Mmmm...
Più complesso e - direi - decisamente diverso da come me l'avevi figurato in precedenza..........[CUT]
Perché diverso scusa? Non mi pare proprio.
Ripercorriamo i fatti.......
Un anno fa,il BD degli Eagles,sembrava inarrivabile ( lo era per me,ma scopro oggi,che non ero solo )e per molti,lo è ancora.
Oggi,secondo me,Certifiable (che a quei tempi ritenevo "piatto" e "anonimo",lo ha raggiunto e in alcuni casi,superato..
Come fosse possibile,era la domanda.....giusto? Ecco la MIA risposta.
Come detto,il BD degli Eagles, utilizza i posteriori in modo più completo(troppo direi -oggi lo penso,perché allora,mi andava benone che lo facesse - )rispetto a TUTTI gli "avversari"
Il perché e per come questo accada,resta un mistero e la mia spiegazione ( quadrifonia ),forse sbagliata.
Ora,questo fatto( e lo è,un fatto ) comporta una migliore e più facile sonorizzazione dell'ambiente.
Qualsiasi impianto,sopratutto se un po' sottodimensionato,avrà una resa nettamente migliore in quel modo......e' una questione logica e anche una certezza matematica......
[[[ il mio primo impianto stereo,che nella mia camera(mia e di mio fratello...quello delle Focal

)suona in modo esemplare(per me e le mie aspettative dell'epoca ),portato in una stanza 5 volte maggiore,in occasione di un ultimo dell'anno tra amici,fece una "miserrima" figura........se i diffusori che suonarono,fossero stati 4 al posto di 2.....la resa sarebbe stata totalmente diversa....]]]]]
Fino a qua,penso che il discorso fili liscio.......lo spero almeno.
Ecco,oggi,i miei diffusori sono in grado di riempire,in modo soddisfacente,anche un ambiente che,ripeto,rimane ostico......anche se,dopo il trattamento acustico,lo è di meno.
Quindi il risultato finale,(oggi,nel mio caso),dipende "solo"dalla registrazione,non viene più inficiato(penalizzato)dalla scelta della quasi totalità dei fonici,ossia,utilizzare poco o niente i posteriori........scelta che io approvo TOTALMENTE.
Come ha detto anche Ziky, infatti,l'attacco iniziale di Hotel California (per fare un esempio,ma c'è ne sono a bizzeffe)anche se suonato in modo in modo magistrale,viene eseguito dai posteriori(per l'80 % circa)e non è una bella cosa............però è,secondo un parere quasi unanime,il più "dimamico".......hai capito perché lo è,o meglio....lo sembra?
Spero di averti tolto ogni dubbio.
Notte.