Il mio Nad 355 non esce dallo stand by

antonio leone ha detto:
la pretesa della sostituzione sì mentre il suo prodotto essendo ufficiale ha diritto ..........
No Antonio, è invece la possibilità di richiedere la sostituzione al venditore che vole sottolineare, purtroppo pochi conoscono le norme sulla garanzia.....
 
Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206

Art. 132.
1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Art. 130. Diritti del consumatore
comma 3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

A quale normativa fai riferimento invece tu?
 
"salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro"

questo vuol dire che se c'è da riattaccare un cavetto, da cambiare un condensatore.... ecc ecc non ti sostituiscono l'amplificatore perchè sarebbe eccessivamente oneroso rispetto al cambio del condensatore....

Nel tuo caso parlavi della canon mi pare o qualunque marchio sia.... hai detto che ti han dato un'altra macchina... non credere che lo abbiano fatto perchè troppo buoni ma semplicemente perchè la riparazione era per loro antieconomica... gli costava di più intervenire che non darti una macchina nuova nuova

Anzi spesso la sostituzione avviene sui marchi più scarsi, ad esempio se prendi un autoradio audiola è più facile che te la sostituiscano che non che te la riparino.... ci perderebbero soldi a riparartela quando a produrla invece gli costa molto poco
 
si Flep però ti ricordo che la garanzia è dovuta dal venditore mica dalla casa come molti vogliono far credere, e poi è l'acquirente che richiede a suo piacimento, tutte le spese sono del venditore che penso ne abbia meno a sostituirlo che nel farlo riparare.
Il mio avvocato mi aveva sconsigliato di avviare una pratica legale per via dei costi legali, fortunatamente la casa madre era seria.
Poi ovvio che ti do ragione sul cavetto.....
Se però vado a comprare un amplificatore e dopo pochi giorni non mi funziona più non vedo perchè non possano cambiarmelo.
 
Ultima modifica:
Nessun cambio,il prodotto è ufficiale e gode della garanzia della casa madre,2 anni.E partito stamattina per Bologna(il centro assistenza è li)

Circa 15 giorni di agonia..Non è la stessa cosa, ascoltare la "Musica" con il Denon 2809

Ciao Vito
 
carlito1 ha detto:
Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206

Art. 132.
1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Art. 130. Diritti del consumatore
comma 3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Secondo me leggi troppo e capisci male.
Perchè non provi a farti cambiare un auto che scricchiola....o che secondo te fà troppo rumore o perchè magari si fulmina una lamapadina?
Tanto è a tuo libero arbitrio decidere cosa fare..........cerca di essere realista e di non fossilizzarti
Poi magari compra un prodotto e con un difetto simile vai dal tuo avvocato e vedi se te lo cambiano....se in azienda si impuntano vi mandano a lavorare a te e all'avvocato.......e te lo dico perchè è già successo a me soprattutto con clienti della telefonia e con marchi come Motorola per esempio o con Pioneer Car audio.....quindi le favole sono belle ma la realtà è ben altra soprattutto quando tutto è soggetto a interpretazione come nell'ambito giudiziario.
 
Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
Secondo me leggi troppo e capisci male.
Perchè non provi a farti ............i
Mi dispiace tu sia uno di quei rivenditori che cercano di fare i furbi sapendo che le azioni legali sono troppo dispondiose.......
Le norme ci sono e sono chiare e sono fatte per tutelare i consumatori, se per te sono bazzecole non so cosa dirti, fortunatamente ci sono anche rivenditori seri, è il rivenditore che se valido fa la cosa migliore senza perede il cliente..... ci sono delle norme, ma se vuoi dirmi che tanto siamo in Italia.....
 
Ultima modifica:
e che ci guadagno a fare simili furbizie???:D che tra la'ltro le vedi solo tu come furbizie visto che la NAD o altra azienda si fà carico di tutto senza che il venditore debba accedere alle vie legali???Non credi che sei totalmente prevenuto nei confronti della categoria dei commercianti???

Infatti la tua prima risposta al topic è stata con evidente tono imperativo:

Se è difettoso fattelo cambiare, è praticamente nuovo e devono dartene subito uno perfettamente funzionante....

questa è una sana sparata di posa e non di chi poi linka i decreti legislativi...cercando di argomentare con moderazione la cosa.......potevi metterli prima di sparare non credi????
E visto come si è comportato il rivenditore(che non consoco) ti dà ulteriormente conferma che noi non ce nè laviamo mai le mani come tu vuoi per forza far credere anche perchè oltre a perderci di immagine non ci guadagniamo assolutamente nulla ad agire così.
Credo che nelle risposte devi essere meno impulsivo e di parecchio perchè c'è chi legge e capisce tranquillamente che scrivi ad umore più che a ragione.
 
è il venditore che da la garanzia e sostituisce o ripara, ma se non si pretende quello a cui si ha diritto ognuno fa quello che gli pare. Come purtroppo sempre accade.
Non sono prevenuto ho solo avuto brutte esperienze.....
 
il problema è che ancora non comprendete che la legge si fà poi viene continuamente rivista e aggiornata dalle varie sentenze.
ma secondo te.....noi possiamo riparare materialmente tutto di tutti i marchi?al di là delle possibilità economiche ci mancano le conoscenze quindi è sempre .....e dico sempre....l'azienda madre ad intervenire con il giusto apporto nostro che ci pigliamo in carico di sbrigare la faccenda senza se e senza mà anche quando il prodotto non è stato venduto da me....,e per esempio, come successe l'anno scorso con un cliente che mi portò un DENON che lui diceva di aver acquistato in Italia, e che fosse con garanzia Audiodelta....senza sapere che le bugie hanno sempre la gambe corte,inviato in assistenza mi chiamarono per dire che l'oggetto proveniva da altra nazione...cazziandomi anche perchè pensarono che magari io facessi il doppio gioco....quindi di quale serietà vogliamo parlare???la nostra o anche di quella degli utenti???
le tue esperienze non le conosco ma se parti in quarta come hai fatto con la prima risposta difficilmente troverai un rivenditore che ti segue.......
Ma torniamo in tema.
Un rivenditore che lavora con la rete ufficiale non ha nulla ma assolutamente nulla da temere da avvocati o presunti sceriffi del settore visto che noi gli garantiamo.....perchè a noi ci garantiscono...,la totale assistenza su tutto il territorio anche fuori il periodo....il fatto che molti di voi vogliono esasperare per forza il rapporto forzando la cosa ormai da tempo facendo intendere che c'è tanto di puzza sotto il naso anche quando come in questo caso non ci sono assolutamente i presupposti.
Se il nostro amico si fosse comportato come dicevi te conq uella pretesa e si fosse rivolto direttamente all'avvocato non avrebbe trovato nessu giudice a dargli ragione perchè la NAD risponde...semplicemente....siamo qui a risolvere il problema dal primo giorno....non gli abbiamo negato l'intervento ma solo la modalità imperante con la quale magari voleva che si svolgesse.........visto che secondo noi non c'erano presupposti di cambio.
Il giudice chiude la pratica e rimanda tutto alle parti per un tacito accordo conveniente sì per entrambi ma soprattutto per chi ha tentato causa per nulla.
Discorso diverso se si nega a priori l'intervento.....ma come si è visto non è il nostro caso quindi solo processo alle intenzioni
 
Ultima modifica:
Personalmente non è nel mio carattere chiedere o pretendere nulla al di fuori dei miei diritti di acquirente.
Sicuramente, se il problema si fosse presentato nei primi 10 giorni dall'acquisto(presumiamo che ne fossi al corrente di questa eventualità),avrei chiesto il cambio,ma se la cosa non sarebbe stata possibile,sarei e sono tranquillo sul fatto che il mio Nad tornerà a casa come nuovo e da rodare.

P.s non ho neanche proposto il cambio,dato che i fatidici 10 giorni sono trascorsi già da un bel pezzo.
 
Finalmente è entrata in vigore una nuova normativa, finalmente l'acquirente è più tutelato, il venditore risponde dei difetti e ripara o sostituisce, a richiesta dell'acquirente...... che cosa sarebbe cambiato allora rispetto a prima?, solo le norme?. Dubito che un giudice dia ragione al venditore proprio perchè lui deve seguire le norme, è il venditore che vede far di tutto per dare un prodotto funzionante non più la casa produttrice. Capisco perfettamente i tuoi punti di vista ma di certo se mi dovesse risuccedere a me cercherò sicuramente di farmelo cambiare.
 
Scusa ma non è scritto da nessuna parte che te lo debbano cambiare.... ammeno che i costi tra riparazione e cambiartelo siano paragonabili... ma a quel punto stai tranquillo che conviene anche a loro cambiartelo e te lo cambiano...
E' evidente che se si può riparare lo riparano e perchè no... se mai il problema non è che te lo riparino o sostituiscano... in fondo a te non cambia nulla... il problema è che ci sono centri assistenza che si tengono i prodotti per mesi.... mesi in cui tu non puoi usarli.... e questo il maggior problema e sotto questo punto di vista dovremmo essere più tutelati
 
Ultima modifica:
Flep ha detto:
Suca ma non è scritto da nessuna parte che te lo debbano cambiare.... ....... il problema è che ci sono centri assistenza che si tengono i prodotti per mesi.... mesi in cui tu non puoi usarli.... e questo il maggior problema e sotto questo punto di vista dovremmo essere più tutelati

Non è scritto che devono cambiatelo ma secondo me possono farlo, anzi dalle norme sembrerebbe così, in certi casi dove è lampante il difetto di fabbrica dovrebbero. Per il resto concordo, purtroppo mandi le cose praticamente nuove in assistenza e ti ritornano talvolta mal funzionanti e quasi vecchie.....
 
brazov ha detto:
Ciao,
leggendovi ma senza mai intervenire,mi avete aiutato a fare delle scelte di cui oggi sono contento,ho anche seguito alcuni consigli che date,e che dire? Bravi e competenti.
Adesso vi chiedo un aiuto sul mio Nad 355,non esce dallo stand by,senti
il classico "Clik" di accensione ma non funziona,ho tolto la spina,e stamattina la ho ricollegata,e niente,non parte....

Sarà ingolfato?le candelette? provo a spinta???..
Non so che fare,è nuovo ha solo un mese di vita,me lo faccio cambiare ho lo mando in infermeria..

Grazie

Vito

Salve,
ho letto la discussione è, purtroppo, possiedo anche io questo amplificatore e stamane, all'improvviso presenta un problema all'accensione, ossia una volta acceso emette un "click" ma rimane in stand-by, nel mio caso con luce ambra (non rossa) sempre accesa, sia in stand-by che in accensione.
Il fatto strano è che fino all'altro ieri andava alla grande, con luce verde durante l'utilizzo, senza mai avere problemi del genere, anzi ha sempre funzionato al "primo colpo"; tra l'altro ho ascoltato musica per circa 2 ore e poi l'ho spento
per poi riaccenderlo stamattina.
Potrebbe essere che si sia surriscaldato, data la temperatura di questi giorni e date le fessure superiori coperte da altra elettronica?
Ho, comunque, ricontrollato i collegamenti e sono OK, ora l'ho scollegato dalle altre elettroniche ma presenta lo stesso identico problema, anche isolato.

X brazov o qualcuno in grado di aiutarrmi "al volo"......

Potrebbe dirmi come ha risolto il problema, dato che (nel mio caso) non è più in garanzia, poichè acquistato usato??
E' il caso di andare in assistenza?
Spero tanto sia solo un banale problema di relè, altrimenti sono...botte.:cry:
P.S. Non sono riuscito a contattarti via mail o via MP (mail non impostata e MP forse pieni da parte tua..."brazov has exceeded their stored private messages quota and can not accept further messages until they clear some space".)
Grazie mille,
attendo con ansia Vs risposte...

Michele
 
Ultima modifica:
Top