il mio primo SUBWOOFER

imax1974

New member
Salve a tutti devo comprare il mio primo subwoofer vedendo un po' online volevo prendere Boston XB2 costo €239,00 mi piace esteticamente e le dimensioni non sono eccessive potrei incassarlo nel mobile qualcuno l'ha provato non vorrei fare un acquisto errato.

non l'ho mai sentito ma solitamente i prodotti Boston sono di buon livello ............
.. ciò che è sbagliato in partenza è la tua idea di incassarlo nel mobile !!!!:eek:
non si faaaaaaaaaaaa !!!!

marcello1963 ha detto:
ciao ti sconsiglio di infilarlo in un mobile , io posso consigliarti jamo250p buono di forma allungata detto il somergibile ;)
Quando andrei a spendere con il jamo250p??
Perchè non lo posso mettere nel mobile ha il bassreflex davanti potrebbe stare attaccato al mobile o no?

Sandstrom ha detto:
ma tra Jamo e velodyne cht 10r quali sono le differenze?

Con il velodyne fai venire giù la casa con il jamo NO!
Però c'è una bella differenza di prezzo ma se il tuo budget te lo permette non ci penserei nemmeno 2 volte.
L'unica cosa è che il velodyne è un po' ingombrante.
Ciao

Concordo con l'opzione erratissima dell'incasso nel mobile. Forse i meno sofferenti di tale impresa sono i cassa chiusa ed i reflex con cono e condotto frontali, se metti un sub con cono sotto ti rotrovareai ad avere deformazioni sonore dato che il mobile risulterà come una seconda cassa...

sevenday ha detto:
Concordo con l'opzione erratissima dell'incasso nel mobile. Forse i meno sofferenti di tale impresa sono i cassa chiusa ed i reflex con cono e condotto frontali, se metti un sub con cono sotto ti rotrovareai ad avere deformazioni sonore dato che il mobile risulterà come una seconda cassa...
Tu dici che tipo il sub Boston XB2 che ha il woofer posto frontalmente potrei anche incassarlo?
Sicuramente il Jamo sub 250 lo devo posizionare per forza a terrra ma andrebbe bene perchè a il woofer posto sotto rivolto verso il pavimento sarebbe al sicuro da possibili atti vandalici da parte dei bimbi.
Tra i due hai avuto modo di ascoltarli per capire quale suona meglio?

Imax non è tanto il discorso ascolto; ma il problema di incasso. Sicuramente il boston risentirà meno dello scatolame visto che ha l'AP ed il reflex su un solo fronte, mettendo il lato suddetto fuori dal mobile dovresti andare tranquillo e mi semba protetto a suff per i bimbi... :)

Poi puoi magari trovare anche altri sub con tali caratteristiche...

sevenday ha detto:
Imax non è tanto il discorso ascolto; ma il problema di incasso. Sicuramente il boston risentirà meno dello scatolame visto che ha l'AP ed il reflex su un solo fronte, mettendo il lato suddetto fuori dal mobile dovresti andare tranquillo e mi semba protetto a suff per i bimbi... :)

Poi puoi magari trovare anche altri sub con tali caratteristiche...
Si ho notato che il Boston ha una protezione mi sembra metallica davanti dovrei andare sul sicuro anche posizionandolo a terra ma con le stesse caratteristiche e sulla stessa fascia di prezzo che suggerisci?
io ho trovato:
Boston XB2 210€
Jamo Sub 250 a 161€
Wharfedale: Power Cube 8+ a 230€
Indiana Line: HC 808 a 199€
Indiana Line: Arbour S.8 a 229€

come prezzo a parte il Jamo sub250 che costa davvero poco sono quasi identici la scelta non saprei dove farla ricadere non ho la possibilità di ascoltarne nemmeno uno.

Il wharfedale ha l'AP sotto e gli IL il reflex sotto... Visto che lo devi incassare dentro un mobile il boston rimane l'opzione migliore... Naturalmente giudizio personale :)

sevenday ha detto:
Il wharfedale ha l'AP sotto e gli IL il reflex sotto... Visto che lo devi incassare dentro un mobile il boston rimane l'opzione migliore... Naturalmente giudizio personale :)
Non necessariamente lo devo mettere dentro il mobile era un alternativa per salvaguardare il woofer ma il jamo cè l'ha sotto quindi andrebbe sempre protetto in quanto rivolto verso il pavimento non sarebbe soggetto a manomissioni.
Quindi diciamo che potrei anche prendere il jamo sub250 trovato a 161,00€ credo che sia un buon prezzo, mentre boston a XB2 a 210€.
A questo punto forse andrebbe fatta anche una valutazione del tipo quale si sente meglio quanta potenza eroga l'uno e l'alltro?

Avevi detto di incassarlo e noi ti abbiamo dato suggeimenti a riguardo... :)

Cmq sia i sub con AP o reflex sotto hanno bisogno di un certo spazio da pareti o mobili, pena un rafforzamento sulle basse frequenze non gradito...

Se per te 50 euro sono importanti allora ripiega sul JAMO; ma la versatilità del Boston non la butterei alle ortiche (considera che lo puoi mettere sia dove gli altri che incassato).

Valuta tu, da qui possiamo poco...

sevenday ha detto:
Se per te 50 euro sono importanti allora ripiega sul JAMO; ma la versatilità del Boston non la butterei alle ortiche (considera che lo puoi mettere sia dove gli altri che incassato).
Valuta tu, da qui possiamo poco...

No 50€ alla fine non sono importanti perchè la cifra stabilita alla fine è ntorno mai 210€.
Io non posso che ringraziarti per i consigli dati hai perfettamente ragione versatilità del Boston ma volevo solo capire se era migliore come qualità sia di struttura che di amplificazione e anche qualitativamente di woofer.
Mi spiego non vorrei prendere woofer di cartone per poi ritrovarmelo rotto dopo un mese.
Ti chiedo un altra cosa sempre per una valutazione eventualmente il Jamo che ha il reflex posto dietro a quanto andrebbe posizionato dalla parete?
E' già abbastanza lungo non vorrei che mi invadesse troppo.
Ti elenco le caratteristiche tecniche che ho trovato per fare un confonto veloche.

BOSTON XB2:
Frequency Response (±3dB) 45Hz–200Hz
Bass Unit 8" (203mm)
Subwoofer Amplifier Power 210 watts dynamic power output
FTC Rated Power: 50 watts @ 50 Hz into 4 ohms
at less than 1% THD+N
Subwoofer Crossover 75Hz–200Hz
24dB/octave lowpass
Crossover Bypass Yes
Bass Unit 8" (203mm) DCD
Enclosure Type Ported, Front Firing
Dimensions (HxWxD) (297 x 371 x 336mm)