Il mio HT

Bellissima,senza inutili esagerazioni, con buon gusto e da prendere ad esempio.
La mia e' una sala living ma se potessi cercherei di fare una cosa simile.
Bella l'idea del vpr nella sua nicchia proprio tipo "cinema"; come hai fatto?
Per il trattamento acustico, vedi il sito dell'amico Mauro Bricca:
www.horrorcult.com se gia' non lo conosci.
Ciao e ancora complimenti.
Rosario.
 
nordata ha scritto:
Sito interessante ma, esattamente, dove si parla di acustica ambientale ?

Ciao

Innanzitutto complimentissimi per l'ambiente creato dall'amico di CHIETI, molto cinematografico, l'unica cosa che farei allargherei la nicchia di dove sta il VPR, per farcene stare uno ben più grande ..... un bel CRT..:D :p
per quello che riguarda il sito di Mauro l'amico Rosario non ha completato il LINK che è:

www.horrorcult.com/ht

ciao e compliementi ancora

Marçelo
 
Vi ringrazio

Mentre arrossisco per gli innumerevoli complimenti, vi ringrazio di cuore.:o
Se avrò tempo cercherò di inserire qualche altra foto, magari di qualche particolare che può interessare.

Si, un trattamento acustico è necessario. In ogni caso credo che non sia necessario intervenire pesantemente. L'importante è prestare molta attenzione a non condizionare negativamente il risultato estetico attuale.
Ad esempio sono indeciso su come realizzare i pannelli fonoassorbenti per abbattere le prime riflessioni. Se quelli a soffitto non mi condizionano particolarmente, lo stesso non posso dire per quelli che dovrebbero andare in prossimità dei canali anteriori. Avevo pensato a dei pannelli costituiti da una base in multistrato con incollati i pannelli piramidali in poliuretano rivestiti di telo acustico nero per conferire al tutto un aspetto piatto e poco vistoso. Stesso discorso per il fronte posteriore, che rischierei di appesantire.
Devo dire che al momento il mobile da una parte e il tendone dall'altra (entrambi di superficie molto ampia e di altezza 3,1 metri) svolgono già buona parte del lavoro.

Ciao,
Thefaster
 
il proiettore

Marçelo ha scritto:

l'unica cosa che farei allargherei la nicchia di dove sta il VPR, per farcene stare uno ben più grande ..... un bel CRT

A dire il vero ci avevo pensato, di certo non avrei potuto inserire un CRT in quel vano. Dimensioni a parte, un tretubi dalla distanza di 6 metri avrebbe proiettato un'immagine troppo grande. Cosicchè avrei dovuto disporlo a soffitto e scendere troppo con la staffa per poter arrivare all'altezza da terra dello schermo che è di 65 cm.

Come ho già detto, il prossimo passo sarà il proiettore. Un DLP ovviamente che, per poter sfruttare la posizione attuale, dovrà avere l'ottica basculante dato che la posizione della finestra di proiezione è dedicata esclusivamente al w400. Questo fa si che se volessi procedere ora alla sostituzione del proiettore, dovrei per forza di cose orientarmi su modelli top tipo Sharp Z12000 ecc..
Pertanto sono in attesa di una buona occasione, soprattutto per quanto riguarda i prezzi.
Sono curioso di vedere il nuovo Benq PE7700 ma non credo sia dotato di ottica basculante. Anche il Projection Design mi attira ma non ha le caratteristiche a me necessarie.
 
concorderai con me che non ha molto

senso parlare di trattamento acustico a stanza gia' completamente finita , comunque complimenti per il valore tecnico ed estetico della relizzazione , ottime anche le foto
Io per l'acustica ti consiglierei pochi componenti ma disposti ad hoc , come potrebbero essere delle tube traps nei tre angoli , visto che uno manca e questo e' di per se un vantaggio dal punto di vista dell'acustica
Il mio parere e' che se riesci a tarare bene la cosa dal punto di vista htpc , equalizzazioni , ritardi sul singolo diffusore etc etc , ti potresti trovare nella condizione di non aggiungere piu' nulla al tuo ambiente , che cosi come da foto e' gia bellissimo ed equilibrato
 
Re: concorderai con me che non ha molto

lus ha scritto:
senso parlare di trattamento acustico a stanza gia' completamente finita ....

...Il mio parere e' che se riesci a tarare bene la cosa dal punto di vista htpc , equalizzazioni , ritardi sul singolo diffusore etc etc , ti potresti trovare nella condizione di non aggiungere piu' nulla al tuo ambiente , che cosi come da foto e' gia bellissimo ed equilibrato

Infatti, intervenire ora è più complicato. E' inevitabile non condizionare la situazione attuale.
La tua osservazione finale è giusta. Come ho già detto, non credo sia necessario intervenire più di tanto sulla struttura. Piuttosto l'ideale sarebbe equalizzare l'ambiente (intervento di un certo impegno economico), per questo spero sempre in un aggiornamento dell'RDC-7 che implementi questa funzionalità.
 
Visto che stai valutando di cambiare proiettore, oltre allo Sharp, per i DLP tieni conto anche di SIM2, che attualmente è una delle poche case che produce un proiettore, l'HT 300-E e il modello Link, con il DLP Dark Chip di 3^a generazione.
Inoltre le ottiche dei SIM2 HT possono basculare di vari gradi e hanno il fuoco a tiro lungo.
Ciao!
C.
 
Ultima modifica:
non é obbligatorio appenderlo

un bel tavolino pesante con il crt fissato sopra non dà fastidio alla visione e il tuo quasi-cinema diventa un cinema vero ;)

se poi non vuoi rinunciare al fascio luminoso che passa sopra alle teste, puoi sempre tenere acceso quello che hai ora prima e dopo la proiezione, nessuno capirebbe la differenza e puoi camuffare il crt come un mega-subwoofer

dà méint à un cojoun !


;)
 
Qualche altra foto

Altre foto sperando che possano essere utili.

Le luci sono telecomandabili: schermo, soffitto, segnapasso:

j9ndsc01332.jpg


q5wdsc01295.jpg


Come sapete si possono spendere molti soldi per il controllo luci ma con il Pronto e gli accessori Vimar o Living si possono ottenere risultati degni di nota spendendo sensibilmente meno:

q7odsc01291.jpg


Uno sguardo alle elettroniche:

e6gdsc01309.jpg


u7xdsc01316.jpg


Il proiettore, ringrazio lanzo per i consigli ma quello resta li, non si discute. Cosi facendo ho potuto abbattere di molto il rumore del W400 che è davvero elevato:

e3sdsc01305.jpg


La parete posteriore del locale VPR con l'impianto di ventilazione, la temperatura interna la controllo tramite un termometro la cui sonda si trova in corrispondenza della presa d'aria del proiettore:

r3zdsc01325.jpg


Qui, oltre al controllo dell'alimentazione dell'impianto, a sinistra c'è il potenziometro che regola la velocità delle ventole di cui sopra (più veloci in estate, meno in inverno). Il tasto 1/0 alimenta insieme proiettore e ventilazione, prima non era cosi e un bel giorno la mia dolce metà, facendo una piccola dimostrazione senza ventilazione, mi ha bruciato il polarizzatore del blu, prontamente sostituito alla modica cifra di 250 euro:

b0gdsc01322.jpg


La tenda pesante:

l0sdsc01297.jpg


Battiscopa portacavi, in plastica bianca successivamente verniciato dopo una mano di primer per materie plastiche:

d8gdsc01299.jpg


Possibile futuro posizionamento del sub:

x1odsc01324.jpg


Ancoraggio delle poltroncine:

e8ddsc01329.jpg


g6ydsc01319.jpg
 
mi spiace che il consiglio non sia nemmeno discutibile

io al contrario parto dalla qualità d'immagine trattandosi di una sala proiezioni

ma di sicuro la mia stanza non fa quel figurone

complimenti ancora ;)
 
Complimentoni x la realizzazione!!
Pulito, semplice ed elegante..ottima secondo me la scelta dei colori x le pareti..
Anke io sto pensando di fare una cosa simile.
Quali sono le dimensioni della tua sala?
ciao:)
 
Sicuramente la più bella realizzazione che ho visto su questo forum, la più elegante.
Tutti i miei più vivi complimenti, veramente una realizzazione di altissimo livello estetico ;).
ciao
 
molto bello, unico dubbio il rapporto larghezza schermo/distamza di visione, dalle foto non capisco bene...

io proietto su base 2,44 mt e distanza di visione di 6 mt e mi sembra già al limite, cmq credo che sia questione di gusti no?;)
 
Dimensioni e colore

La sala misura 5,7x4 m.
Il colore delle pareti è pittura acrilica MaxMeyer, dopo aver dipinto non mi sarei mai aspettato che la finitura finale di un acrilico potesse essere così soft e quasi setosa. Comunque non brillante ma opaca.
 
Bello, bello, bello.

E bravo TheFaster, mi piace molto la realizzazione della tua sala. Complimenti per la pittura murale e per il parquet; a proposito di quest'ultimo, come lo hai realizzato?? Soprattutto mi riferisco alla pedana rialzata.

Ciao.
 
x Russel

Mi ricordi che ho dimenticato di indicare le misure dello schermo: 300x169 cm.
Rapporto base schermo e distanza di visione (4,20 m) nel mio caso è addirittura spropositato, è vero. Gusti personali a parte, in fase di progettazione, ben conoscendo i limiti del mio proiettore, mi sono detto che avrei potuto sempre ridurre le dimensioni dell'immagine con lo zoom (cosa che non ho mai fatto a discapito della già limitata qualità). Non avrei mai rinunciato al coinvolgimento che può offrire uno schermo di grandi dimensioni. Cosi ne ho inserito uno più grande possibile che in futuro avrebbe potuto far da spalla a proiettori sempre migliori. Ti parlo di più di quattro anni fa, oggi i proiettori DLP top hanno buone potenzialità per iniziare a proiettare sulla base dei fatidici 3 metri a distanze di visione che si riducono di conseguenza.
 
Top