La domanda delle cento pistole è conviene comprare un TV OLed oggi o aspettare 2-3 anni per avere un Oled che costi meno, e non abbia problemi di gioventù (la rece di HDTV per quanto entusiastica ha evidenziato un difetto molto grave a mio parere, specie per un giocattolino da 9000€).
Secondo me se non sei milionario e hai bisogno oggi di un TV di ottimo livello la risposta logica è Plasma e neppure c'è bisogno di arrivare al Zt60.
Mi pare naturale che la tecnologia Oled non ha neppure iniziato a mostrare le sue potenzialità sia in termini di prestazione video che in fattore di forma (si dice si possano fare pieghevoli o srotorabili,ma vi immaginate?)
Dunque 2-3 anni sono il minimo sindacale per avere un set affidabile e ad un prezzo come minimo del 50%-60% rispetto ai 9000€ di oggi.
Quindi alla fine se oggi mi si dovesse fulminare irrimediabilmente il Gt30, andrei certamente su un Gt60 oppure un Vt60 e lo farei sino a quando uno schermo Oled da 50 pollici non costasse massimi 3000€ (e anche in quel caso ci penserei bene).
Se dovessi comprare un TV nuovo per una stanza, stesso discorso.
Non ricordo per quanti anni i Kuro sono rimasti "trovabili" sugli scaffali dopo l'abbandono di Pioneer, almeno un anno mi pare di si.
Resta da vedere se per ancora un paio di anni Samsung non continui a sfornare e miglorare la sua linea di Plasma almeno quella alto di gamma che dopotutto ha un suo mercato in quanto unica alternativa a costo abbordabile all'Oled se parliamo di qualità video.
p.s. poi c'è una questione non da poco che riguarda intrinsecamente la tecnologia Oled, quanto e come dura la prestazione del pannello nel tempo? Lo sapremo solo fra 12-18 mesi almeno.