Ho trovato il sentimento di riscriverlo
Come detto più volte,i pannelli sono 39 e si dividono in 4 categorie per caratteristiche (e qua servirà in contributo di Ric. per spiegarle )e 4 misure......le riassumo:
14 da 120x60x20 cm. 13 da 60x60x20 3 da 120x120x10. e 6 da 120x60x15
Nei 4 angoli,ci sono 8 pannelli da 120x60x20,4 di essi si occupano delle ultra basse (dovrebbero scendere anche sotto i 40 Hz),i restanti lavorano anche le medie.
L'alternanza di questi pannelli,determina ovviamente un risultato diverso.
Ho provato solo due combinazioni,ma quella che preferivo,abbastanza nettamente,e' quella che prevede tutti i primi nella parete davanti.
La soluzione definitiva,e' ancora da definire comunque.
Sulla stessa,abbiamo messo una batteria di 7 pannelli da 60x60x20 che lavorano le medio-basse e sono posizionati in fila sotto lo schermo.
In parte a questo,ci sono 2 pannelli da 120x60x20 con le stesse caretteristiche.
Nella parete di fondo,abbiamo altri 5 pannelli,identici agli ultimi descritti,posizionati allo stesso modo(dietro le poltrone in basso).
Ai due lati della botola del vango e Radiance,ci sono 4 pannelli (due per lato),sempre da 120x60x20,sempre medio-basse.
Sul soffitto invece,sono stati appesi i tre pannelli da 120x120x10,alla distanza di 20 cm dallo stesso,distanti 40 l'uno dall'altro e paralleli allo schermo.
La distanza da soffitto,l'ho fatta io a sentore,ma andrà assolutamente verificata,in quanto fondamentale per il trattamento delle basse.
Infatti,più verranno abbassati,meglio assorbiranno le "maledette",ma forse,a discapito di altro......bisognerà misurare.
Gli ultimi 6 pannelli,sempre appesi al soffitto,sono posizionati a 45 gradi con le pareti laterali.
3 dietro. 2 a destra(dove c'era il quadro del joker) e 1 a sinistra,di fianco al condizionatore.
Dimenticavo,tutti i pannelli appesi al soffitto,lavorano a banda intera e secondo me,sono gli artefici del miglioramento più tangibile ottenuto.
Hanno addolcito la gamma medio-alta,probabilmente,alzando leggermente il tempo di decadimento,sopratutto sulle alte.
Non sto parlando di uno stravolgimento,nel modo più assoluto.
Tra l'altro non lo avrei accettato di buon grado,non lo volevo in effetti.
Penso che per il cinema(nostro obiettivo principale),difficilmente si possa fare di meglio,a livello ambientale ovviamente.
Con la musica invece,dobbiamo distinguere le due categorie....mch e 2 ch......
In Mch,potrebbe anche andare bene,ma non è assolutamente perfetto.
Oltre all'ambiente,ancora troppo assorbente,penso al posizionamento dei tre diffusori frontali......troppo basso,con i tweeter 15 cm sotto il livello delle orecchie.
In questo modo(complice l'eccessiva assorbenza)abbiamo i diffusori troppo localizzabili,ed essendo questi,posizionati anche male..........
Questa negatività,non la utilizzerei di certo per i film,in questo contesto,e' il solo centrale(ma non sempre)ad essere inadeguato,ma è una situazione che condivido più o meno con tutti quelli che non lo hanno dietro lo schermo......c'è poco da fare,andrebbe messo li.
In 2 ch invece............nessun commento particolare,non si può sentire musica in quel modo.
Però,se diventasse una priorità(adesso non mi interessa proprio)si potrebbe porre rimedio alla zituazione,semplicemente aggiungendo dei tasselli,che si attaccano tramite calamite,sopra quelli già esistenti.
Questi tasselli sono in legno,sono lavorati in modo particolare per diffondere il suono fino a 8000 Hz.
La "menata",e' che andrebbero messi/tolti a seconda della modalità di ascolto.
Questa,secondo me,e' la risposta del Perucchini a chi sostiene che si possa assemblare un ambiente adatto a tutti gli scopi.......lui pensa di no e io sono d'accordo con lui.
Ciao a tutti.
Ps: per le pareti laterali,il progetto originale prevedeva di mettere 12 tube traps(li ho già).
Purtroppo non ci stanno uno sopra l'altro per via del l'altezza(toccherebbero sia quelli a 45 gradi che quelli appesi al soffitto),per cui,per adesso,ne ho messi solo 4(da 45 cm di diametro),girati in modo che lavorino in diffondenza.