Scusate, ma ve li ricordate i film tra, diciamo, la metà degli anni ottanta (agli inizi degli anni ottanta anno girato ancora qualcosa di buono) e la fine dei novanta/inizio 2000? Inguardabili...
Io sono da sempre stato appassionato del genere horror (sia in campo narrativo che cinematografico), ma per ogni 10 film che guardavo, se ne salvava a malapena uno...in questi ultimi anni IMHO si sono viste pellicole interessanti. Magari non capolavori, ma comunque interessanti, se non altro non girate con mezzi da "serie b". Perché secondo me la grossa differenza di questi ultimi anni rispetto al ventennio precedente è stato il salto qualitativo nella produzione e non parlo soltanto di soldi spesi in effetti speciali.
Una volta i film horror (lasciando perdere casi particolari come Shining, etc.) erano girati con 4 soldi (anche se alcuni film girati con budget scarsissimi erano dei capolavori) ed erano considerati come film di "seconda categoria", adesso il genere horror ha una sua "dignità", anche se le idee, purtroppo, spesso restano scarse, ma così è sempre stato...credo che dobbiamo andare indietro nel tempo di 25 anni per iniziare a trovare i "pezzi grossi", i veri capolavori dell'horror.
Comunque in questi ultimi anni ho visto film con una loro dignità, che, ripeto, non saranno capolavori, ma sono anni luce meglio della mediocrità della stragrande maggioranza dei film tra gli anni 80 (nei quali comunque si sono visti bei film,
The Thing e
Il Seme della Follia per dirne un paio) e 90...per citarne alcuni a caso, IMHO (già vedo che magari mi sono dimenticato proprio i migliori!

):
The Ring (remake)
The Descent
Mimic (questo è più vecchiotto...)
Non aprite quella porta (remake)
L'alba dei morti viventi (remake)
Halloween - The Beginning
Hostel
REC (visto in lingua originale ad un'anteprima, tra poco uscirà in sala, io ve lo consiglio e vi segnalo il thread che ho già aperto:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88379&highlight=[rec])
P.S. comunque è vero, al giorno d'oggi si punta troppo allo splatter, sarebbe bello se si puntasse di più al
terrore, invece che affidarsi solo all'
orrore (se vi sfugge la differenza, vi consiglio vivamente la lettura del bellissimo
"Danse Macabre" di Stephen King, saggio mooolto interessante nel quale il re dell'horror analizza con grande lucidità i meccanismi del genere). IMHO la grossa pecca dei film horror di oggi è proprio questa, puntare troppo sullo splatter e tralasciare il terrore puro...è quest'ultimo che rende grande un film horror.
P.P.S. molto bello "Il Seme della Follia", ma occhio che per trovare il DVD ce ne vuole...io sono stato fortunato e l'ho acquistato (dopo mesi e mesi di vane ricerche) quasi per caso, visto che, mentre cercavo altro, l'ho scovato in mezzo ad altri film messi a caso in un negozio di DVD della mia città...e me lo sono rivisto subito! Grande Carpenter!
