Intende che per prima cosa dovresti farti un'idea di persona su quale tecnologia restituisce un tipo di immagine che ritieni più appagante per gli usi che vuoi fare del vpr, visto che non esiste una tecnologia che dà l'immagine universalmente riconosciuta come migliore, ma ognuna ha delle peculiarità nel tipo di immagine ottenuta e solo il gusto personale può indirizzare verso una o l'altra tecnologia.
Quando dici che per giocare ti serve un proiettore senza l'effetto rainbow... l'effetto rainbow (esclusiva dei dlp monochip) o si soffre o non si soffre, può darsi che gicando ci si faccia più attenzione che quando si guarda un film (non ho mai provato, boh), ma comunque se soffrissi il rainbow non comprerei mai un dlp neanche se ci guardassi solo film.
Pertanto per prima cosa devi uscire ed andare a provare uno dei dlp che potrebbe interessart (vedi se trovi un negozio che abbia l'Infocus in dimostrazione)i, così capisci per prima cosa se soffri il rainbow o no. Se lo soffri... via i dlp. Se non lo soffri restano in gioco.
Nel mentre che lo guardi cerchi di capire che tipo di immagine restituisce e se ti piace, poi passi a vedere un D-ILA (vedi se trovi qualcuno che abbia l'HD1 e l'HD100 in dimostrazione) e magari anche un lcd (non si sa mai che alla fine ti piacciano di più quelli.. vedi se trovi qualcuno che ha un Epson TW2000 e magari un Panasonic PT-AE2000). Se possibile cerca negozi che abbiano più di queste macchine in dimostrazione, in modo da far passare poco tempo tra la visione di uno e l'altro e possibilmente che vengano usati nella stessa sanza e sullo stesso telo.
Fatto questo avrai un'idea sul tipo di tecnologia che preferisci e potrai iniziare a confrontare i modelli che più ti incuriosiscono. Ovviamente tutto non si può vedere, ma tanto dopo un paio di visioni scatta l'innamoramento e cercare altro ha poco senso
Praticamente tutti i negozi di vpr hanno una ps3, visto che vuoi anche iocare con vpr chiedi di farti vedere anche un gioco, è la cosa migliore. Ed i blueray chiedi che te li facciano vedere con quella se poi è quella che tu userai come sorgente.
Chiedi anche che ti facciano vedere il vpr con la lampada in high e la stanza parzialmente illuminata per vedere quanto il vpr vada in crisi in quelle condizioni.
Insomma, tenta di ricreare il più possibile le tue condizioni reali di utilizzo.
Poi... dici che il cerchio si restringe a quei 3 modelli, ma credo che potendo spendere i soldi del JVC HD100 il Sony VW60 non farei dei chilometri per andarlo a vedere... difficile che ti piaccia di più il Sony. Andrei invece a vedere il VW200 perché quello con l'HD100 se la batte. Poi tutto dipende da come intendi il tuo budget. Se non ti fa differenza spendere 3500€ o 7000€, difficilmente sceglierai il VW60. Se i 7000€ sono uno "sforzo per fare una scelta definitiva", potresti allo scoprire guardando il VW60 che ti è più che sufficiente e tornartene a casa con un bel vpr e 3500€ ancora in tasca. Comunque, se ti capita un negozio che ha anche il VW60, guardare non guasta.
Quando dici "l' infocus dovrebbe essere migliore del sony in quanto Dark Chip 4" invece sei fuori strada, sono tecnologie diverse, non è possibile confrontare le loro prestazioni se non guardando e misurando. Se ci concentriamo sulla luminosità, dovrebbe anche qui vincere a mani basse l'Infocus. L'immagine, ripeto, va a gusti.
Poi... questione luminosità. Si, l'Infocus In 83 è molto probabile che sia decisamente più luminoso dell'HD100. Dico "è molto probabile" perché di persona non l'ho ancora visto e di misure in giro non ne ho ancora trovate, ma il modello precedente, Infocus In 82, è decisamente più luminoso dell'HD100. Difficile che ci sia stata un'inversione di tendenza. Però meglio controllare, visto che L'In 83 usa un chip nuovo (DC 4 contro il DC 3 dell'In 82), per cui la luminosità potrebbe anche essere un pelo calata (per contro il contrasto nativo sarà certamente migliorato).
Poi... discorso miglior tecnologia per giocare. A prescindere dal tipo di immagine che preferisci, le diverse tecnologie hanno velocità di refresh diverse. La migliore tecnologia da questo punto di vista è il DLP, la peggiore l'LCD, LcoS (JVC e Sony) sta nel mezzo. Nessuna è inguardabile, intendiamoci. Ma qualche effetto trascinamento potresti notarlo maggiormente sugli LCD.
@Ivanzeta
Quello che io prenderei all'estero non è oggetto del thread (comunque si, credo propri oche lo prenderei, considerando che pagherei meno di 4500€ quello che qui costa più di 7000€. Se proprio sono sfigato che mi arriva totalmente rotto lo mando in assistenza dove l'ho comprato ed ancora ho risparmiato almeno 1500€, che non sono certo bruscolini)... è stato Sniper wolf a dire che considera anche la possibilità di acquisto del vpr fuori UE, per cui io mi limito a fargli presente quali sono i vpr dove il rischio di assistenza è troppo elevato per i miei gusti per poter acquistare fuori UE e quali invece credo abbiano minori problemi e quindi mi sentirei più sereno ad acquistare fuori UE. La scelta poi sta a lui, non mi permetto certo di parlare per assoluti su una scelta così "delicata"
Tutto vero quello che dice blasel
Per finire... io l'In 83 devo ancora vederlo, ma se è come l'In 82 con un pizzico in più di contrasto, se potessi installarlo bene (l'offset verticale fisso che ha non è trascurabile, specialmente quando si vuole avere uno schemro grande) e se non soffrissi di rainbow (e io non ne soffro, ma tu devi provare per saperlo) credo proprio che mi comprerei un Infocus In 83. Oppure andrei a vedere un DLP Marantz che ho letto che sono molto buoni, ma sfortunatamente non li ho mai visti. Il JVC HD100 mi tenta molto, ma se avessi lo spazio che hai tu proverei a fare uno schermo gigante e temo che l'HDq00 sarebbe fuori dai giochi, specialmente quando volessi giocare a luci soffuse (mi raccomando, cura l'illuminazione della stanza, non pensare di poter accendere 10 alogene sparate sullo schermo e giocare decentemente. Devi pensare ad un sistema di luci soffuse, non direte sullo schermo, che permetta di vedere in faccia il tuo vicino di divano, ma senza slavare troppo l'immagine sullo schermo).