il mio "BUNKER" COMMENTI

I motivi che hanno portato Ric. ad utilizzare il software di A.A.,mi sono sconosciuti e se vorrà,li spiegherà lui stesso.

Perchè i file audio di analisi sono molto simili per criterio ad un brano musicale e il sistema analizza la resa/risposta dell'ambiente nella condizione per cui è stato installato (riproduzione di musica ecc..).
Lo ritengo un metodo più realistico anche se probilmente meno accademico.
 
Dai Moris invita Scomed a farti misurare l'ambiente e a far sentire il tuo bunker! Lui è abbastanza abituato alle esagerazioni :D
 
Ultima modifica:
Mah......un qualche impianto l'ho sentito anche io.........[CUT]

Sicuramente molti piu' di me :D............infatti io non faccio testo.......le mie sono solo supposizioni che contano per quello che sono.

Pero' conosco alcune persone che ne hanno sentiti alcuni anche loro e non la pensano proprio come te.....siamo sempre li.


............avrò dei parametri tutti miei...........[CUT]

Infatti,e' proprio questo il punto.....tutti noi,abbiamo i nostri.

............sarò io prevenuto..........[CUT]

Questo lo puoi sapere solo tu...........io un po' lo sono e lo ammetto. :D

............dopo 200 pagine dove è successo di tutto e il contario di tutto..........[CUT]

Ma quando mai :confused:

.............vuoi che vengo io a farti due misure come dio comanda così accontentiamo tutti? .........[CUT]

Nessun problema,anzi......mi farebbe veramente piacere conoscerti.


Ciao.
 
Io Moris sono invece più propenso di consigliarti di andare a sentire qualche impianto di chi si manifesta così competente da offrirsi per darti dei consigli "riconosciuti dalla comunità" e poi trarre le tue conclusioni.. Risulta sempre facile scrivere dietro ad una tastiera e professare il verbo mentre è un po' più difficile manifestare competenze con i fatti, prima di chiederti se "hai il coraggio" di postare dei grafici io chiederei se loro "hanno il coraggio" di farti sentire qualche loro impianto/trattamento, e soprattutto se hanno il coraggio di sentire il tuo sistema... Non avrai mai il consenso di tutti, con un sistema come il tuo è più facile ricevere critiche da tutti, e il tuo 3D ne è testimone.. ;) Quello che dovrebbe far pensare è che le critiche arrivano soprattutto da chi non ha ancora sentito, un po' come criticare un libro senza averlo mai letto... ;) Stai sereno che non sarà facile trovare qualcosa che va solo lontanamente vicino a quello che stai ascoltando tu ora... :)
 
@Fabio

Piccola riflessione/precisazione.

Se dici che vuoi venire da me per misurare l'ambiente "come Dio comanda",lasci intendere che non sia mai stato fatto da altri.

Magari,invece,è stato già fatto con un sistema diverso che non conosci ancora.

Tutto qua.
 
Ultima modifica:
.............Stai sereno che non sarà facile trovare qualcosa che va solo lontanamente vicino a quello che stai ascoltando tu ora... ..........[CUT]

Se fosse vero e confermato,sarebbe per me una brutta notizia........vorrebbe dire che piu' di cosi' non si puo' fare:cry:

A me piace invece l'idea contraria,che si possa sempre migliorare....non per forza come ho tentato di fare io,bruciando i tempi.....ma con calma....anche olimpica a questo punto.

Un continuo,piccolo miglioramento,che possa(con profitto)alimentare questo aspetto(per me fondamentale)della nostra passione.

Poi e' ovvio che uno si possa (o si debba) anche fermare e godere di quello che ha(tanto o poco che sia).

Ma avere la "SCELTA"...se farlo o meno..........non mi dispiacerebbe affatto :D

Ciao "Maestro" :D


Ps: le critiche? ne sto' ricevendo pochissime e quelle che mi hanno infastidito(perche' irrazionali oltre ogni dire)non ho mancato di sottolinearle.......
Per quelle che arriveranno sono pronto...........sai che "PALLE" se arrivassero solo elogi....tra l'altro di gente che non l'ha neanche sentito......per me avrebbero lo stesso,scarso valore delle critiche.
 
Ultima modifica:
Forse avevo letto male, avevo capito che eri a posto così e adesso scrivi che invece saresti triste se non potessi continuamente migliorare...
 
.....prima di chiederti se "hai il coraggio" di postare dei grafici io chiederei se loro "hanno il coraggio" di farti sentire qualche loro impianto/trattamento, e soprattutto se hanno il coraggio di sentire il tuo sistema... ..........[CUT]


Io non so a chi ti riferisci, ho chiesto con il massimo della cortesia e senza alcun impegno a Moris, offrendomi di aiutarlo a pubblicare i grafici, PER CAPIRE COME FUNZIONA IL SOFTWARE DI AA.
Se proprio lo vuoi sapere, l' unica cosa "perversa" che ho fatto è stato ricercare, nei cinque minuti che lo ho fatto è se ci sono, e a quale frequenza, risonanze modali nelle frequenze più basse (visto che i problemi sono li).
Visto che nei cinque minuti che ho dedicato non sono stato in grado di interpretare i grafici di questo software ho deciso che prima di esprimermi dovrò studiare il software (che ho scaricato in versione demo).

Per questo penso che disturberò ulteriormente moris72 (e magari ric236) per avere un file.

Comunque non irritarti per così poco.... quello che personalmente trovo invece un po irritante in un forum tecnico sono le affermazioni roboanti basate sulle "sensazioni" seguite da pavidità nel momento in cui si dovrebbe renderne conto in modo controllato secondo metodi ben conosciuti ed affidabili.... e non mi sto riferendo a moris72

P.S.
Ho come la sensazione che comunque a moris72 piacerebbe l' impianto di scomed99 .... se non altro lo troverebbe emozionante.
 
Daniel, quello che intende Moris è quello che vuole ogni vero appassionato, il miglioramento, quando si arriva a certi livelli diventa anche soggettivo e va verso i nostri gusti che sono prettamente personali. Un impianto non sarà MAI a posto del tutto con tutti generi riproducibili, l'utopia di ogni appassionato è che sia così però, questo è anche il succo della nostra passione... ;) Un impianto deve avere una base buona di partenza, quella di Moris è altissima, in questo il tecnico esperto più o meno è in grado di dartelo ma il cucirlo sul nostro gusto diventa la vera passione che ci accomuna, se no non avrebbe senso leggere e documentarci e soprattutto fare esperienze di ascolto, le ultime sono ovviamente le più importanti perchè sono esperienze dirette.
 
Appofitto della frase di Luca(che parla di esagerazioni)per approfondire un aspetto sul quale non sono ancora andato.

Moltissime volte,girovagando qua e la sul forum,capita di leggere termini come..."devastante"..."esagerato" (appunto :D)...ecc....ecc.

Questo capita quando l'utentente di turno,tenta di spiegare a parole il comportamento di impianto che "lui" ritiene corretto.

Il mio (devo ammettere,abbastanza inconsapevolmente) ha preso tutta un'altra strada....proprio un'altra.


Piccolo esempio:

L'aereo grande che passa da dietro,nella scena iniziale di Batman (il ritorno)......
Quante volte mi e' capitato di leggere che quella scena.........."mi fa venire giu' i muri"......
A me no,per niente...........passa...lo senti......se ne va........e i miei amati muri sono ancora li:D

Altro esempio(dallo stesso film):

Tempo fa,venne da me un amico a sentire l'impianto e il giorno dopo mi disse:
"Hai presente la scena nella quale Bane e Batman fanno a "pugni"....niente,le ho provate di tutte,ma il colpo di basse frequenze che ho sentito da te ad ogni "cazzotto"........non sono riuscito a riprodurlo.......mi sa che dovro' cambiare il sub. perche' quella scena va sentita cosi".......

Ricordo,che gia' allora che gli risposi......."Ne sei sicuro? sinceramente non penso che sia proprio corretto.....non credo che nella realta' sentiremmo questo"..........e lui replico'....."si,ma questa non e' la realta,e' un film e ti deve "colpire" il piu' possibile".

Restai con i miei buddi e proseguii la mia strada....anche perche' allora non avevo alternative...il sub. era regoato bene ed io,lo tenevo gia' piu' basso del dovuto.

L'ho rivista ieri questa scena(come l'altra del resto)e adesso i "pugni" sono "pugni"...niente di piu'.

In compenso pero'.....la scena dove Bane fa saltare in aria lo stadio,e' piu' realistica di allora.....grazie probabilmente al controllo maggiore del sub. e al trattamento acustico.



Di esagerato...........niente da segnalare.


Ciao.
 
Io non so a chi ti riferisci, ho chiesto con il massimo della cortesia e senza alcun impegno a Moris, offrendomi di aiutarlo a pubblicare i grafici, PER CAPIRE COME FUNZIONA IL SOFTWARE DI AA.
Se proprio lo vuoi sapere, l' unica cosa "perversa" che ho fatto è stato ricercare, nei cinque minuti che lo ho fatto è se ci sono, e a quale freq..........[CUT]

Forse mi sbaglierò io, anzi certamente, ma a me sembra che si vogliono ricercare solo le magagne di un installazione che è indubbiamente di assoluto valore e soprattutto interesse, basta vedere i contatti di questo 3D.. Se così non è me ne scuso per la mia errata lettura. Tu sei di Milano vero? Mi piacerebbe venire a sentire il tuo sistema per condividere certi punti di vista e sentire il tuo lavoro direttamente, è possibile?
 
Alberto siamo qui da appassionati e seguiamo questa discussione come altre, questa ha tanti spunti di riflessione....
è vero che son un 200 pagine che non si vede una foto e piacerebbe a tutti capire l'attuale configurazione della sala ma non espressamente per criticare ma per poterla vedere e commentare....tutto qui...

sull'aspetto dei grafici, sarebbe bello da parte mia vedere una waterfall o una risposta in frequenza o un tempo di riverbero semplicemente perchè di più "facile" interpretazione..oddi ofacile...adesso almeno li capisco....

p.s Revenge come me d'altrone...è del f.V.G.
 
P.S.
Ho come la sensazione che comunque a moris72 piacerebbe l' impianto di scomed99 .... se non altro lo troverebbe emozionante...........[CUT]

Ti posso assicurare che invece io ho dei dubbi su questo punto. Io è da un secolo che non vado da Fabio ma ho capito un po' la sua filosofia di ascolto e purtroppo mi trova diamentralmente all'opposto. Anche io credevo di trovare a casa di Moris un mostro di impianto con un impatto fisico da ematoma e invece con mio immenso piacere ho trovato un impianto molto neutro con una gamma bassa senza colorazioni cosa che a Fabio, di default alza il sub di 10/15db rispetto a tutto il resto, non piacerebbe assolutamente. Anche in gamma alta io mi sarei aspettato un suono più aggressivo e tagliente da questi immensi monitoroni e invece le ho trovate persino dolci!!! :eek:
Quello che impressiona invece di questo sistema è l'assoluto equilibrio timbrico, ulteriormente migliorabile con piccoli affinamenti a mio avviso, assolutamente privo di esagerazioni, l'unica cosa esagerata è l'SPL che si puo avere senza distorsioni, per il resto di esagerato non c'è nulla ma solo grande equilibrio fra tutto, e questo a mio avviso è un grande pregio..
 
Forse avevo letto male, avevo capito che eri a posto così e adesso scrivi che invece saresti triste se non potessi continuamente migliorare...



Certo che sono a posto e contento...

Mi spiego meglio.

Preferisco pensare di essere al 50%....avendo enormi spazi di miglioramenti e non poterli o volerli colmare....

Piuttusto che sapere di essere al 100% e non avere nessun margine di miglioramento....nonostante tutte le risorse possibili.

Sempre l'amico di prima..............:D (non e' immaginario,esiste davvero)

Un giorno mi disse arrabbiato :"Ma e' possibile che la JVC produca ogni 6 mesi un vpr. diverso e ogni volta sia milgliore di quello precedente(un discorso di circa 5 anni fa)....non pensano,che uno potrebbe non avere la disponibilita' economica per star dietro al progresso a questo ritmo?(era riferito a se stesso)

Io gli risposi :"per quanto mi riguarda,se la JVC o la Sony,continuassero a migliorare i loro prodotti a questo ritmo,ne sarei MOLTO felice....perche' in questo modo avrei la "SCELTA" se comprarli oppure no.........adesso non ho la possibilita' di farlo nemmeno io......ma un domani?
Tu preferisci che il livello del nero continui a restatare un "grigio",solo perche' non puoi permetterti di comprare il vpr. che fa' un nero profondo?



E' un modo di pensare questo,che divide l'essere umano in due categorie.....ben distinte.......e non solo per quanto riguarda questa passione.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Inserisco i grafici inviatami questa mattina:

Moris - riepilogo setup.jpg

In BLU la sala con le Ursa e i 16 tube traps
in VERDE la sala con le Genelec e i 16 tube traps
In VIOLA la sala con i 37 pannelli Oudimmo e 12 tube traps

Il rilevamento in ROSSO non presente nel grafico ma solo nei “voti” riguarda le Ursa e sala vuota senta trattamento.


Ringrazio Moris per la disponibilità.
 
@Fabio

Piccola riflessione/precisazione.

Se dici che vuoi venire da me per misurare l'ambiente "come Dio comanda",lasci intendere che non sia mai stato fatto da altri.

Magari,invece,è stato già fatto con un sistema diverso che non conosci ancora.

Tutto qua.

E allora postale ste misurazioni così imparo qualcosa visto che per ora quello che ho visto io (e posso non aver visto tutto) è qualcosa di quantomeno incompleto per usare un eufemismo.

Attenzione poi che io ho solo detto che se vuoi posso fare due misurazioni "serie" se possono interessare (ma mi par di no), non critico di certo nessuno soprattutto quando alla fine non si fa del male a nessuno.

Storco solo in naso quando invece si vuole far passare un proprio gusto personale (che per altro mi sembra sia passato dal sentire come ad un concerto in prima fila ad un ascolto tutto tranquillo ed equilibrato) come se fosse il solo modo giusto di andare.

Se tu vuoi sentire i pugni di batman come piace a te è un tuo diritto, ma le cose stanno diversamente.
Esistono dei modi per altro riconosciuti e scritti che dicono come settare un impianto ad hoc per uso film, una volta fatto questo se in fase di mixing la persona dietro al pc ha deciso che il pugno di batman ti deve dare anche una sensazione fisica questo è che piaccia o meno.
L'ascolto corretto prevede che purtroppo però si passi almeno per uno straccio di misurazioni proprio per capire se quelle famose regolette di cui sopra siano quanto almeno rispettate il più possibile perchè a orecchio non si cava un ragno da un buco, ma nemmeno con le orecchie di superman.
 
Per evitare il dilagare di informazioni sbagliate aggiungo solo che il mio impianto di esagerato ha solo le potenzialità, ma il suo punto di forza è la flessibilità e la facilità di adeguarsi alle situazioni più disparate, può essere esagerato quando richiesto, ma allo stesso tempo può essere più che equilibrato. E' possibile guardarsi un film in piena notte gustandosi tutta la dinamica registrata senza disturbare nessuno, ed è possibile gustarsi un concerto come essere in prima fila, basta spingere il pulsante giusto.
 
Ciao.

Prova (se hai voglia)a rileggere il tuo post.
Io l'ho fatto due volte per esserne certo.

Facendolo,si evince chiaramente che stai insinuando che le misure non siano addirittura state fatte,non solo(come sembrava in un primo momento)con un metodo che non conosci.

Non è così,e' stato tutto regolato al meglio delle nostre capacità,utilizzando il sistema che abbiamo preferito.

Ciao.


Ps: i pugni di Batman?

Se alzo il sub. di solo 3 db,li sento molto più "fisici"..ma dico,no grazie.

Non oso immaginare cosa potrei sentire se lo alzassi di 10/15 db........è questo il modo corretto di sentire? E' scritto nelle regolette che menzionavi prima?
 
Ultima modifica:
Top