• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Il mio primo HT

  • Autore discussione Autore discussione sn00p
  • Data d'inizio Data d'inizio
Un sub NON deve per forza essere della stessa marca (e cmq nel tuo caso prenderei il basso 950)

Infatti ho visto che molti lo prendono di marca diversa. Minkia il 950 fa "solo" 500W?? e so anch'io che va bene!!!

ma deve completare i frontali

E di solito in base a che cosa si scelgono le "coppiate vincenti"? Spero seguendo deti dati tecnici, o si va solo a orecchio perchè in questo caso può finire in tragedia con me che giro migliaia di negozi come un pirla senza mai scegliere :)

Ah, inizia ad ascoltare frontali che NON puoi permetterti (accoppiati ad ampli che sforano di almeno 2 volte il tuo budget totale)
Questo per capire cosa si potrebbe avere, rispetto a cio' che poi si decidera' di avere.

Si...così va a finire che non compro piu niente e mi ritrovo in banca a chiedere un prestito per prendere un impianto da Luna Park!!! Aahahahahah
 
... quelli arrivano dopo.... iniziamo con l'impianto.
Poi ci sara' una fase di estasi di circa 4-5 mesi.
Inviterai a casa amici e parenti, per fargli sentire musica e film.
Ti considereranno rimbecillito.
Un po' lo diventerai.
Proverai persino ad attaccare l'ampli per vedere la formula 1, e dirai a tua moglie, "sembra di essere li' "

... poi inizierai a girare per casa battendo le mani negli angoli....

e sara' solo allora il momento di pensare ai pannelli

Ahahaahahha questa è forte ma l'hai descritta talmente bene che sembra sia successo tutto davvero....ehm...non è vero, vero? Beh se mi mettono in manicomio voglio almeno il mio impiantone con me.

Fortunatamente per adesso non ho la moglie e nemmeno la fidanzata che potrebbero intralciare i "lavori in corso" (infatti ne aprofitto che cosi la prossima si ritrova a cose ormai fatte e non può farci piu niente ma ssssss non ditelo a nessuno ahahahah)
 
Le "accoppiate" vincenti le scegli ad orecchio, anche se per i sub di solito e' facile, ovvero della stessa marca del resto, o di un produttore di soli sub (velodyne, HRS, e pochi altri)
Cmq un sub DEVE scendere, e per scendere non deve essere un cubotto da 20W...

Ascoltare cio' che NON ti puoi permettere, ti servira' per capire lo stato dell'arte.
Ovvero, se non hai mai avuto un paio di torri per casa, probabilmente gia' lo Zeppelin di B&W suonera' bene.
Andare ad ascoltare un paio di B&W 802 // Kef Blade // Focal Utopia, ti fara' sentire cosa si potrebbe avere.

Poi sarai tu a decidere in base alle tue orecchie e al tuo portafoglio, che magari un paio di KEF Q900 ti posson bastare.

Peggio sarebbe il contrario, ovvero che senti lo Zeppelin, lo compri pensando "minchia che roba", poi vai a casa di un tuo amico che ha delle Chario Ursa Major "pagate pochissimo" (in effetti non sentirai mai di gente che ha pagato le sue casse // ampli il prezzo di listino, no! Conoscono tutti un negoziante, un importatore, un magazziniere, alcuni persino Ken Ishiwata in persona che gli fa avere gli ampli ex demo a prezzi incredibili), e bruci lo Zeppelin

Cmq qua nel foro e' pieno di gente che va in giro per casa a battere le mani negli angoli... chiedi se non ti fidi!

... e fattene una ragione: sei entrato in un brutto giro!
 
Le "accoppiate" vincenti le scegli ad orecchio, anche se per i sub di solito e' facile, ovvero della stessa marca del resto

Infatti ho messo un sub della stessa marca ma solo perchè ipotizzo che siano calibrati per gli altri diffusori però, vedo che molti prediligono quelli B&W
Cosa intendi per scendere? deve essere un po meno potente dei frontali? Sulla carta riesco a farmi un idea usando i dati tecnici? Giusto per orientarmi e poi eventualmente ascoltare. Sai non mi va di entrare in un negozio e tritare le palle per ascoltare mille prodotti diversi!

... e fattene una ragione: sei entrato in un brutto giro!

Lo sospettavo....
 
Scendere in frequenza (ovvero, andare a prendere i bassi)

Ok capito anche questo però mi chiedo, per il subwoofer è meglio prendere un 200w/250w oppure un 400w da accoppiare alla serie x60 della Indiana Line? Mi piace anche B&W ma c'è una differenza di prezzo notevole rispetto a IL. Ne vale cosi tanto la pena? perchè già con l'impianto IL e il Denon usato sono alla soglia dei 2000€ e direi che per le mie tasche sia piu che sufficente.
 
Prima scegli i frontali.
Poi vedi a che frequenza "tagliarle", e a seconda di questo, scegli il sub.
Non puoi giudicare un sub solo dai Watt, soprattutto basandoti su quelli dichiarati.

Ad esempio, io avevo ascoltato il basso 930 contro il Velo CHT-10.
Ho deciso nel giro di mezz'ora di portarmi a casa il Velo.

Ma hai mai visto un film in HT a casa di amici ????
 
la posizione dell'impianto non e' particolarmente critica ma non capisco bene se la finestra sul lato dx del TV sia una portafinestra o finestra classica.

Innanzi tutto va pensato il posizionamento e vedo che gia' lo stai ragionando. Ma ti muovo questo piccolo appunto... se non puoi scoatre liberamente i diffusori dal muro le torri come frontali potrebbero diventare critiche, sopratutto nella gestione dei bassi.

Due strategie semplici semplici se vai in un negozio specializzato:

avere un punto di partenza riferimento... e i diffusori IL vanno benissimo in quanto ben suonanti e di ampia distribuzione.

Chiedere al negoziante una sua proposta di impianto per il budget stabilito (fondamentale questo) e le possibili alternative, giusto per cominciare ad ascoltare qualcosa.

In fine una domanda, 1500 E per sinto e frontali oppure per tutto?

Ciao
 
Inanzitutto grazie per il tuo intervento Chimera. Passando alla discussione:

non capisco bene se la finestra sul lato dx del TV sia una portafinestra o finestra classica

si tratta di una portafinestra e mi scuso per non averlo specificato.Però posso dire che il lato destro mi permette di posizionare il diffusore a torre perchè non viene mai aperta del tutto. Quindi si può dire che la rientranza mi aggiunge un 16cm di spazio in più ma con la tenda quasi a livello del muro.

Innanzi tutto va pensato il posizionamento e vedo che gia' lo stai ragionando. Ma ti muovo questo piccolo appunto... se non puoi scoatre liberamente i diffusori dal muro le torri come frontali potrebbero diventare critiche, sopratutto nella gestione dei bassi.

Io pensavo di mettere quei piedini che mi permettono facilmente di spostare un po piu avanti i diffusori quando li utilizzo, poi le 560 della IL non mi sembrano cosi enormi da dover fare chissà che manovre. Cmq in un modo o nell'altro le farei suonare correttamente se non devo proprio metterle in mezzo alla stanza! :)

1500 E per sinto e frontali oppure per tutto?
Pensavo per tutto ma poi facendo due calcoli penso che arriverò almeno a 2000 ma non voglio andare oltre. Prendere i pezzi un po per volta tipo così:
1° step: Front IL 560 + ampli usato buono (tipo Denon 3310 o quello che trovo di buon livello da stare almeno sui 120/150w per canale e con un po di ultime tecnologie tipo Airplay etc.)
2° step: Centrale IL 760 + Surround IL 240 o anche IL EGO SAT che starebbero bene appese al muro
3° step: Subwoofer B&W ASW610 (200w non sono pochi) oppure ASW610XP 400w oppure non saprei perchè sto cercando di capire come sceglierlo in base al resto visto che si tratta anche di una marca diversa.

Che ne dici mi sto muovendo bene per essere un neofita? ;)
Grazia ancora per i consigli, tutto "fa brodo" come si dice dalle mie parti.
 
ti stai ponendo le domande giuste quindi sei sicuramente sulla buona strada;)

Premetto che adoro i prodotti IL e li uso come esempio ma le stesse tipologie di diffusore li puoi trovare nei cataloghi di JBL, Polk audio, Wharfedale per rimanere su prodotti budget oppure Monitor Audio, Klipsh, B&W e via dicendo.

Pertendo dai surround, se li attaccherai al muro dietro al divano meglio le EGO che gia' dispongono di staffe orientabili rispetto alle 240 di piu' difficile collocazione. Se hai intenzione di mettere una mensola ai lati oppure appoggiare i diffusori su stand meglio le 240.

Per il cnetrale ottimo il 760.

Per i frontali valuta bene la simmetria dell'installazione (vedo un rettangolo sospetto a sx del tv:confused:). Se pensi di avere problemi di simmetria oppure di distanza non scartare le tesi 260 su stand come opzione. La soluzione di spostare i diffusori per gli ascolti io non la prendo in considerazione essendo tendenzialmente pigro ma capisco che sia un discorso personale.
Se non mi ricordo male un istallazione che potrebbe iutarti per rendere l'idea e' quella di mr.mau altro utente del forum.

Il sub e' argomento spinoso in quanto ognuno ha le proprie preferenze. Potresti orientarti su prodotto IL 930 perfetto per la linea dei diffusori scelti oppure su prodotti di qualita' (e costo) superiore. Scelta che comunque puoi tranquillamente rimandare dopo aver fatto la prima installazione in casa e sentito/ capito cosa vuoi e ti serve.

Per il sinto visto la tua propensione tecnologica concordo con un usato molto recente (max2011) oppure un nuovo ma della linea 2012 non le ultime novita' comunque verifica che sia certificato Dlna.

Un ultima cosa non guardare le potenze per quanto riguarda i sintoamplificatori. Sono fourvianti. In quel caso i parametri di scelta sono la connettivita' e l'ascolto se possibile.

Ciao
 
Premetto che adoro i prodotti IL e li uso come esempio ma le stesse tipologie di diffusore li puoi trovare nei cataloghi di JBL, Polk audio, Wharfedale per rimanere su prodotti budget oppure Monitor Audio, Klipsh, B&W e via dicendo.

Su questi nomi continuerò la mia ricerca grazie! Ma prendendo come esempio B&W è davvero qualitativamente cosi al di sopra delle altre "a budget".Vale davvero la pena di spendere il doppio per alcune cose rispetto a IL?...che crisi che mi mette sto mondo ahahahah

se li attaccherai al muro dietro al divano meglio le EGO

Le Ego mi piacciono molto esteticamente, quella forma poi permette di orientarle però sono al di sotto delle 240 e la cosa un po mi rosica. Vedo che il corpo delle EGO è in plastica però. Influisce sulla qualità del suono il fatto che non sono di legno?

vedo un rettangolo sospetto a sx del tv

Quel rettangolo era una libreria dell'Ikea alta (la classica a cubi per intenderci) ma è già stata spostata di fianco al divano. In questo modo posso sicuramente e comodamente mettere a fianco il front da pavimento.

non scartare le tesi 260 su stand come opzione

Preferisco restare sulle 560 che sono anche a 3 vie e la cosa mi acchiappa un sacco :P
 
Andando con ordine:

secondo me no (anche perche' se no le avrei scelte) per un primo impianto budget ma come per tutti i prodotti audio le preferenze sono assolutamente personali, cosi' come le esigenze di ognuno di noi. Sono sicuramente da ascoltare in quanto ben distribuite.

Le Ego sono inferiori alle 240 ma non di molto e in posizioni "fantasiose" le trovo ottime. Considera che ci ascolto molta musica e ne sono soddisfatto, sono assolutamente piacevoli come front non ho dubbi che siano piu' che soddisfacenti a maggior ragione come surround.Foto01491.jpg ti ho allegato come sono posizionate da me per rendere l'idea.

Per le 560 l'importante e' sapere pregi/difetti della soluzione poi come dicevo sono gusti/esigenze personali;). Se vai di torri a maggior ragione ti consiglio di aspettare nella scelta del sub. Cosi' avrai modo di capire e valutare se prediligere il punch oppure la musicalita'. Sono due caratteristiche che nei sub entry-level mal si concigliano.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ok allora aspetterò per il sub. Ma..cosa sono il punch e la musicalità? I punch intendi tipo i bassi da discoteca?

Le EGO comunque le metteri ai margini del divano, che tra l'altro è appoggiato al muro e se riesco a orientarle sarebbe il massimo. Secondo te che angolo avranno di rotazione?
 
il manuale riporta 30gradi ma io sono arrivato almeno a 40gradi, ho allegato una foto (fa schifo ma fatta col tel). Se proprio ai lati forse meglio una mensola.

Per il punch intendo proprio il "pugno nello stomaco".

Ciao
 
La foto non la vedo.

Si devo metterle ai lati perchè dietro finirebbero con l'essere troppo vicine alle teste degli ospiti :P diventerebbero dei poggiatesta e non è il caso.

Guarda per il punch non saprei, sono uno che ama molto guardare film ma amo molto anche la musica che può andare dalla classica al rock 70, jazz, blues, hip hop e anche elettronica. Insomma mi piace un po tutto.
 
personalmente li ho sempre preferiti leggermente arretrati rispetto al punto di ascolto e almeno 50 cm piu' alti del punto di ascolto (altezza orecchie dell'ascoltatore seduto).

So che nel tuo caso non sara' possibile la posizione arretrata quindi potrai solo giocare con l'altezza. Sono arrivato ad installarli fino a 2mt di altezza con buoni risultati.

Ciao
 
So che nel tuo caso non sara' possibile la posizione arretrata quindi potrai solo giocare con l'altezza. Sono arrivato ad installarli fino a 2mt di altezza con buoni risultati.

Si io purtroppo avendo il divano aderente al muro non posso posizionarli dietro all'ascoltatore, però non ho capito se allora devo metterli sopra l'ascoltatore (1mt più su) oppure a lato (sempre 1mt più su ma a dx/sx al di fuori del perimetro del divano).

Visto che parliamo di surround mi sto innamorando di questi e di tutta la serie Klipsh: http://www.klipsch.com/rs-42-ii-surround-speaker
 
Top