Il Top cosa consigliate ?

A me e' sempre stato consigliato con 2,5 di base di andare su un tensionato, quindi rigiro il consiglio:) .
Soprattutto se vuoi spendere tanti soldi su un proiettore non sottovalutare lo schermo.
Comprare un jvc hd100 e poi metterci uno schermo scarso sarebbe un peccato.

Scusatemi ma non c' è un F.A.Q. dove poter capire cosa vogliono dire questi termini tipo : Mascheratura motorizzata, pretenzionato ecc ... :confused: ..
così i vostri preziosi consigli servono a poco ...

comunque a me serve un telo di quelli che permettono il posizionamento delle casse dietro ( non mi ricordo come si chiamano )
Il proiettore verrà messo a 6 metri dal telo quindi che dimensioni consigliate?

chiedo ad i mod: è consigliabile aprire un altro post visto che ora l' argomento verte sul telo o continuaiamo quì?

Sniper wolf ha detto:
è consigliabile aprire un altro post visto che ora l' argomento verte sul telo o continuaiamo quì?
Al posto tuo, comprerei il VPR prima...per poi preoccuparmi in un secondo momento del telo...che non ha bisogno di una nuova discussione in abbinamento al VPR scelto appunto:D, in linea di massima, potresti chiedere a chi è in possesso della stessa macchina, quale ha scelto e perchè!

Se già la scelta di un VPR è opinabile, con gli schermi finiresti in un tunnel senza uscita..:p

shermo che puoi metterci le casse dietro = schermo acusticamente trasparente. Occhio che questo, a differenza di quelli "normali", io eviterei di acquistarlo a scatola chiusa perché per essere acusticamente trasparente è in tessuto microforellato e la microforellatura può essere fatta in tanti modi diversi, alcuni dei quali hanno un impatto visibile sulla qualità dell'immagine proiettata. La cosa migliore sarebbe farsi mandare dei ritagli demo dalle ditte costruttrici e fare delel prove una volta che hai in proiettore.

schermo pretensionato = schermo a discesa motorizzata, con un sistema di tensionatori laterali che evitano che i due bordi verticali del telo, col tempo, cedano formando delle grinze. Sono più costosi dei teli a discesa motorizzata non pretensionati, ma rimangono più a lungo belli piani, almeno così dicono

schermo a mascheratura variabile = schermo che ti permette di coprire di nero porzioni dei bordi, verticali e/o orizzontali, dello schermo quando hai bisogno di proiettare un'immagine con rapporto di visione differente da quello dello schermo (esempio se devi proiettare un film in 4:3 su uno schermo 16:9 o se devi proiettarne uno 16:9 su un telo 2.35:1, ecc...). E' un optional che è disponibile sia su alcuni schermi fissi che su alcuni schermi a discesa motorizzata. Le mascherature a loro volta possono essere sia manuali che motorizzate. Lo scopo delle mascherature è quello di mantenere elevato il contrasto perché, qualunque sia la forma dell'immagine, continui ad avere i bordi di velluto neri che alzano il contrasto. Un altro modo per ottenere un sistema di mascheratura (manuale o motorizzata) è tramite l'uso di tende. Se la mascheratura è sia verticale che orizzontale è utile anche per proiettare immagini di dimensione più ridotta rispetto a quella dello schermo, cosa che ti potrebbe essere utile per avere un'immagine più luminosa nella visione in stanza non oscurata.

chi ti consiglia lo schermo motorizzato pretensionato fa bene, sempre che tu abbia bisogno di uno schermo motorizzato. Uno schermo fisso (non motorizzato) è ancora meglio e costa pure meno

Giusto consiglio quello di acquitare prima il vpr e poi il telo

Il posizionamento che hai deciso a 6 metri mi lascia perplesso... se non hai vincoli di posizionamento ben precisi (e dovresti dircelo perché questo limita decisamente la scelta del vpr a seconda di che dimensione di immagine vuoi), allroa prima si seglie il vpr e poi si vede a che distanza va posizionata la staffa. Fare il contrario ha poco senso se non ci sono vincoli. Con questa disponibilità economica e di spazio la cosa logica da fare è: scelgo dimensione schermo -> scelgo vpr che riesce a riempirla bene -> calcolo dove devo posizionare la staffa. Fare il contrario ha poco senso secondo il mio modesto parere.

. . . .
Sniper wolf ha detto:

comunque a me serve un telo di quelli che permettono il posizionamento delle casse dietro (non mi ricordo come si chiamano)
Il proiettore verrà messo a 6 metri dal telo quindi che dimensioni consigliate?
Ciao, nei mesi scorsi mi sono trovato +o- nella tua condizione. Premesse completamente diverse, credo, ma bisogno di video, schermo, audio (?), disposizione ecc. … tutto ex novo.
Dico premesse diverse perché a me principalmente il vpr serve come schermo per il computer per parecchie ore al giorno per lavoro e solo poi per diletto. L'ultima volta che avevo accarezzato l'idea di passare alla videoproiezione questa era ancora abbastanza acerba ed i costi per un 4:3 SD da 1000 ANSI lumen partivano dai 7 milioni di lire. Quindi ho cominciato ad informarmi presumendo di dover spendere una cifra non troppo diversa dalla tua disponibilità. Taglio corto e ti dico che come primo vtr personale ho finito per acquistare il miglior prodotto, un FullHD, al minimo prezzo possibile, 1400€. Certo ho un programma d'uso più simile al "consumo" che alla fruizione dell'oggetto, ma dopo mesi di lettura intensiva ed attenta di tutto quel che ho trovato (oltre al girovagare per negozi di varie città qui al nord) non mi sono sentito di azzardare una grossa spesa per un oggetto che comunque non venderò ma che sicuramente sarà superato in tecnologia e rapporto qualità prezzo nel giro di un paio d'anni (ma forse parecchio prima). Stavo per acquistare l'Optoma HD80 l'autunno scorso, ma ho maturato le mie certezze col fratellino minore HD800x (che quasi certamente è l'HD801 del mercato americano).

Però non intervengo per suggerirti la mia scelta, ma perché credo che le più che corrette sollecitazioni al seguire determinate priorità secondo me vanno integrate con altre priorità che vengono ancora prima:
– da che distanza verranno osservate le immagini (libera o fissa ed obbligata?);
– quali fonti sonore completeranno l'home theatre;
– in subordine tipo e qualità di arredi e finiture dell'ambiente.

Queste questioni hanno a che fare con la scelta della dimensione dello schermo e se dai per premessa che porrai dei diffusori dietro di esso, viste le dimensioni dell'ambiente, penso di poterti dare delle indicazioni utili. Forse potranno sembrare OT, ma questo thread sembra avviato a diventare un testo base enciclopedico.

I° – Per determinare il punto di visione a questo link c'è un utile calcolatore. Indicano come angolo raccomandato 36°, per cui ad uno schermo di 3 metri corrisponde una distanza di visione di circa 4,60 metri
Io però preferisco le indicazioni che alcuni decenni fa mi diede un regista di peso discutendo su quale fosse il miglior posto da scegliere al cinema. Lui partendo dal fatto che indiscutibilmente fosse quello che il regista del film aveva scelto per la ripresa (e giù un bla bla bla sulle focali degli obiettivi e le preferenze personali di questo e quello) dovendo ammettere che l'uso di tele e grandangolo +o- si equivalgono, e che il "normale" la fa sempre da padrone, concludeva che il posto migliore oltre ad essere sempre centrale è quello alla distanza da cui vedi tutto lo schermo ma non altro. Quindi l'angolo di visuale ideale è circa 45°/50°.
Ciò corrisponde per uno schermo di 3 metri ad una distanza di circa 3,30/3,60 metri.

IIº – La riproduzione sonora è una mediazione che ha conosciuto parecchi livelli di progresso nel corso dello scorso secolo, però ultimamente s'è anche avviata verso la superfetazione dei dispositivi a scapito dell'effettiva resa appunto "riproduttiva". È vero che la generazione dei suoni s'è andata anch'essa indirizzando verso l'ingegnerizzazione spinta degli stessi, ma la maggior parte di quel che ascoltiamo da un film o dalla TV sono ancora dialoghi o musiche la cui rappresentazione è più che abbondantemente risolta dai normali canoni dello "stereo" messi a punto mezzo secolo fa. Ora, secondo quei canoni, di base sono sufficienti due diffusori posti ad una distanza fra loro pari alla distanza dell'ascoltatore presa sulla perpendicolare alla loro linea congiungente.
Un esempietto fatto coi caratteri:

. . . . ________ . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . ________
. . . . | • • • • |. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . | • • • • |
. . . . | • __ • | . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . | • __ • |
. . . . |_ /...\ _| . . . . . .X/2. . . . . . .____. . . . . . . .X/2. . . . . . |_ /...\ _|
. . . . . . . <––––––––––––––––––––––>|<–––––––––––––––––––––––> . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . | . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . | . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . X . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .__|__. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . • . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .PV. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Da queste due considerazioni deriva che praticamente una collocazione dei diffusori dietro lo schermo non è mai corretta. Resta la questione del moderno centrale e del surround, ma nulla vieta di disporli immediatamente sotto lo schermo o magari, per i più esigenti, di sdoppiarli sopra e sotto. Visto quel che costano i teli microforati la mia conclusione, se condivisa, dovrebbe essere di sollievo e rendere meno dubbia la scelta del tipo robusto di schermo a cornice fissa (con lati inclinati e vellutati). Magari di avvolgibile si potrebbe prevedere una copertura a protezione dello schermo finita a quadro o ad arazzo per arredare l'ambiente quando non usato per la proiezione.

L'arredo e le finiture hanno a che fare con i diffusori satelliti. Questi, teoricamente, dovrebbero rendere il ritardo della componente riflessa del suono che in ambienti grandi quali i teatri, le sale da concerto ed i cinematografi percorre distanze sensibili e quindi diventa percepibile. Però se la sala casalinga non ha tutte le superfici insonorizzate le casse frontali creeranno anche del suono riflesso che, seppur ritardato di poco, influirà sulla qualità complessiva. Ma anche i satelliti creeranno una componente riflessa che pure s'aggiungerà al resto. Il risultato sarà solo un rimbombare di sfasamenti. Quindi l'insonorizzazione è indispensabile, ed il più completa possibile (pavimento?), altrimenti conviene limitarsi al semplice stereo che creerà il minimo di sporcature dell'audio.

Per finire una riflessione sul soffitto. Più basso e più vicino allo schermo è più occorre che sia scuro e opaco. Oltre che riflettere l'immagine nei nostri occhi lo schermo proietta una gran dose di luce nell'ambiente e quindi molta sulla superfice più vicina a lui che a sua volta la potrebbe riflettere dappertutto. Il pulviscolo poi diffonde anche il fascio dal vpr. Perciò il classico espanso a rombi neri non dovrebbe mancare almeno nel tratto di soffitto fra proiettore e schermo.

Forse ho esagerato, ma spero d'esserti stato utile.

@ TUTTI

Siete caldamente invitati a rimanere in tema.

La discussione parla della scelta di un vpr.

Non è il caso di fare qui un trattato sulla realizzazione di una sala per proiezione o di iniziare a parlare di tutto quanto riguarda o serve per la stessa.

Basta fare una ricerca nel forum e si trovano tantissime discussioni su teli, mascherature e affini, sia in vendita che da realizzare in proprio, nonchè consigli sulla scelta.

Anche per la scelta delle dimensioni e distanza dallo schermo si è già scritto molto.

Lo stesso dicasi per la correzione acustica eventuale (non insonorizzazione, che è tutta un'altra cosa, una stanza può benissimo essere stata insonorizzata, ma non per questo essere adatta alla riproduzione di musica o film, la mia è corretta acusticamente, ma non è sicuramente insonorizzata).

Grazie e ciao.

scusate l OT, però visto che non pensa di avere uno schermo gigante, perchè non ti pensi a comprare un bel plasma da 60"?!? magari il
pioneer kuro PDP-LX608D che è il top (imho)...