Il Top cosa consigliate ?

Cloni

Se uno deve prendere il B.Wind III e' meglio risparmiare (piu' giusto dire ottimizzare)sul suo originale Jvc Hd100.
Mandy
:cool:

Personalmente credo che (dato l'alto budget), dove cadi,cadi bene,in quella fascia di prezzo i VPR sono tutti di ottimo livello e si dividono più che altro in due categorie,quelli Razor e quelli più "Cinema".
Capire se i tuoi gusti tendono più ad un'immagine Razor,quindi aggressiva o ad una più morbida che si avvicina più a quella delle sale cinema,ti da la possibilità di scremare di molto la scelta.
Da tenere ben presente le contro indicazioni della tecnologia DLP(Raimbow).
Cmq come ti è stato detto,la miglior cosa è vederli live,anche se dei modelli citati,molti rendono davvero bene dopo un attenta taratura e non di certo fatta ad occhio.Purtroppo trovare un centro che abbia a disposizione questi modelli,tutti presenti e in prova e in più tarati a dovere,credo sia un'utopia.
Cmq "Pour Parler",tendendo più per immagini Razor,mi sono sempre piaciuti lo Sharpone e il Benq W10000 che sta per essere sostituito dal nuovissimo W20000.

Ivanzeta ha detto:
Personalmente credo che (dato l'alto budget), dove cadi,cadi bene,in quella fascia di prezzo i VPR sono tutti di ottimo livello

Se si acquista da un negozio italiano con garanzia italiana si. Se si tenta la fortuna all'estero bisogna scegliere un modello con scarse probabilità di difetti importanti per evitare i casini dell'assistenza estera. In quest'ottica scarterei i JVC (e cugini vari: Pioneer, Cineversum, Dreambee), scarterei tutti gli LCD e scarterei gli Optoma (sicuramente HD81 e HD81-LV, ma probabilmente non mi fiderei neanche degli altri). Mi sentirei tranquillo con BenQ, Sim2, Sharp, Infocus, Projection Design, Marantz, ecc...

@lagoon
Per quanto riguarda la luminosità diciamo che la stanza usualmente ( in particolare quando è adibita ad uso ludico (ps3) ovviamente non sarà del tutto scura ma guistamente con una discreta luminosità, durante la visione di film invece ci potranno essere condizioni ottimale di buio....
In poche parole mi serve un apparecchio molto versatile ci vorrei fare un po di tutto ..

per quanto riguarda le dimenzioni dello schermo e la distanza a cui deve essere posto il proiettore non ho dimenzioni ne distanze estremamente fisse, diciamo che come limite del telo siamo intorno ad 180x100 (ps: non so quali sono le dimensioni standard dei teli sui quali tra l' altro vorrei qualche consiglio ;) anche suggerendomi direttamente un prodotto ) e per quanto riguarda la distanza ottimale, non ne ho idea suppongo dipenda dal proiettore e dalla grandezza dello schemo.

pps: Abito a Messina e non ho proprio idea di dove siano i negozi con sale adeguate per la visione diretta di proiettori.. ho girato un po e ancora non ho trovato niente: grandi catene nisba e neanche nei negozi sparsi si trova molto conoscete niente in zona ?

Per fare un riassuntino fino ad ora consigliate il vpl vw 60 o il 200 , il jvc hd 100 o il rs2 giusto ?

Infatti, lascia perdere il Black Wing III che ti fa pagare 2000€ per la scocca da Tie Figther... :rolleyes:

Mi permetto un appunto... ma hai una stanza che è un campo da calcio, un budget decisamente importante... e poi ti limiti ad uno schermo modesto? Boh, sarò io megalomane, ma con tutto questo ben di dio io punterei ad uno schermo tra i 3 ed i 4 metri di base :rolleyes: Per me videoproiettore = schermo grande, il più grande possibile
Se hai vincoli di arredamento è un conto, ma se non li hai mi sembra un delitto non proiettare almeno 3 metri di base. Anche perché molti dei vpr che rientrno nel tuo budget 3 metri di base li illuminano alla grande, alcuni anche 4 metri

ma se ho meno base di 3 metri non migliora l' illuminazione di quello spazio ?quindi ( ma è solo una mia supposizione ) migliore contrasto, illuminazione, e quindi migliore resa con luminosità ambientale più elevata ? non vorrei dire una castroneria correggetemi se sbaglio ...

che teli consigliate ? magari un elenco per dimensioni sarebbe gradito (budget 1.500 €)

Si, certo, maggiori sono le dimensioni del telo, minore è la luminosità. Ma con quel budget 3 metri con buona luminosità non dovresti avere problemi a riempirli.

Visto che vuoi utilizzarlo anche per giocare e con la stanza non completamente oscurata io fossi in te mi orienterei su modelli dalla luminosità generosa.
Se hai la flessibilità per piazzarlo mi oirenterei su un Infocus IN 83, acquistandolo in europa. Però prima vorrei leggere una recensione per vedere se mantiene le potenzialità luminose del modello precedente, l'IN 82. L'IN 82 l'ho visto di persona su 3 metri di base e mi è piaciuto molto. La stanza era oscurata completamente, ma credo che la lampada fosse in low e la colorimetria calibrata.
Con un'impostazione dinamica e la lampada su high le recensioni (e le misure) dicono che sia un faro. Per un uso misto è sicuramente una buona soluzione. Eviterei (a malincuore, perché sicuramente con una stanza oscurata è un gran bel vedere) l'HD100 per quel tipo di uso. L'Optoma HD81-LV è ancora più luminoso, ma continuo a leggere di gente che ne ha cambiati 3 o 4 in pochi mesi per difetti gravi, non mi sembra il caso di tentare la sorte.
Ci sono sicuramente macchine ancora più luminose, ma entro quel budget non ne sono sicuro.
Forse nel budget ti ci può stare un Sim2 HT380 che credo sia un'altra bella bestia di luminosità. Se rientrasse nel budget lo prenderei in seria considerazione.

Sullo schermo investirei volentieri qualche soldo. Con un bel proiettore luminoso mi prenderei uno schermo che riesce a fare intorno ai 4 metri di base in 2.35:1, così al buio hai praticamente un cinema. Lo prenderei a mascheratura variabile così ho la possibilità di diminuire la dimensione dell'immagine e mascherare la parte non utilizzata dello schermo quando voglio aumentare la luminosità per poterlo usare con luce parziale. Tieni presente che comunque nessun proiettore può dare un'immagine decente con una stanza illuminata a giorno. 4 metri, mascheratura variabile e motorizzato nel tuo budget non sono sicuro che ci stia, attendi lumi dai più esperti. Non mi fascerei troppo la testa con teli di marche blasonate tipo Stewart, preferirei investire sulla mascheratura motorizzata che è una grande comodità.

Lagoon ha detto:
Se si tenta la fortuna all'estero bisogna scegliere un modello con scarse probabilità di difetti importanti per evitare i casini dell'assistenza estera.

Scusa...tu prenderesti all'estero un VPR da 7000€ con problemi di garanzia???Di che stiamo parlando???Mi sono perso qualcosa???

Scarteresti l'acquisto di LCD all'estero?Personalmente se avessi un budget da 7000€ per un VPR,gli LCD manco mi verrebbero in mente,ne in Italia,ne all'estero!!!

bene ... il cerchio si restringe quindi a : infocus in83, il sony vpl vw 60 e il jvc hd100 .

Per fare un breve shootout ( da quanto ho capito e a quanto ho letto quò e la .. )

l' infocus dovrebbe essere migliore del sony in quanto Dark Chip 4
l' infocus dovrebbe essere meglio del hd100 in quanto, per un uso misto, cioè, sia con la stanza completamente buia che in penombra, è più luminoso

giusto ? vi prego correggetemi se dico castonerie

ma tra i 3 che a quanto ho capito sono i migliori qual' è il più valido per uso misto, cioè sia utilizzo con videogiochi (ps3 quindi è necessario no effetto raimbow e veloce refresh ) che visione film ?

In fine non è che qualcuno conosce qualche rivenditore a Messina o città vicine in cui è possibile visionare questi proiettori ? E soprattutto, a quanto ho capito, dove trovo un tecnico che sappia calibrare il mio apparecchio ?

No guarda il sony e' una tecnologia diversa dall'infocus.
Il darkchip 4 e' un chip che sta sui dlp(infocus).
Comunque ti consiglio di scegliere la tecnologia prima: non c'e' una tecnologia migliore a mio parere; e' una questione di priorita' e gusto.
Molti preferiscono i d-ila(sxrd) perche' sono considerati piu' film'-like(piu' simili all'effetto che hai al cinema), altri preferiscono dlp (infocus nel tuo esempio) perche' piu' razor sharp.
Visionali se puoi e quando vedi la tecnologia che preferisci: scegli la marca e il modello.

Finalmente l'hai capita!
Senz'altro l'InFocus e' il piu' facile da installare out of box perche' non necessita di calibrazioni particolari se non quelle che ti fanno scegliere un tipo di intensita' di colore e luminosita' a seconda le preferenze personali.
E' adattissimo ai videogiochi, e' superbo con materiale Standard Definition.

La nota negativa dell'InFocus e' che non possiede il lens.shift, per molti di noi, questo non e' un problema, per altri lo e'.

Nel caso si rendesse necessario il lens-shift, si prende in considerazione il 'cugino' Planar 8150.

A Napoli c'e' un rivenditore qualificato con apposita sala dimostrativa, dove puoi visionare la maggior parte dei VPR da te ed a te elencati, tranne la gamma Sony.

Bye bye

Intende che per prima cosa dovresti farti un'idea di persona su quale tecnologia restituisce un tipo di immagine che ritieni più appagante per gli usi che vuoi fare del vpr, visto che non esiste una tecnologia che dà l'immagine universalmente riconosciuta come migliore, ma ognuna ha delle peculiarità nel tipo di immagine ottenuta e solo il gusto personale può indirizzare verso una o l'altra tecnologia.

Quando dici che per giocare ti serve un proiettore senza l'effetto rainbow... l'effetto rainbow (esclusiva dei dlp monochip) o si soffre o non si soffre, può darsi che gicando ci si faccia più attenzione che quando si guarda un film (non ho mai provato, boh), ma comunque se soffrissi il rainbow non comprerei mai un dlp neanche se ci guardassi solo film.
Pertanto per prima cosa devi uscire ed andare a provare uno dei dlp che potrebbe interessart (vedi se trovi un negozio che abbia l'Infocus in dimostrazione)i, così capisci per prima cosa se soffri il rainbow o no. Se lo soffri... via i dlp. Se non lo soffri restano in gioco.

Nel mentre che lo guardi cerchi di capire che tipo di immagine restituisce e se ti piace, poi passi a vedere un D-ILA (vedi se trovi qualcuno che abbia l'HD1 e l'HD100 in dimostrazione) e magari anche un lcd (non si sa mai che alla fine ti piacciano di più quelli.. vedi se trovi qualcuno che ha un Epson TW2000 e magari un Panasonic PT-AE2000). Se possibile cerca negozi che abbiano più di queste macchine in dimostrazione, in modo da far passare poco tempo tra la visione di uno e l'altro e possibilmente che vengano usati nella stessa sanza e sullo stesso telo.

Fatto questo avrai un'idea sul tipo di tecnologia che preferisci e potrai iniziare a confrontare i modelli che più ti incuriosiscono. Ovviamente tutto non si può vedere, ma tanto dopo un paio di visioni scatta l'innamoramento e cercare altro ha poco senso :D

Praticamente tutti i negozi di vpr hanno una ps3, visto che vuoi anche iocare con vpr chiedi di farti vedere anche un gioco, è la cosa migliore. Ed i blueray chiedi che te li facciano vedere con quella se poi è quella che tu userai come sorgente.
Chiedi anche che ti facciano vedere il vpr con la lampada in high e la stanza parzialmente illuminata per vedere quanto il vpr vada in crisi in quelle condizioni.
Insomma, tenta di ricreare il più possibile le tue condizioni reali di utilizzo.

Poi... dici che il cerchio si restringe a quei 3 modelli, ma credo che potendo spendere i soldi del JVC HD100 il Sony VW60 non farei dei chilometri per andarlo a vedere... difficile che ti piaccia di più il Sony. Andrei invece a vedere il VW200 perché quello con l'HD100 se la batte. Poi tutto dipende da come intendi il tuo budget. Se non ti fa differenza spendere 3500€ o 7000€, difficilmente sceglierai il VW60. Se i 7000€ sono uno "sforzo per fare una scelta definitiva", potresti allo scoprire guardando il VW60 che ti è più che sufficiente e tornartene a casa con un bel vpr e 3500€ ancora in tasca. Comunque, se ti capita un negozio che ha anche il VW60, guardare non guasta.
Quando dici "l' infocus dovrebbe essere migliore del sony in quanto Dark Chip 4" invece sei fuori strada, sono tecnologie diverse, non è possibile confrontare le loro prestazioni se non guardando e misurando. Se ci concentriamo sulla luminosità, dovrebbe anche qui vincere a mani basse l'Infocus. L'immagine, ripeto, va a gusti.

Poi... questione luminosità. Si, l'Infocus In 83 è molto probabile che sia decisamente più luminoso dell'HD100. Dico "è molto probabile" perché di persona non l'ho ancora visto e di misure in giro non ne ho ancora trovate, ma il modello precedente, Infocus In 82, è decisamente più luminoso dell'HD100. Difficile che ci sia stata un'inversione di tendenza. Però meglio controllare, visto che L'In 83 usa un chip nuovo (DC 4 contro il DC 3 dell'In 82), per cui la luminosità potrebbe anche essere un pelo calata (per contro il contrasto nativo sarà certamente migliorato).

Poi... discorso miglior tecnologia per giocare. A prescindere dal tipo di immagine che preferisci, le diverse tecnologie hanno velocità di refresh diverse. La migliore tecnologia da questo punto di vista è il DLP, la peggiore l'LCD, LcoS (JVC e Sony) sta nel mezzo. Nessuna è inguardabile, intendiamoci. Ma qualche effetto trascinamento potresti notarlo maggiormente sugli LCD.

@Ivanzeta
Quello che io prenderei all'estero non è oggetto del thread (comunque si, credo propri oche lo prenderei, considerando che pagherei meno di 4500€ quello che qui costa più di 7000€. Se proprio sono sfigato che mi arriva totalmente rotto lo mando in assistenza dove l'ho comprato ed ancora ho risparmiato almeno 1500€, che non sono certo bruscolini)... è stato Sniper wolf a dire che considera anche la possibilità di acquisto del vpr fuori UE, per cui io mi limito a fargli presente quali sono i vpr dove il rischio di assistenza è troppo elevato per i miei gusti per poter acquistare fuori UE e quali invece credo abbiano minori problemi e quindi mi sentirei più sereno ad acquistare fuori UE. La scelta poi sta a lui, non mi permetto certo di parlare per assoluti su una scelta così "delicata"

Tutto vero quello che dice blasel

Per finire... io l'In 83 devo ancora vederlo, ma se è come l'In 82 con un pizzico in più di contrasto, se potessi installarlo bene (l'offset verticale fisso che ha non è trascurabile, specialmente quando si vuole avere uno schemro grande) e se non soffrissi di rainbow (e io non ne soffro, ma tu devi provare per saperlo) credo proprio che mi comprerei un Infocus In 83. Oppure andrei a vedere un DLP Marantz che ho letto che sono molto buoni, ma sfortunatamente non li ho mai visti. Il JVC HD100 mi tenta molto, ma se avessi lo spazio che hai tu proverei a fare uno schermo gigante e temo che l'HDq00 sarebbe fuori dai giochi, specialmente quando volessi giocare a luci soffuse (mi raccomando, cura l'illuminazione della stanza, non pensare di poter accendere 10 alogene sparate sullo schermo e giocare decentemente. Devi pensare ad un sistema di luci soffuse, non direte sullo schermo, che permetta di vedere in faccia il tuo vicino di divano, ma senza slavare troppo l'immagine sullo schermo).

allora ... dopo lungo pensare e leggere, e devo dire che mi siete stati tutti di grande aiuto infatti vi ringrazio, penso di optare per l' infocus IN 83
A quanto ho capito è il più luminoso e veloce, in quanto dlp quindi adatto ad i videogiochi... se qualcun altro ha intenzione di farmi venire qualche altro dubbio elencandomi qualche altro proiettore migliore (nella stessa fascia di prezzo ) ben venga ....

Ma ora un altro problema si profila all orizzonte ... su che telo lo proietto ? se sui proiettori mi stò un po facendo le ossa :cool: sui teli sono bianco completo ... qualche consiglio ? Diciamo che come spesa siamo sui 1.500

Se vuoi un grande schermo(come accennavi) per spendere poco e per planarita' l'ideale e' uno schermo a cornice rigida.
Andrei su un guadgno 1.2/1.3(con la luminosita' dell'infocus dovrebbe bastare)
E' chiaro che se l'illuminazione e' perfetta(stanza buia) 1.0 e' il massimo, se invece ci sara' molta luce devi salire con il guadagno.
Se invece vuoi schermi avvolgibili motorizzati, per grandi dimensioni e' necessario un tensionato e vai su con il prezzo.

Se la funzionalità dellastanza non ti obbliga ad uno schermo avvolgibile, molto meglio uno fisso. Di certo è più "stabile" (no grinze, no curvatura, ecc) nonché economico. Quello che risparmi nell'evitare la motorizzazione per la discesa dello schermo lo investi in una mascheratura motorizzata. Purtroppo però non saprei consigliarti modelli specifici.
Quando si vuole utilizzare il vpr anche con stanza non oscurata secondo me la luminosità non è mai troppa... un guadagno intorno all'1.2 dovrebbe andare bene. Così facendo avrai un buon compromesso direi tra qualità a luci spente (probabilmente con lampada in low e colorimetria calibrata) e luminosità a luci accese (con lampada high e colori meno fedeli, ma comunque buoni)
Comunque se ti stai orientando verso l'infocus... dicci un po' quanto è alto il soffitto? Così vediamo che schermo riesci effettivamente a fare con quel vpr.
Poi dovresti pensare a dove mettere la cassa centrale... se pensi di metterla dietro lo schermo allora ti servirà un telo acusticamente trasparente (e lì allora la scelta di marca e materiale può essere più determinante sul risultato finale)

Ultima modifica:
Perdona la mia ignoranza ma cos' la mascheratura motorizzata ?
Per quanto riguarda l' altezza del soffitto siamo intorno a 2.70-3 m non ho la misura precisa ... :D

Con l'InFocus se posizioni il VPR a 4m. dallo schermo, otterrai al massimo 2m. di base, regolati di conseguenza.

Uno schermo motorizzato di 2,5 m. di base lo trovi agevolmente al di sotto dei 1.000€

Altro esempio : tutti parlano di staffe a soffitto iper-costose, la Prandini ha in listino un'ottima staffa ad 80€......... e per quanto mi risulta va benissimo.