Appofitto della frase di Luca(che parla di esagerazioni)per approfondire un aspetto sul quale non sono ancora andato.
Moltissime volte,girovagando qua e la sul forum,capita di leggere termini come..."devastante"..."esagerato" (appunto

)...ecc....ecc.
Questo capita quando l'utentente di turno,tenta di spiegare a parole il comportamento di impianto che "lui" ritiene corretto.
Il mio (devo ammettere,abbastanza inconsapevolmente) ha preso tutta un'altra strada....proprio un'altra.
Piccolo esempio:
L'aereo grande che passa da dietro,nella scena iniziale di Batman (il ritorno)......
Quante volte mi e' capitato di leggere che quella scena.........."mi fa venire giu' i muri"......
A me no,per niente...........passa...lo senti......se ne va........e i miei amati muri sono ancora li
Altro esempio(dallo stesso film):
Tempo fa,venne da me un amico a sentire l'impianto e il giorno dopo mi disse:
"Hai presente la scena nella quale Bane e Batman fanno a "pugni"....niente,le ho provate di tutte,ma il colpo di basse frequenze che ho sentito da te ad ogni "cazzotto"........non sono riuscito a riprodurlo.......mi sa che dovro' cambiare il sub. perche' quella scena va sentita cosi".......
Ricordo,che gia' allora che gli risposi......."Ne sei sicuro? sinceramente non penso che sia proprio corretto.....non credo che nella realta' sentiremmo questo"..........e lui replico'....."si,ma questa non e' la realta,e' un film e ti deve "colpire" il piu' possibile".
Restai con i miei buddi e proseguii la mia strada....anche perche' allora non avevo alternative...il sub. era regoato bene ed io,lo tenevo gia' piu' basso del dovuto.
L'ho rivista ieri questa scena(come l'altra del resto)e adesso i "pugni" sono "pugni"...niente di piu'.
In compenso pero'.....la scena dove Bane fa saltare in aria lo stadio,e' piu' realistica di allora.....grazie probabilmente al controllo maggiore del sub. e al trattamento acustico.
Di esagerato...........niente da segnalare.
Ciao.