto:
Detto questo, però, mi viene spontanea la domanda: "Pertanto, cosa proponi?"
Sono convinto che siano discorsi ampiamente affrontati dagli "addetti ai lavori" e sono anche convinto del fatto che non si tratti di una soluzione semplice o immediata. Forse però consentire (?) ad un forum così importante numericamente parlando di perdere in un colpo 9 moderatori non è stata una scelta lungimirante (premesso che non ne conosco le ragioni e che comunque si è sicuramente trattato di una scelta legittima).

Come detto da altri, il problema non è il semplice saltuario OT oppure il sano cazzeggio ma è il permettere che, dopo aver ristrutturato il forum con sezioni sempre più tecniche e specifiche con tanto di accesso consentito ai soli possessori, non si sia vigilato con la clava in mano pronti a colpire duramente il primo furbo di turno che chiede comparazioni tra prodotti o informazioni sui prezzi o il "riassunto delle puntate precedenti". Ci sono thread cui ho partecipato da possessore che sono diventati di 241 pagine e oltre 3600 posts!!! Ma quanti possessori ci sono di 'sto benedetto tv?! E soprattutto: quante volte sono state fatte le stesse identiche stupide domande? Altro caso, sempre thread per possessori cui ha partecipato anche Obi: due forumers contemporaneamente uno a chiedere consigli PRIMA di FORSE acquistare il prodotto in questione, l'altro a chiedere consulenze sull'utilizzo di software (collegato a quel prodotto) praticamente senza essersi prima degnato di fare un paio di prove... Un thread tecnico tale è e tale resta se è di facile consultazione per tutti e se contiene dati tecnici e soluzioni a vari problemi riscontrati; se diventa un estratto della Divina Commedia è semplicemente inutile. La soluzione? Più moderatori o meno sezioni. Non è facile trovare mod anche perchè trattasi di impegno infernale (ne sono più che certo e sarei il primo a non essere disponibile)? Benissimo, allora come prima cosa evitiamo che ci sfugga dalle mani la maggior parte di quelli che già abbiamo.

Mi permetto, senza vena polemica alcuna, di ricordare a tutti che il moderatore di una discussione non è (solo) il cane da guardia pronto a bastonarti alla prima violazione regolamentare, ma è la persona che dovrebbe mantenere la discussione all'interno dei confini tracciati dal titolo, dalla sezione in cui è postata e dal regolamento specifico con interventi ad hoc; ciò significa che una qualunque discussione generica ha di per se ben poco bisogno di un controllo assiduo, non patendo più di tanto eventuali OT, al contrario ovviamente di una discussione tecnica. La ristrutturazione del forum che reputo concettualmente ottima ha, imho, mancato sotto questo punto di vista.

In chiusura voglio chiarire che non si tratta di critiche ai mod rimasti, Nordata in primis di cui ho in più di un'occasione potuto apprezzare gli interventi sia come appassionato che come boia ;), ma solo di un tentativo di risvegliare l'attenzione di chi di dovere su problemi che da semplice utente mi trovo a malincuore ad affrontare.
Grazie :)

ps: è logico che qualora ci si trovasse di fronte a forumers civili, educati e rispettosi del regolamento quanto sopra sarebbe semplicemente una dissertazione filosofica slegata dalla realtà...

Aggiungo ancora, dopo aver riletto l'intervento di Nordata, che ovviamente il pallino è in mano agli iscritti ma pochi (?) volenterosi di fronte alla massa (soprattuto dei neo iscritti) possono ben poco, soprattutto perchè non supportati dalla "divisa": un qualunque mio intervento per mantenere la discussione in ambiti logici viene normalmente preso come il classico post del rompiballeprimodellaclasse, con l'unica conseguenza di essere semplicemente ignorato (quando non redarguito dal genio di turno). Ovviamente dato che non amo sentirmi un intruso a casa mia (scusate ma dopo quasi 4 anni di frequentazione mi piace pensarla così :)), spesso lascio perdere e vado a leggere altro.

@Nihil

Il succo è quindi che vorresti un po più di controllo, meno OT e discussioni tecniche costruttive.
Legittimo sicuramente, ma dato che i mod non abbondano, se vuoi un maggiore controllo nei thread ove partecipi esiste anche il tasto riguardante la segnalazione.

Io sono un gran delatore e me ne vanto con perversione :D, nessuno è perfetto (peggio di me ci sono i moderatori :p )

Nordata in primis di cui ho in più di un'occasione potuto apprezzare gli interventi sia come appassionato che come boia

Sono interessato alla seconda situazione lo hai provato in quella veste prima persona o da spettatore :eek: ... la mannaia è tagliente o zac e non si sente nulla :D:D

Ciao

Per fortuna solo da spettatore, per ora... :D

Anche io ho usato il famoso tasto in più di un'occasione ma siamo sempre allo stesso punto: se lo usassimo tutti per segnalare (imho giustamente) non solo OT o flames come da regolamento ma anche semplici "idiozie" i pochi mod si troverebbero comunque sommersi di lavoro.
Ciao

@tigreb
Ti offri volontario per assaggiare la mannaia :D quando poi rientri mi puoi riportare le sensazioni :D ?

DDAY quanti thread ha? Quanta gente frequenta il forum? Non te lo auguro, ma la prima volta che succederà che tu sia vittima (non protagonista) di un flame o di delle attenzioni di qualcuno con spirito poco costruttivo ti ritroverai, come è già successo, ad invocare regole stringenti.

Ad ogni modo se DDAY ti va così bene perché non posti in quel locale? Se scrivi qui cosa ti manca che qui c' è e d i la non c' é? La bellezza del web è che è largo e c' è spazio per tutti, qui c' è un regolamento accettato all' atto dell' iscrizione che qualcuno cerca di far rispettare, perché lamentarsi?

Questo sicuramente non è un luogo perfetto, ma il livello di approfondimento tecnico raggiunto in qualche thread non lo ho riscontrato altrove, questo accade proprio perché fino ad oggi c' è stato qualcuno che ha mantenuto le discussioni entro i binari tecnici (e di questo bisogna ringraziare anche gli ex moderatori - volevo scrivere vecchi :D ).
Per rendere questo un luogo perfetto ci vorrebbero utenti perfetti... ma la natura umana è imperfetta per questo motivo esistono un regolamento ed esistono i moderatori (e per lo stesso motivo esistono i limiti di velocità, il codice della strada, la prprietà privata, la legge, gli eserciti..... la filosofia ed i cantanti e poeti che "immaginano" un mondo perfetto :D :D )

Mandi

tigreb ha detto:
Su dday, ad esempio, c'è molta più umiltà, elasticità e notizie.

1) L'umiltà non c'entra nulla. Qua c'è un regolamento e lo facciamo rispettare con le buone e, se necessario, con le cattive.
2) L'elasticità c'è anche qua, perchè prima di usare la mannaia avvertiamo; il problema di essere troppo elastici porta ad un abuso della nostra pazienza da parte degli utenti che credono di poter fare il bello e cattivo tempo. E si ritorna alla parte finale del punto 1).
3) Notizie? E cosa c'entra con un forum di discussione? Tu confondi il forum con la testata giornalistica AV Magazine. Non sei contento delle news date dalla redazione? Scrivi a loro (l'indirizzo lo trovi ovunque sul sito) e lamentati con loro. Saranno ben felici di ragguagliarti sul loro lavoro che, tra parentesi, non è di nostra competenza (parlo dei moderatori).

Per finire, ti ricordo che non prendiamo un euro per il nostro contributo per mantenere il forum il più possibile leggibile ed ordinato, quindi leggere certi commenti e certe provocazioni non ci fa affatto piacere. Mi accodo ai consigli dati dai cari amici qua sopra: continua a pascolare su DDAY se questo forum non ti aggrada. Nessuno ti trattiene...

tigreb ha detto:
Su dday, ad esempio, c'è molta più umiltà, elasticità e notizie. Mi bannate adesso? :D

Tranquillo... dopo un pò che bazzichi qui e ti ci abitui quello che farai sugli altri forum è dire: uffa... ma sto defi chi me lo leva dalle scatole... se eravamo su AVM lo avevano già fritto da un pò.
Dai le regole di AVM son poche e poco fastidiose, basta imparare come muoversi.

Se posso dare il mio bit, capendo benissimo i mod che lasciano (c'è anche la vita privata) e nuovi e vecchi utenti, devo dire che il forum è un pò meno stimolante non so se per troppe domande banali o la ricerca continua del super cavillo oppure il mercato che ormai è specializzato nella confusione.
Ma onestamente c'è da perdersi ... ;)

personalmente io lo trovo ancora un ottimo forum, anche se ci partecipo da solo 1 anno, e anzi addirittura mi è sembrato che dopo l'abbandono dei "vecchi" (inteso come anzianità di servizio!:D ) moderatori, quelli rimasti abbiano svolto il lavoro egregiamente e forse anche meglio.
Mi è sembrato di notare un pelino + di tolleranza sugli OT ma intervenendo per far rispettare il regolamento tra l'altro "letto e sottoscritto" da tutti gli utenti!;)
...e come dice Dave, ho notato che tutti i moderatori avvertono sempre, prima di calare la mannaia!:D

....poi ovviamente c'è sempre spazio per migliorare ma io faccio un plauso alla redazione, a Emidio e soprattutto ai moderatori.:mano:

obiwankenobi ha detto:
perché sei qui? Solo per provocare?

Provocare? Dal sorriso si direbbe "scherzare", lo vedi che sei permaloso e poco "elastico"? La mia era chiaramente una battuta sennò mica mettevo quell'emoticon!
Perchè sono qui? Devo dare spiegazioni sulla mia presenza? Volete un mandato in esclusiva? Non posso stare su più forum? Aut aut? O di qui o di lì?

Cmq è un bel forum e la mia era solo una battuta tant'è che su dday non scrivo... però resta il fatto che il regolamento è troppo rigido. Poi contenti voi, tutto bene madama la marchesa.

Ciao a tutti,
sono iscritto da poco tempo ed ancora prima di aver comprato un televisore nuovo (in seguito acquistato leggendo i vostri consigli:D :D).

Per quanto può valere la mia opinione (poco) io sono entusiasta di questo forum.
Ho letto in lungo ed in largo molte sezioni, soprattutto quella con le foto delle varie ambientazioni HT, a dir poco spettacolari!!!!
Frequento altri forum e le regole ci sono anche lì. Ho potuto notare che ad un certo punto un po' di stanchezza e/o dissafezione sia viscerale. A volte si verificano delle vere e proprie diatribe a colpi di post con inevitabile intervento del moderatore cesoie-munito. Ma anche questo fa parte della vita di un forum.

pacoraban

Mi quoto da un'altra discussione per spiegare il mio punto di vista sui mod, vecchi e giovani... :p
J3J ha detto:
Colgo l'occasione per unirmi ai complimenti ai mod, persone che con il loro impegno disinteressato e con grande sacrificio di tempo consentono agli ignorantoni come me di usufruire di un servizio impagabile... per l'appunto non pagando!! :D
GRAZIE!!!! :)
Per me il forum va già molto bene così, poi ovviamente tutto è migliorabile.

tigreb ha detto:
Perchè sono qui? Devo dare spiegazioni sulla mia presenza? Volete un mandato in esclusiva? Non posso stare su più forum? Aut aut? O di qui o di lì?

tigreb, la piantiamo qui?

sinceramente preferiremmo "di lì" nel caso dovessi scegliere.