il mio "BUNKER" COMMENTI

Ho visto ora per la prima volta le foto del "bunker"a livello tecnico non mi sembra affatto male.... anzi.... a livello estetico diciamo che vedendo tutti quei cilindri fonoassorbenti mi ricorda un po un tempio greco :D.
Magari a mio gusto personale preferisco qualcosa di piu casalingo " diciamo caldo " certo r ovvio che quello che conta e la dedicata sala cinema, ma proprio perché sviluppata in casa quzlche tocco personale con qualche quadro cinema o un carrrllo popcorn o altro per dare struttura all'ambiente non ci starebbe male, poi ovvio ogniuno ha il suo gusto personale. Comunque veramrnte basterebbe quzlche affresco greco per avvicinarsi a un tempio greco;)
 
Ho visto ora per la prima volta le foto del "bunker"a livello tecnico non mi sembra affatto male.... anzi.... a livello estetico diciamo che vedendo tutti quei cilindri fonoassorbenti mi ricorda un po un tempio greco :D.
Magari a mio gusto personale preferisco qualcosa di piu casalingo " diciamo caldo " certo r ovvio che quello ..........[CUT]


Si,hai ragione,ma non ci avevo mai fatto caso :D

Comunque quelle foto, non ricordano neanche lontanamente com'è adesso.

Non c'è più una sola cosa uguale,appena metterò le foto aggiornate,ti sarà più chiaro.


Ciao.
 
@nordata

Per adesso non abbiamo ancora misurato,sono solo sensazioni e illazioni le mie.

Quando andremo a misurare,posteremo senz'altro anche i grafici.


Quanto al discorso, che pannelli assorbenti in aggiunta ad altri(sempre assorbenti),non possano alzare il tempo di riverbero,mi sembra inverosimile.

Se i miei pannelli Eraclit,(che a proposito,sono ancora tutti dove sono sempre stati),avessero un coefficiente di assorbimento superiore a quelli della Oudimmo che ne hanno ricoperto buona parte di superficie,cosa accadrebbe........aumenterebbe ulteriormente l'assorbimento?

Io pensavo di no.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Quando ho costruito il bunker,(ormai due anni fa)le mie priorità erano queste:

1 insonorizzarlo al massimo,per non disturbare nessuno.
2 vedere e sentire i miei film preferiti,con una qualità discreta.
3 ascoltare musica .....................no,la musica non era nemmeno nei miei pensieri più nascosti.

Oggi,dopo aver speso molti,ma molti più soldi di quelli che avrei mai pensato e che le mie esigenze sono cambiate,voglio fare un bilancio.

Prima però,le mie nuove priorità:

1 ascoltare musica multi canale,soprattutto concerti live,come se fossi la.
2 poterlo fare fino a tardi,senza rompere i maroni a nessuno.
3 guardare film come se fossi nel mio cinema preferito....


Purtroppo devo constatare,che ho fallito.

In questo momento infatti, posso dire di aver centrato solo una delle tre priorità,l'ultima.

[ Tra l'altro,per guardare e vedere film,non ha proprio senso spendere tutte quelle risorse,basta molto,ma molto meno per poterlo fare in modo più che ottimo. ]


Mentre per quanto riguarda la musica,beh la musica e' un'altra cosa.

Stasera,di ritorno da jesolo,sono andato nel bunker per ascoltarla.
Il mio intento principale, era confrontare gli Eagles con i Police(chi ha letto i post precedenti,sa perché),ma alla fine mi sono concentrato su altro.

Mi sono reso conto purtroppo,che per quanto riguarda la musica,sono ad anni luce dal mio obiettivo.
Ascoltando gli Eagles infatti,avevo la sensazione di averli sentiti nettamente meglio in passato,con l'impianto vecchio.
Non ne posso essere certo,ma le mie sensazioni difficilmente mi ingannano.
Cosa non andava?
Diffusori troppo localizzabili.....troppo localizzabili.....troppo.....,suono piatto per via di basse frequenze inesistenti.
Ora,anche ammettendo che la mia sia una esagerazione,ritrovarmi dopo tutto il lavoro fatto,ad avere sensazioni simili a quelle del passato......e' un enorme fallimento.
Devo aggiungere, che con i Police,le basse frequenze c'erano eccome,forse troppe,ma comunque controllate.
Di mio,avrei abbassato il sub.,ma avendo constatato che con il disco precedente,sembrava spento,l'ho lasciato così.


Altro fallimento......l'insonorizzazione........mia moglie(che in quel momento si trovava nel nostro appartamento,due piani sopra il bunker)mi ha intimato (con un sms) di abbassare il volume perché troppo alto............nel bunker gli sms arrivano 1 su 5 per via della scarsa ricezione del segnale.....ma questo e' arrivato eccome,dritto al cuore.


Come magra consolazione,devo ammettere che i film si sentono davvero bene,in un modo che è difficile da spiegare......ma non è più la mia priorità questa.

Accetto suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Dopo aver riletto il post precedente e precisamente dove dico :"gamma bassa inestinte",ho pensato..........

Ma com'e' possibile.........con i film e' una delle cose che mi piacciano di più.

E' così,la gamma bassa e sopratutto il sub.,nei film vanno molto meglio di prima.

Eppure,ascoltando gli Eagles (che conosco a memoria), mancava del tutto.
Ciao.
 
"Quale" BD degli Eagles? (Ne esiste più di uno, con intro di tromba a HC me ne ricordo uno: Farewell Tour, ma vorrei avere la conferma prima di fare una prova, poichè non mi sembra di ricordare che il suo suono provenisse dai surround, cosa molto strana per un lavoro Live).

Sarà una domanda più che banale, ma i livelli come li hai tarati, ad orecchio pure questi come hai detto di aver fatto per il nuovo lavoro di insonorizzazione?

Francamente il leggere che sino a pochi post indietro eri contentissimo e citavi, magnificandolo come un miglioramento epocale, proprio quel concerto degli Eagles ed ora invece sei nuovamente a livelli di "non gradimento" assoluto che mi ricordano quelli di tanto tempo fa è cosa che mi lascia un pochino perplesso.
 
Si dai Moris è stata una serata no in cui tutto va male e sei proiettato negativamente a tutto...
Sará stata l'aria di Jesolo...
Riprendi fiato e soprattutto cambia disco !!
Metti su un disco jazz a volume medio e scrivi le tue sensazioni...
Poi metti su i daft punk, poi la pausini, poi gli iron maiden e tira una riga...
 
Moris forse i due problemi, apparente carenza di bassi, e "scarsa" insonorizzazione possono essere collegati, nel senso che se hai qualche "buco" in gamma bassa, sei portato ad alzare il livello del sub e quello generale, con pochi benefici interni, ma facendo passare all'esterno molte più vibrazioni...

Se hai ancora il dd18 aggiungilo al Genelec e portalo in giro per il bunker, fino a trovargli la posizione in cui i due sub si aiutano ad eliminare eventuali buchi

In alternativa considera l'ipotesi di equalizzare attivamente almeno in gamma bassa, fino i 100-120 hz

O forse hai già linearizzato bene in maniera passiva e non hai Room Gain sulle basse frequenze che ti appaiono un po' piatte ma in realtà sono corrette...
 
Considera che con un pc puoi usare DRC e l'oppo come DAC collegato in hdmi, io ho provato da me quello di Alberto, (senza DRC) in questo modo ed il risultato era ottimo...

Le hai provate tutte, almeno ti levi lo sfizio di provare anche un po' di DRC...la possibilità di lavorare tutto in digitale ed far uscire il suono drcizzato dall'HDMI è cosa recente..
 
.........Francamente il leggere che sino a pochi post indietro eri contentissimo e citavi, magnificandolo come un miglioramento epocale, proprio quel concerto degli Eagles ed ora invece sei nuovamente a livelli di "non gradimento" assoluto che mi ricordano quelli di tanto tempo fa è cosa che mi lascia un pochino perplesso........[CUT]


Veramente,in tutti i post precedenti,ho scritto l'esatto contrario :D

Cioè, che quel concento mi sembra di sentirlo come sempre.


Ieri sera,dopo 5 gg. di "astinenza",ne avuto la conferma e se penso al lavoro fatto.......


Ciao.
 
Si dai Moris è stata una serata no in cui tutto va male e sei proiettato negativamente a tutto......

Può darsi in effetti.......anzi,e' certamente così.

Ma sono proprio quei momenti,che ti fanno capire come suona realmente il tuo impianto.

Che i diffusori siano localizzabili,non l'ho scoperto mica ieri...........solo che ieri lo notavo di più e con la musica,e' inaccettabile.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Non c'è niente da fare.....Moris è il numero 1 punto e basta :eek::D:rolleyes:


So bene cosa intendi dire e in altre occasioni,un briciolo(piccolo,piccolo)di ragione,l'avresti avuta.....ma non questa volta


Ciao.


Ps: questo è l'sms che ho inviato a Ric. stanotte......

Ho ancora molto da fare,purtroppo,ma non ho più molta voglia sinceramente.
Se dico a mia moglie che devo spendere altri soldi,mi "sopprime".
Però con la musica.....sono ancora molto,troppo lontano dal mio obiettivo.
Quello che ho in mente,e' molto diverso.

Ne parleremo di persona quando verrai,così senti il risultato e ti fai un idea precisa.

Con i film invece,impossibile pretendere di più,se non per il centrale che resta troppo identificabile.
 
Ultima modifica:
Dando per scontato che Ric abbia sistemato la stanza ora non ti resta che " Plasmare " i diffusori.

I tuoi diffusori non sono dei diffusori normali con un carattere ben definito dove spesso siamo noi che ci dobbiamo adeguare a loro,
nel tuo caso essendo dei monitor sono studiati per adattarsi a installazioni diverse però l'unica maniera per farlo è come diceva Guido,
cioè equalizzare.
Probabilmente non ti sei ancora trovato proprio perchè essendo dei diffusori " neutri " non hai ancora trovato i settaggi ideali.

Ti darei lo stesso consiglio di Guido e provare a toglierti lo sfizio e provare ad equalizzare, vedrai che ti si apre un mondo ;)
 
Moris per la musica 2 can se trovi inaccettabile la localizzazione dei diffusori ti consiglio di provare anche una altra sorgente... Lo dico da possessore, il 105 hard mod K abbinato all HTS 2.0 come ti ho tua ripetuto e' estremamente dettagliato e rivelatore .. Nel beve e nel male ... Se devo dargli un "difetto" gli darei proprio quello che essendo ultra dettagliato il suono risulta più direzionato ... Dovresti provare un altra sorgente di pregio , magari leggermente più morbida .. O un bel dac con i controcoglioni , sicuramente in 2 can riusciranno ad andare ancora meglio del 105 mod ..

Se fossi in te proverei anche qualcos'altro .. Invece in multi il 105k spacca di brutto...
 
Moris forse i due problemi, apparente carenza di bassi, e "scarsa" insonorizzazione possono essere collegati, ..........[CUT]


Ciao Guido.

Il problema della scarsa insonorizzazione,e' emerso già in passato,ma sempre con i film....mai con la musica.

Infatti il problema più grosso,sono le basse frequenze,che nei film,sono notoriamente maggiori.

Non era la prima volta che mia moglie "mi spaccava i maroni",ma ieri sera,ero particolarmente vulnerabile e già abbastanza affranto per conto mio........e ho reagito male :D


Ho già chiamato 10 gg. fa il progettista del l'insonorizzazione,quando,dopo aver cambiato il sub.,i problemi sono aumentati.

Abbiamo appuntamento a fine Agosto per fare questo tentativo.

Voglio separare il muro del bunker,dal pavimento.

Si tratta di due pareti in realtà,quella di fondo e quella dove c'è la porta.

Queste due pareti non le ha progettate lui,le ho fatte costruire io da un muratore.

Il problema e' che,ne io ne lui,abbiamo pensato di appoggiarlo su un materiale anti vibrante.

Non solo alla base,avremmo dovuto farlo,ma anche in verticale,dove le due pareti,si appoggiano ai muri di terrapieno.

Facendolo ora,spero di rimediare a quel l'errore.

Ps: DRC? Non approfittare del fatto che ho detto di essere vulnerabile........forse se fossi morente :D
 
Dando per scontato che Ric abbia sistemato la stanza ora non ti resta che " Plasmare " i diffusori...........[CUT]


Si,Ric ha fatto un ottimo lavoro secondo me.

Sapeva che il mio obiettivo primario e' il cinema e in quel caso,e' stato un successo.

Il problema e' che adesso,il mio obiettivo primario e' diventata la musica.(Ric stesso,non lo sa ancora)

Per la musica,la stanza e' ancora troppo assorbente e i diffusori localizzabili.


Penso che bisognerà alzare ancora il tempo di riverbero.


Ciao.
 
Ultima modifica:
Un lavoraccio...disaccoppiare tutto e magari mettere dei fogli di materiale ad altissima densità per tentare di fermare le vibrazioni...
 
Top