nemo30 ha detto:
Insomma un
commentino 
in più sarebbe gradito. Questo JVC mantiene davvero le promesse della vigilia? Lo Sharp resta sempre al TOP per la tecnologia DLP monochip? Ed infine i prodotti visti avevano dei margini di miglioramento e sono al momento quanto di meglio il FULL HD ci propone?
Ehhh Nemo, vuoi proprio scatenare un putiferio allora eh ??
Il mio preferito nello Shoot Out era senza dubbio lo Sharp. Sebbene probabilmente bisognasse entrare nel Service menù per capire se si poteva "spingere" meno con il filtro NDF della sua CW (era tendenzialmente verdolino, ancora maggiormente visibile perchè accanto ad altre immagini, ovviamente), sicuramente è una gran bella macchina, davvero.
Probabilmente il migliore in questo momento (questione ovviamente di dettagli) è il PD che è l'unico a montare il Brilliant Color "completo", anche se entrambi mono chip qundi "amici dell'arcobaleno" per chi lo percepisce, io tendenzialmente no per fortuna. Il prezzo dello Sharp (quello vero, non il listino) è sicuramente apprezzabile, meno quello del PD che però ti "regala" in CII in boundle.
Come DLP il BenQ è quello che nella comparativa usciva secondo, ma con un adeguato set-up (e soprattutto più tempo per il tutto), sono sicuro in grado di relagare ottime performanches generali.
Il Mitsubishi era palesemente "in difficoltà", forse un esemplare difettoso, ma sicuramente il peggiore del lotto. Nonostante tutti gli sforzi umanamente possibili di Emidio non si è riusciti a risollevarne le sorti, anche se sicuramente il sabato era "meno peggio" del venerdì.
Il Pana era "smortarello", soprattutto perchè appunto confrontato in diretta con altre immagini. Non mi spiace a livello assoluto, ed anzi i recenti modelli (con ottica "migliorata") perdono anche molto della morbidezza dei primi esemplari che non erano molto razor non solo a colpa dello smooth screen. Sicuramente una buona macchina, però in difficoltà in mezzo agli altri proiettori in mostra.
Il Sony. Ahhh questo Pearl !!

Quando l'ho visto giovedì sera ho capito perchè non mi piaccia proprio. Terrificante. Ma anche quel modello era palesemente "rotto", sicuramente con qualche problema. Tanto che una gentile Sig.ina della Sony Italia il venerdì è venuta a lamentarsi perchè non era stato tarato a dovere, e si era portata dietro un tecnico competente ed ufficiale della stessa casa

. Risultato ? Dopo un paio d'ore questo signore si è presentato di nuovo con un altro Ruby sotto braccio per sostituire quello precedentemente fornito. Ehhh .... i casi della vita ! Con quell'esemplare gran parte dei problemi non erano presenti, anche se a me continua a non piacere per il controllo del gamma, per la gestione del livello del nero e delle basse luci. Ma sono osservazioni soggettive.
Capitolo D-Ila (Manuel74 e Francis, perchè non vi siete fatti riconoscere ? Così ne parlavamo vis a vis senza problemi). Sicuramente una buona macchina, nulla da dire. Messa a confronto con lo Sharp era inferiore quasi si tutto, ma si parla sempre di dettagli. Sicuramente è un acquisto azzeccato, ma non colgo tutto questo hype per il rapporto Q/P. Se si bada solo al prezzo d'acquisto, probabilmente vince l'Epson 1000 che si trova in Ita a meno di 3K Euro, quasi la metà di questo JVC.Anche lo stesso Ruby costa meno, per cui ....
Il sabato, quando come lettore BD è stata usata la PS3 (gran bella macchinetta, non c'è che dire davvero), e forse complice un extra tuning da parte di S.Berti (non l'ho visto di persona compiere questa operazione), il JVC era davvero bello, il migliore del lotto. Lo Sharp mi è sembrato meno incisivo, meno profondo, meno dettagliato : suoi cavalli di battaglia. Non chiedetemi perchè o percome, ma quello è quanto hanno visto i miei occhi, per cui non vedo perchè non riportarlo. Mi sarebbe piaciuto capire se ricollegando il BD Pana tutto questo tornava come il venerdì, o se
l'effetto Pannoc della PS3

e qualche
magia di Simone avessero davvero dato nuova linfa al D-Ila. Chiediamo ad Emidio o chi è rimasto anche la domenica di intervenire al riguardo.
L'Optoma nello stand Adeo non era affatto male, ma è una macchina che gioco forza non è al livello di Sharp e PD, e che superato il coinvolgimento emotivo della lente anamorfica, rimane un buon proiettore con i suoi pregi ed i suoi piccoli difetti. Offerto, anche esso, ad un prezzo sicuramente appetibile. Ma non me lo comprerei per casa.
Che dire ? Mi sono divertito un sacco ... e sono stato contento di rivedere amici vecchi e di conoscerne di nuovi.
Un grazie ad Emidio e Gianluca (oltre che alla Fratta-Sorella, la Fratta-compagnia, la Fratta-cognata, non dimenticando la Fratta-mamma e la Fratta-suocera

) per l'accoglienza, la cortesia, la disponibilità e la pazienza. Su questo punto anche alla compagna di Simone Berti, perchè l'ho presa in giro per due giorni e non mi ha mai picchiato !
mandi !
Alberto
