Il mio Living Hi-Fi Home Cinema: commenti... consigli... critiche...

Ciao Robterli, le elettroniche mi allettano...soprattutto il pass lab e le request....ma devo dire che anche la "location" scelta non è male....vediamo come viene su...
come stai pensando di procedere con la sistemazione dei diffusori/vpr/scherm?
trattamenti acustici?
insonorizzazione?


PS: peccato per le immagini che non sono zoommabili!
 
Ciao Pedro... grazie del tuo interessamento.
A breve posterò le foto di tutto!!! (ho aumentato le dimensioni delle foto... così si vedono meglio!)

Il vpr è installato a soffitto ad una distanza di circa 4 mt dallo schermo che è un 274 x 154. Lo schermo è chiarmente a scomparsa ed è fissato al soffitto proprio sopra alla libreria... (vedrai le foto). Distanza di visione 3,70 mt come da specifiche THX.
Le Martin Logan sono poste lateralmente allo schermo.
Sulle pareti laterali ho installato delle tende avvolgibili nere e a soffitto un celetto nero davanto allo schermo.
Tutti i vani della libreria sono stati svuotati (per la gioia di mia moglie :() e riempiti con lana di roccia!
Ho infine "bloccato" tutti gli sportelli con della plastilina in modo da eliminare eventuali risonanze (soprattutto a basse frequenze).

A presto...
Ciao
 
mi sembra che procede tutto nel migliore dei modi...sono ansioso di vedere l'apertura dello schermo e la configurazione finale con le tende...

ma il tavolino porta elettroniche, messo in quel modo non diventa poco accessibile per "modifiche" da dietro??
 
... effettivamente è poco accessibile da dietro... :( ma era l'unica soluzione che avevo...
 
Ultima modifica:
no ma figurati, se avessi avuto una saletta prettamente dedicata all'HT/HiFi allora la mia sarebbe stata una critica, ma siccome non è così, prendi la mia frase come un'affermazione!
anche io purtroppo sono costretto a molti, anche troppi, compromessi....spero solo di poter avere a disposizione la MIA saletta, così da farla come dico io!
per il resto, ti ripeto, sono ansioso di vedere come cresce la saletta...magari prendo spunto per la mia...ihihi

se puoi invece parlami dell'RS45, come ti trovi?
 
Davvero molto bello e ordinato, di pregio le bellissime elettroniche... valvolari e classe A.

Domanda che pongo spesso, perchè interessato personalmente... come hai collegato 1 finale con relativa coppia di diffusori a 2 pre diversi?

Grazie e complimenti ancora.
 
se puoi invece parlami dell'RS45, come ti trovi?

L'RS 45? gran bella macchina!!! Comprata da Berti dopo un attento confronto con altri 6 vpr (JVC e non) in una demo dell'anno scorso... Si i fratelli maggiori hanno sicuramente qualcosa in più, ma il rapporto qualità/prezzo con l'RS 45 è secondo me imbattibile!! Quello che mi ha spinto verso i JVC, è la loro anima "cinema-like"... a mio avviso sono ciò che più si avvicina al cinema (quello vero!! :)). I miei sforzi (ma credo quelli di tutti in questo campo), sono diretti all'ALTA FEDELTA' ... sia nel suono che nelle immagini... quindi la scelta è stata facile!! In un ambiente trattato sfodera un nero impressionante!!!
 
Davvero molto bello e ordinato, di pregio le bellissime elettroniche... valvolari e classe A.

Domanda che pongo spesso, perchè interessato personalmente... come hai collegato 1 finale con relativa coppia di diffusori a 2 pre diversi?

Grazie e complimenti ancora.

Ti ringrazio dei complimenti...
Allora per la "questione 2 pre/1 finale" ho dovuto raggiungere un compromesso... La mia passione nasce inizialmente dall'HI-FI puro (quello 2 ch e stop! :)); solo successivamente mi sono orientato all'home cinema... quindi come, è naturale, ho dovuto accettare dei compromessi.
Inizialmente ho provato a collegare i due "pre" alle due coppie di ingressi "bilanciate" e "sbilanciate" del finale PASS... soluzione ottimale dal punto di vista del suono (l'LS 22 tutto in bilanciato e il Marantz in "sbilanciato"), ma purtroppo non fattibile! infatti, probabilmente per motivi di "protezione", una coppia di ingressi "esclude" l'altra (ho contattato anche il grande Nelson PASS negli Stati Uniti che mi ha dato conferma di ciò...)
Quindi mi sono dovuto orientare verso un "deviatore/commutatore"... soluzione che non mi piaceva molto perchè introducevo nella catena audio 2 ch, fino a quel momento così lineare e pulita, un "agente esterno"... ho cercato pertanto un dispositivo che doveva essere il più semplice e pulito possibile: ho trovato un semplice commutatore a 2 vie ben cablato, con connettori dorati, che dopo un po' di rodaggio e dopo diverse prove "con" e "senza", ha trovato posto nella mia preziosa catena... i puristi del suono mi metterebbero sulla "graticola"... ma il mio orecchio grosse differenze non le ha percepite: quindi tutto OK! approvato !!! :)

PS: cmq ho dovuto raggiungere un altro compromesso anche più "gravoso" per l'audio: il posizionamento delle Martin Logan... questi diffusori alti 190 cm (!!!!!) hanno bisogno di molto spazio intorno per suonare al meglio... ma per far posto al telo ho dovuto chiaramente modificare la loro collocazione (a breve le foto... giuro :))
 
Ti ringrazio... quindi come pensavo la via è sempre quella di uno switch... poche alternative, tranne quei rari finali a più ingressi, ma valli a trovare.

Avresti volontà o modo di indicarmi su cosa è ricaduta la tua scelta?

Grazie.
 
Avresti volontà o modo di indicarmi su cosa è ricaduta la tua scelta?
Grazie.

Lo switch è questo in foto. Comprato su internet. Cerco di ritrovare il sito...

DSC00632.jpg
 
I miei complimenti spassionati!
Per me uno dei migliori esempi di Living Home Theatre di gusto classico (assieme a quello di Mammabella).... sono rari e a mio avviso è molto complicato da realizzare a causa di elettroniche e soprattutto diffusori dal design solitamente molto moderno.
La qualità dei componenti poi non si discute...
Domanda: hai eseguito qualche tipo di trattamento acustico nell'ambiente? Se no, come reputi il risultato finale dal punto di vista acustico? Visto i componenti che possiedi, mi aspetto che sia molto pignolo sul risultato che pretenda da cotanta roba!
Ciao e ancora complimenti!
 
Complimenti anche da parte mia. È realmente difficile combinare lo stile classico con lo stile "moderno" dell'impianto. Veramente da ammirare.
 
Top