Il suono dei giradischi moderni

B.K.

New member
Dopo anni mi sono deciso a ricomprare un giradischi attuale per sostituire (senza rivenderlo!!!!) il vecchio Dual del 1971 ereditato da mio padre ed ancora perfettamente fuzionante.

Ho comprato un Marantz TT15s1 completo della sua testina. Niente di esoterico ma neanche un "primo prezzo".

Vorrei un giudizio da chi ha più esperienza di me:

Il confronto fra oggetti così lontani nel tempo è quantomeno curioso:
Il nuovo Marantz (peraltro ancora in rodaggio), al confronto col vecchio Dual, sembra quasi...un CD PLAYER! non so spiegare meglio la cosa, ma sembra che abbia perso quel caratteristico suono analogico a cui forse il dual mi aveva troppo abituato.

Che ne dite?

Ovviamente a parità di impianto
 
beh che dire sicuramente hai fatto un passo in avanti bell'acquisto ma forse per suono analogico intendi quel curioso crogiuolo di difettucci che contraddistinguono i vecchi giradischi non top considera che hai fatto un bel salto in avanti, considera qualche tempo di rodaggio, considera l'effetto placebo dato dalla media aritmetica tra il ricordo del dual, l'aspettativa del marants e le convinzioni personali acquisite a livello inconscio leggendo riviste e forums quà e la!
la prova del nove sarebbe ascoltare, naturalmente col medesimo impianto, un cd player di pari lignaggio e trarre le conclusioni!
ciao ale!
 
Grazie Alessandro.
Il fatto che un giradischi sia flottante (Dual) ed uno rigido (MArantz) può in parte spiegare la cosa?
 
Pre fono a valvole VTL TP-2 con alimentazione esterna Antonio Nincheri. Un po' vecchiotto ...ma valido (credo). Mai revisionato (!).
 
si il tipo di telaio può essere tra le cause ma questo avvallerebbe ancora di più la mia ipotesi sul crogiuolo di piccoli difetti che abbiamo imparato ad amare.
antonio come sempre rivolta i sassi e trova qualcosa:D hai provato con un altro stadio phono?
ciao ale!
 
mi sembra di capire che prova due sorgenti completamente diverse, testina compresa.
Fatto salvo che la testina del 71 sia ancore in buone condizioni, non sappiamo quanti Km ha, e che quella nuova sia da rodare...
le filosofie del suono a quale tendono le due sorgenti sono molto diverse, una principalmente rivolta alla dinamica e timbrica, e l'altra alla attuale con molta attenzione ai dettagli.
Io mi sarei aspettato esattamente quanto riscontrato, con margine di miglioramento per la morbidezza e timbrica della nuova sorgente a rodaggio avvenuto.
Saluti. Davide.
 
ciao davide purtroppo da casa nostra possiamo soli ipotizzare ciò che succede in casa bk dire che un giradischi a telaio flottante ed uno a telaio rigido suonano rispettivamente morbido e dettagliato è solo, se mi permetti, un diffuso luogo comune, come dire che le valvole suonano calde ed i transistor freddi, in termini assoluti è falsissimo!
hai però ragione quando parli di usura e rodaggio!
importantissimi!
ciao ale!
 
Ovviamente non si può generalizzare ma in linea di massima un telaio rigido ed uno flottante suonano in maniera diversa.
Nel caso del telaio rigido poi partecipa in modo significativo anche " il tavolino".
Comunque è indubbio che i giradischi più nuovi rincorrano un suono più dinamico e definito (proprio per fare concorrenza al miglior digitale superandolo poi negli altri parametri). Un pò come sta facendo l'Audio Research con i suoi pre.

Ciao
Franco
 
ciao Ale,
nn credo di aver fatto riferimenti alle tecnologie dei gira ma ai tipi di suono di oggi e di trenta anni fa,
imho nell'audio ci sono le mode come nei vestiti ed il suono cercato cambia.:)
Chi ricorda il periodo dei minidiffusori di 15anni fa? tutto dettaglio e zero dinamica ed impatto?
Ogni periodo ha il suo suono ad eccezione di alcuni interpreti straordinari che hanno il "loro" suono, tipicamente amati o odiati nella loro contemporaneità.
Ciao.
PS.
vedo che hai tutto autocostruito, la cosa mi interessa potresti delle mandarmi informazioni sulle tue creature? in pm credo sia meglio.
 
Il mio impianto è qua:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=3850

in realtà sono cambiate un pò di cose (le sorgenti)da quelle foto, stasera le aggiorno

Tornando IT la testina dovrebbe essere una Clearaudio MM e quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di interfacciamento.
Secondo me al di la del rodaggio della testina nuova e della verosimile usura di quella vecchia B.K. si era abituato ad un suono un pò agèe.
C'è anche da dire che sia Bryston che Martin Logan non fanno assolutamente nulla per smorzare un po di frizzantezza.;)
Secondo me dopo almeno una 50 di ore dovrebbe essere un gran bel ascoltare:)

Ciao
Franco
 
indubbiamente le mode esistono, io parlavo di identificare i giradischi a telaio sospeso come con un suono morbido e quelli a telaio rigido come dettagliati, le valvole calde ed i transistor freddi le casse alte ariose quelle basse terrose:D
ciao ale!
 
Vi leggo con attenzione :)

Se volete venire a sentire di persona siete i benvenuti.
La testina del veccho Dual è nuova ma di scarso valore (18 euri) a Firenze non ho travato niente di meglio compatibile con il mio vecchio.

Saluti
 
18€?
Ma il dual non credo abbia nulla di particolare come attacco??
Non penso abbia il P-mount come attacco....
A fare il figo ed avere il tempo incrocierei le testine, "per sentire l'effetto che fa":)
Saluti.
 
Rimanendo terra terra senza innalzarci nell'etereo, hai selezionato il giusto carico per la testina (intendo principalmente la capacità, dando quasi per scontato che la resistenza sia 47 KOhm) ?

Ciao
 
misticman ha detto:
..Ma il dual non credo abbia nulla di particolare come attacco??
Non penso abbia il P-mount come attacco....

No ragazzi, di giradischi non me ne intendo, ma la shell del braccio non ha le asole per le viti, la testina si sgancia e si fissa ruotando intorno ad un asse verticale l'astina alzabraccio.

Poi io non ho preso decisioni da me, bensi' ho portato l'oggetto in un negozio di esperti qui a Firenze dove me lo hanno completamente revisionato, ricablato e montato e tarato la testina.

Quindi non credo proprio di poter fare una prova a testine scambiate.
 
nordata ha detto:
Rimanendo terra terra senza innalzarci nell'etereo, hai selezionato il giusto carico per la testina (intendo principalmente la capacità, dando quasi per scontato che la resistenza sia 47 KOhm) ?

Ciao

:confused: :confused: :confused:
 
Poichè ho visto che si iniziava a disquisire sul suono del tipo di base ed altre simili cose, ho semplicemente ricordato una cosa molto banale, cui aveva velocemente accennato anche Antonio Leone, ma che nessun altro aveva poi menzionato tra le prove da fare: l'interfacciamento testina/ingresso fono.

Le testine a Magnete Mobile (quella a Bobina Mobile si comportano diversamente) come hai detto essere quella impegata devono essere collegate ad un ingresso con ben specifiche caratteristiche elettriche che, oltre al valore di tensione ed equalizzazione, devono rispondere a certi criteri circa il carico (i canonici 47 Kohm, solitamente) e la capacità dell'ingresso.

A formare tale capacità complessiva concorre anche la capacità dei cavi di cllegamernto dal giradischi all'ingresso.

Il costruttore della testina dichiara, oltre al valore di resistenza, anche la capacità ottimale con cui la stessa deve lavorare e l'utente, tramite un commutatore a due o più posizioni solitamente posto sul retro vicino all'ingresso Fono, sceglie la capacità che più si avvicina a quella raccomadata.

Questo vaoore, va a influenzare la gamma più alta, quella di cui, guarda caso, mi sembra tu stia disquisendo.

L'ideale sarebbe conoscere anche la capacità dei cavi, come ho già scritto, molte volte anche questa viene dichiarata dal costruttore del giradischi, in caso contrario si setta il valore che più si avvicina a quello richiesto e si ascolta, si può eventualmente provare poi a variare magari di uno step in più o in meno per vedere se e come cambia il suono.

Tutto qui e tutto molto semplice.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, ma è una operazione (necessaria) molto più sempice da fare che da descrivere.

Ciao
 
Grazie Nordata.

Non credo di avere commutatori sul mio pre fono ma ora vo a pranzo a casa e controllo.

Poi mi rifaccio vivo.
Grazie ancora.
 
Top