Sabato sono andato a farmi un giro in un negozio specializzato ma purtroppo non ho potuto ascoltare le Indiana Line perchè la saletta era già prenotata. E' stata un'esperienza cmq molto istruttiva e come mi era stato consigliato, manco a farlo apposta ho avuto il privilegio di ascoltare un impianto a 2 canali da 150.000€ ed è stato fantastico sentire dei suoni così (mai successo in vita mia). Ma scendiamo dalle nuvole e torniamo alle mie scelte decisamente più umili (e di portafogli)
Il setup che ho proposto è derivato solo da letture di dati e sensazioni di quello che potrebbe essere l'impianto che vorrei avere. Le Klipsch devo essere sincero mi piacciono molto esteticamente, ho visto qualche recensione qua e la e ho anche visto che molti le adottano per impianti HT e ipotizzo che siano di qualità medio/alta.
L'esempio che mi hai fatto Karletto è interessante perchè mette in luce che l'inesperienza può portare all'insoddisfazione ma è anche vero che l'esperienza bisogna farla e può capitare anche di prendere qualche "inc***ta" per arrivare ai risultati. E poi scusa, però l'esempio che mi hai fatto è di una persona che ha specifiche necessità di ascolto di un certo tipo di musica mentre io ho bisogno di u prodotto che sia in grado di fare un po di tutto anche se non eccelle in certe situazioni (non sono un purista sfegatato). Altra cosa che ho notato è la scelta di tutte marche diverse e da neofita è una cosa che preferisco non fare almeno in partenza, se poi vedo che divento un vero appassionato allora si potrebbe parlare di scegliere i front in un modo e surround in un altro etc.
Come puoi vedere il "mio" setup è composto prevalentemente da Klipsch e come sintoampli il Denon lo vedo come tra i migliori come rapporto prezzo/potenza. Il sub ho messo b&w solo perchè è una garanzia la b&w.
Il mio problema principale adesso rimane la scelta dell'ampli e capire quali casse e quanta potenza gli posso attaccare e per il momento non riesco ancora a riconoscerlo. Per es. le Klipsch RF-82 sono casse da 150w in RMS mentre il Denon 2313 viene dato per 105w a 8ohm. Quindi da profano secondo me l'ampli non va bene con queste casse ma solo perchè confronto i watt.
Se parliamo di esigenze le mie sono:
50% film (tutti)
40% musica (rock, hard rock, hiphop, elettronica) quindi amo i bassi potenti
10% game (xbox360)