Il Futuro del Plasma...

Non tutti hanno le possibilità di utilizzare un VPR nei propri salotti e non è assolutamente vero che non si possa trovare qualità video anche nei TV !
Premesso che la penso esattamente come Jena e che non voglio apparire a tutti i costi il suo difensore però una puntalizzazione vorrei farla se mi è permesso.

Si, è vero che non tutti hanno un ambiente consono all'installazione di un vpr ma è altresì vero che qui (qui in questo thread ma anche in altri similari) spesso e volentieri molti utenti citano la misura del 65'' (e/o anche superiore) come quella dei propri sogni e desideri.

Beh, non sarò un professionista del settore ma se uno ha un ambiente dove può vedere, alla giusta distanza di visione, un 65'' senza alcun problema non vedo perché debba precludersi l'acquisto di un vpr (con la distanza, anche a zoom zero, siamo lì c'è poco da inventare).

D'accordo, un vpr non ha una sezione tuner ma è anche vero che la stragrande maggioranza degli appassionati dichiarano di possedere e/o acquistare schermi di una certa dimensione per un uso quasi esclusivamente di tipo cinematografico e allora ritorniamo al discorso di prima: un 65'' si (led o plasma che sia) e un vpr no, perchè?

Credo che come costi siamo lì (anzi forse un vpr costa anche meno), non credete?

Si lo so, rischio fortemente di andare OT ma non riesco a credere che gli schermi (leggasi televisione) possano andare oltre determinate dimensioni: ci sono troppo problematiche da gestire (non ultima quella del trasporto) affinché l'acquisto di una tv di una certa dimensione possa convenire rispetto ad un vpr.

Fine OT e scusatemi dell'intromissione.
 
un VPR è troppo delicato e poco pratico nell'utilizzo domestico di tutti i giorni, anche a me piacerebbe possederne uno, ma dovrei realizzare una struttura in carton gesso con relativo ascensone, cablare l'impossibile per avere decoders, consolle e lettori vari al solito posto (frontalmente) mentre il VPR andrebbe posizionato sopra le nostre teste. Per un utilizzo familiare non lo vedo bene, tra mio figlio che vuole vedere sponge bob, mia moglie masterchef ed io film e videogames...il massimo sarebbe una saletta apposita con VPR per soli film e un TV per tutto il resto in sala, ma non tutti possono permetterselo o realizzarlo nei propri ambienti domestici...come dire "comprati la Ferrari perchè è figa e veloce" ma se vivi in campagna e le strade sono tutte sterrate forse un bel Range Rover sarebbe meglio...o no?
 
Non pensate che parlare di VPR non solo nella discussione sul plasma, ma proprio nella sezione del forum dedicata ai TV, non sia un tantinello fuori luogo?
 
Scusate, mettiamo da parte il discorso vpr, che ho ripreso solo perchè qualcuno lo aveva introdotto e qualcuno ha introdotto il discorso di "cinema in casa" di fatto impossibile con una tv e mi scuso per l'ot anche se non è stato mio. Tornando a bomba a lungo termine l'approccio sam al plasma è stato premiato e quindi la legge di mercato questo impone.
Inoltre tutte le tecnologie hanno i loro difetti, bisogna solo scegliere il difetto più sopportabile soggettivamente.
 
Io sono fra quelli che immagina al massimo un altro anno di plasma Samsung, ma giust'o perchè ormai non fanno più in tempo a smobilitare le fabbriche :D.
Le argomentazioni, peraltro molto ben articolate, di Moby e Aletta mi suonano solo come una pia illusione. Se avranno ragione loro tanto meglio, ma anche sforzandomi proprio non riesco a vedere ne..........[CUT]
ormai a sam basta cambiare solo il piedistallo e magari attenuare il buzz sulla serie 2014 ed eccoci servito il nuovo modello a costo 0, ormai non è più necessario apportare novità ai plasma, non c'è concorrenza :D
 
Scusate, mettiamo da parte il discorso vpr, che ho ripreso solo perchè qualcuno lo aveva introdotto e qualcuno ha introdotto il discorso di "cinema in casa" di fatto impossibile con una tv .....[CUT]

Giusto per puntualizzare: se ti riferisci alla mia battuta sul "Cinema in casa" forse non hai compreso bene il contesto in cui era inserita la frase.... (così come forse non aveva compreso ...Zed...)
Però, a parte questo, tu proponi in ogni dove il VPR.
Io non conosco quali vantaggi darebbe, ma se la distanta media di visione nelle case/appartamenti si aggira dai 2.5 -3,5 m il fattore "diagonale= coinvolgimento" credo che venga un pò a mancare (e uno schermo di 65" lo reputo più che soddisfacente). Poi il TV ha anche altri scopi, e non è detto che, per la visione di contenuti HD, gli ultimi plasma siano da gettare via: l'ultimo Panasonic rispondeva anche ad un livello più avanzato di riproduzione di colori (Rec709, se non sbaglio).
Poi, per carità, ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni: non conosco i VPR, ma il fatto di avere un apparecchio versatile come un TV, piazzato al posto dove mi devo rilassare, che mi permette di spaziare dalla visione di canali Tv siano SD che HD ai BD, "comprensibile" da chiunque possa accedervi (sta lì, è per tutti...) magari mi fa pure parte dell'arredamento, non devo stare a concentrarmi su teli, zoom, durata delle lampade, disposizione dei pezzi (anche in funzione dell'arredamento e del tipo di ambiente) cablaggi (e magari quanto ti hanno già ribadito qualche post addietro), per me possono essere motivi più che validi...
Boh, non so, sarà una mia mancanza, ma, d'acchitto resto al TV "tradizionale".

Fine OT: se poi vorrai darmi delle dritte sui vantaggi dei VPR, ben vengano... magari in MP :)

PS: io tramite VPR mi sono visto solo Inter vs barcellona e bayern (C.L 2010) in un pub, su uno schermo di 5 - 6 m... effettivamente il coinvolgimento c'era!!! Ma erano diversi anche la compagnia, l'ambiente e lo stato d'animo! :)
Per dire: spesso dipende anche da come vuoi godere di questi mezzi.

Tornando a bomba a lungo termine l'approccio sam al plasma è stato premiato e quindi la legge di mercato.....[CUT]
Nel senso che ha fatto bene a spingere sugli LCD?? :D :D :D

Io un pelo di novità me le aspetto ancora, da Samsung. L'abbandono di Panasonic è stato ufficializzato solo qualche giorno fa: nel frattempo samsung si sarà dovuta dare da fare. E comunque l'F8500 era già arrivato ad un buon punto.
Al CES mancano due mesi: qualcosa deve incominciare pure a trapelare: LG, per esempio, già ha fatto sapere che continuerà ancora nella produzione dei plasma anche se il loro impegno sarà maggiore per gli LCD e gli OLED (e ci mancherebbe pure, aggiungo io...)
 
Ultima modifica:
vabbe gli basterebbe eliminare i pochi difetti dell'8500 e gia' sono a cavallo.
Filtro nuovo processore nuovo ( che tanto e' comune ai led ne piu' ne meno ) e via,nuovo plasma con poca spesa :D

Chi ha l'8500 lo correda di evo kit e sta allo stesso livello hehe

PS LG nn la considero per niente nei plasma oramai,era competitiva fino all'anno in cui e' uscito il mio ( 2010 ) poi e' un non pervenuto continuo :D ergo se li fa o nn li fa' nn cambia nulla oramai.
 
Certo che la politica Panasonic non l'ho capita, ha svilippato fino alla serie 60 i pannelli plasma ottenendo un bel salto in avanti tra la serie 50 e la serie 60 ed ora che poteva uscire l'anno prossimo con una serie 70 senza spendere soldi in ricerca (visto che nel migliore dei casi Samsung avrebbe abbassato ulteriormente il nero di quest'anno pareggiando quello della serie 60 e quindi 70) abbandona tutto senza nemmeno recuperare i soldi spesi per la ricerca dell'anno scorso? Fossi stato in loro avrei fatto uscire una serie 70, magari puntando sui tagli grandi (55", 60", 65") vendendoli a prezzi competitivi, visto che oramai lo sviluppo non sarebbe costato nulla. Vorrei vedere se un ipotetico 65VT70 fosse venduto a 1700 euro quanti se ne venderebbero! Per me o hanno l'asso nella manica ed escono direttamente con l'Oled 4k a gennaio, oppure si sono giocati la fascia di utenza top che comprava i plasma, visto che un plasmista molto, ma molto difficilimente passerà da un VT60 ad un led (qualsiasi esso sia).
 
Ultima modifica:
...perchè a me delle tv ormai importa assolutamente nulla e vanno bene in cucina e/o in bagno.

Si, lo avevamo capito.

Il cinema in casa che ormai è roba o concetto di 20 anni fa resta sempre e solo legato ai vpr, le tv sono sempre un ripiego, ...

Questa non riesco mai a capirla invece. Perchè un ripiego? Se è per le dimensioni ci può stare ma molto dipende anche dalla distanza di visione. Mi spieghi cosa se ne dovrebbe fare di un VPR un tizio a caso che in una casa normale abbia la classica distanza divano-TV intorno ai 2,5 m? Con un 65", che oggi non sono più inarrivabili, ha già all'incirca raggiunto l'angolo visuale ideale e può godersi una visione appagante. E tutto spendendo molto meno di un set VPR + telo anche solo di medio livello, e senza bisogno di allestire un teatro e foderare le pareti di velluto nero per avere un contrasto soddisfacente.

Passi piangere nel 2008 per la fine dei 50" pio, ma oggi lamentarsi ancora di non avere un 50" o al max 65" è follia, il cinema in casa sì, il multisala di Lilliput

Quindi confermi che si tratta di un problema di dimensioni ...
 
Certo che la politica Panasonic non l'ho capita, ha svilippato fino alla serie 60 i pannelli plasma ottenendo un bel salto in avanti tra la serie 50 e la serie 60 ed ora che poteva uscire l'anno prossimo con una serie 70 senza spendere soldi in ricerca... Per me o hanno l'asso nella manica ed escono direttamente con l'Oled 4k a gennaio, oppure si sono giocati la fascia di utenza top che comprava i plasma, visto che un plasmista molto, ma molto difficilimente passerà da un VT60 ad un led (qualsiasi esso sia)....[CUT]

Quoto, anzi, quoterei in toto (ma le regole del forum me lo impediscono :D :D :D )

La domanda che ti/vi faccio, però, è questa: se fosse uscito un ipotetico VT70 nei tagli da te citati (e, perché no, magari anche un 70") e contemporaneamente un OLED, che sia stato a 1080 o 4K, per cosa avresti/avreste optato, considerando prezzo e incognite di una nuova tecnologia?
Io credo che mi sarei orientato sul plasma, a maggior ragione se l'OLED fosse stato solo HD....fra 3-4 anni le cose le vedrei in maniera diversa, soprattutto in prospettiva 4K.
 
Ultima modifica:
... LG nn la considero per niente nei plasma oramai,era competitiva fino all'anno in cui e' uscito il mio ( 2010 ) poi e' un non pervenuto continuo ergo se li fa o nn li fa' nn cambia nulla oramai.[CUT]

LG mi sembra che non abbia rinnovato la gamma neanche nel 2013, se è per questo (almeno fino a qualche mese fa, quando controllavo il loro sito). L'ho citata perché è stata la prima, delle due case rimaste, a confermare il proprio impegno nel plasma, pochi giorni dopo l'annuncio di Panasonic... e in attesa di samsung.
 
Ultima modifica:
A me la cosa che ha stupito di più è che oltre alla linea consumer, Panasonic ha deciso di chiudere anche la linea business dei monitor professionale. Anche se è vero che un 42/50 in un'attività possono essere presi anche led (tra l'altro un negozio ha bisogno di grande luminosità e pertanto....), nei grandi formati non aveva rivali: 85, 103, 152 (senza dimenticare il prototipo 145 8K) che tra l'altro forniva ad altri come ad esempio Bang & Olufsen che vendeva l'85 portando il prezzo da 38.000€ ad oltre 80.000€.
Francamente mi aspettavo che prodotti tipo il 65VX300 avrebbero resistito un altro paio di anni!!
 
Se è per le dimensioni ci può stare ma molto dipende anche dalla distanza di visione. Mi spieghi cosa se ne dovrebbe fare di un VPR un tizio a caso che in una casa normale abbia la classica distanza divano-TV intorno ai 2,5 m? Con un 65", che oggi non sono più inarrivabili, ha già all'incirca raggiunto l'angolo visuale ideale e può godersi una visione appagante...[CUT]

Confermo! Col mio 65" sono alla distanza di 2,70 m, considerata l'ideale (secondo una tabella vista da qualche parte). Posso avvicinarmi fino a 2.5-2,4: oltre incomincio ad avere problemi di... "insieme"! Magari a distanza maggiore si può sfruttare lo zoom di un VPR, questo si...

Quindi confermi che si tratta di un problema di dimensioni .........[CUT]
:oink::oink::sofico:
E' quasi sempre quello, il problema!!! :D :D
Me lo conferma anche mio cugino, che si lamenta perché ce l'ha più piccolo del mio



.............. (55" vs 65") :O :D :D
 
Ultima modifica:
Certo che la politica Panasonic non l'ho capita, ha svilippato fino alla serie 60 i pannelli plasma ottenendo un bel salto in avanti tra la serie 50 e la serie 60 ed ora che poteva uscire l'anno prossimo con una serie 70 senza spendere soldi in ricerca ....

Mi trovi d'accordo con la tua disamina, tuttavia non conoscendo i dati dei loro bilanci settoriali (di questi ultimi anni), non conoscendo i loro margini operativi netti suddivisi per aree di produzione, non sapendo se hanno commercializzato in perdita, non conoscendo il livello dei loro costi di produzione (sicuramente molto più elevati rispetto ai coreani), non sapendo a cosa sarebbero andati incontro a livello concorrenziale con altri Brand, non conoscendo i loro REPORT prospettici futuri e le conseguenziali strategie,..... possiamo solo fare supposizioni da appassionati ........certo è che con questa ulteriore dismissione del plasma è venuto meno uno degli ultimi baluardi su cui ci si poteva contare per portarsi a casa un prodotto di qualità.
 
un plasmista molto, ma molto difficilimente passerà da un VT60 ad un led (qualsiasi esso sia).]

Stante l'attuale situazione di mercato l'unica possibilità per chi volesse fra qualche giorno ancora accostarsi al plasma rimane Samsung (F8500) con tutti i se del caso ammesso non trovare un VT60 (sic !!) .... personalmente ho comprato recentissimamente un LED e sono amaramente pentito !!
 
Capisco che i fan(s) pana non stiano bene in questo momento, capisco anche il marketing pana sia assurdo, in pratica mollano sul più bello :sofico: forse come AD hanno un genio della finanza/marketing in stile azienda statale italiana :D
L'approccio sam è stato più furbo, avere le spalle economiche ben coperte grazie ad lcd ecc. e migliorare a piccoli passi il loro plasma fino all'8500.
Questo vuol dire saper gestire un'azienda e saper vendere i propri prodotti, poi possiamo dilungarci sui romanticismi più inutili e melensi se volete ... ai miei tempi "ci avevo" un trinitron e... la solita manfrina, in questo sono un esperto :D
Non è questo il luogo per affrontare il discorso vpr e cinema in casa... grazie ma siamo OT... non mi istigate sempre :sofico:
 
Ultima modifica:
Top