Il Futuro del Plasma...

quoto Moby. Anchio penso che vedremo anche nel 2014 un plasma Samsung. Specie sui formati grandi.

Non hanno dichiarato la cessazione della produzione, sono rimasti soli in una fetta di mercato interessante per via della domanda non marginale, del costo di produzione rispetto ad LCD/LED, della qualita' intrinseca del pannello e della capacita' che hanno acquisito a costruirli bene.
Probabilmente per l'italia, come quest'anno, sceglieranno come canale di distribuzione prioritario il WEB, ma ci sara'.

Inoltre penso che potra' piacere anche agli appassionati Panasonic colmando il gap ancora presente sul nero e portando in dote apprezzabili gia' presenti caratteristiche peculiari della tecnologia Samsung.

l'esperienza del cinema in casa...??? :D

perdonami non volevo essere scortese, anzi è bello leggere ancora di utenti che (in senso assolutamente positivo, credimi) hanno questa visione positiva e forse un pochino ingenua del mercato tv..

capiscimi, io sono daccordo in tutto e x tutto su quello che scrivi, e non si potrebbe dire altrimenti..ma il problema fondamentale sta nel rendersi conto che al 90% dell'utenza italiana, dell'esperienza del cinema in casa, nn gliene frega una mazza, sempre ammesso che abbia le capacità per riconoscere un buon prodotto..

cioè..se in un forum tecnico, o presunto tale come questo, si legge ancora di gente che chiede xè i plasma sono spenti e smorti rispetto ai led, oppure xe al supermercato sottocasa il commesso 18enne gli ha consigliato un led mentre sul forum tutti hanno un plasma..vuol dire che in quanto a cultura in materia siamo ancora alla preistoria
e figurati cosa ne capisce la gente che il forum nemmeno lo frequenta...pensi che ad un acquirente di quel tipo, che compra un 40" x vederlo da 4m xè la moglie gli ha imposto quel limite, gli interessi qualcosa del cinema in casa? o riesca anche solo a capirne qualcosa?

io ripeto, come ho detto più e più volte, che il mercato led attuale permette di acquistare almeno 3 prodotti (F8000, W900, LZ1) che pur non essendo migliori di un plasma, mantengono prestazioni quasi simili
e come ho più e più volte detto, avere un plasma non è un dovere (altrimenti dovremmo anche domandarci come mai la gente compra le fiat e le auto francesi quando sul mercato ci sono auto decenti che costano poco di più) ma un possibilità che ha l'appassionato senza figli x casa o senza altre limitazioni, di godersi il cinema al meglio possibile x una tv (.....lo specifico xè il vero cinema a mio avviso lo hai SOLO col VPR)

è pur vero che suddetto 90% dell'utenza si avvicina all'acquisto del tutto ignorante in materia, consigliato da amici e parenti che se va bene ne sanno ancora meno di lui, ripetendo a pappagallo le cose che ha sentito al bar (il plasma consuma tanto, il led è il futuro, il plasma è vecchio, è pesante, scalda)

io x vilosofia di vita parto sempre dal presupposto che dall'altra parte se va bene cè uno che nn capisce un *merlo*....
e se va bene bene magari rimango piacevolmente stupito ;)

l'esperienza del cinema in casa...??? :D

perdonami non volevo essere scortese, anzi è bello leggere ancora di utenti che (in senso assolutamente positivo, credimi) hanno questa visione positiva e forse un pochino ingenua del mercato tv........[CUT]

Non occorre che ti scusi, ho capito il senso del tuo intervento! :)
Ti posso però contraddire sulla visione "ingenua" del mercato TV, proprio perché anche io ho avuto esperienza di (piccole) battaglie contro i mulini a vento quando consigliavo quale TV comprare...
E non sono ingenuo neanche quando Samsung (fatte le dovute premesse sulle ragioni che potrebbero portarla a proseguire l'esperienza nel campo dei plasma - anche se solo per 1-2 anni) dovesse "spingere" sul plasma, "istruendo" bene i già "istruiti" commessi e acquistando i dovuti spazi.
Se devono proporsi, oltre che come leader delle vendite, anche come i referenti della qualità (che spesso l'acquirente associa maggiormente al nome del maggior venditore nel campo, con un semplice passaggio logico: maggior offerta/esposizione + maggior conoscenza del marchio= maggior qualità) anche sfruttando lo slogan "Cinema in casa" (o quello che sia) anche in vista dell'arrivo della "rivoluzione" OLED, quanto pensi (e a quale costo in più - irrisorio, secondo me) che ci metteranno ad impegnarsi e a convincere non dico tutti, ma buona parte degli acquirenti "tipo" che ora stanno rimanendo fuori dal ""concetto" plasma?

Non sottovalutare la forza, nell'immaginario pubblico, di un marchio che ormai è ai vertici della maggior parte della tecnologia "consumer", dai Telefonini ai TV...
Cosa ha portato Samsung alla supremazia? secondo me le economie di scala (negli LCD) in primis, poi design, ampia offerta, spazi nei C.C., politiche "aggressive", sapiente utilizzo anche nel far risultare come pregio quello che, agli occhi di un cinefilo, è un difetto, ossia il tipo di visione che forniscono gli LCD nei C.C., (incredibile a dirsi) dove si gioca la partita dei numeri.
Potrebbe Samsung rendere più appetibili i plasma? Per me si: col design (ce l'ha), con la maggior "visione" luminosa dei suoi plasma in un C.C. (ce l'ha), con la sua forza commerciale e "persuasiva" (indiscutibile).
Non scordare poi che, anche se in tempo di crisi, i tagli dei TV acquistati vanno sempre aumentando e, per i 55"-65", tutto questo divario Plasma/LCD il cliente potrebbe non vederlo, anzi, il plasma potrebbe essere più conveniente (anche per il costruttore)
Ripeto: perché Samsung si sarebbe dovuta impegnare esaltando la tecnologia del plasma in un campo dove c'era già un dominatore e in cui avrebbe avuto solo da rimetterci? Ora il campo è tutto suo, vuoi che non punti sull'immagine di qualità del plasma che sia lo slogan "Il cinema in casa" o quello che vuoi?

Come ha detto Aletta: "un Samsung in ogni casa" e io aggiungerei "per ogni gusto"!

Ultima modifica:
nn l'hanno fatto in questo 2013 con l'F8500 nn vedo perche' dovrebbero andare a togliere spazio espositivo ai modelli 4K che l'anno prossimo invaderanno tutti gli spazi samsung nei vari centri.
Il plasma OGGETTIVAMENTE nn lo compra nessuno meno 4 gatti e' bene rendersene conto e metterci una pietra sopra.
I poveri sfigati ( come me ) che invece amano questa tecnologia o si comprano l'ultimo pezzo di magazzino e tirano a campare ancora qualche anno sperando in un futuro radioso ( non led ) oppure boh si comprano un led al doppio del prezzo e dei difetti e tirano a campare lo stesso :D

Secondo me:
1) Non l'hanno fatto perché nel campo di plasma Panasonic era il leader indiscusso: sarebbe stata fatica sprecata.
2) E' vero, dal 2014 punteranno TUTTI sul 4K! Ma, a che prezzo? Se il divario sarà alto, a parte gli "Ohh! Che stupore! Ohh, che meraviglia!" se la gente vorrà un 55"-65" a prezzi "appetibili" per il prossimo anno rimarrà ancora ai 1080p.
Spesso certi top di gamma non servono a fare numeri, ma a far da traino "pubblicitario" al resto della gamma

Ultima modifica:
Secondo me:
2) E' vero, dal 2014 punteranno TUTTI sul 4K! Ma, a che prezzo? Se il divario sarà alto, a parte gli "Ohh! Che stupore! Ohh, che meraviglia!" se la gente vorrà un 55"-65" a prezzi "appetibili" ..........[CUT]

Sono sicurissimo che un Tv 4k potrebbe costare quanto un Tv 2k, perchè a parte il pannello e l'hdmi 2.0 non credi ci sono tante differenze. Il problema invece è, che cavolo ci vedo con il 4k? Se il 3d è una nicchia del settore cinematografica, il 4k sarà il Santo Graal.

Forse sotto il profilo costruttivo! Ma sotto il profilo commerciale non credo!
1) Devono smaltire i prodotti 1080p fino a che il 4K non diventa preponderante
2) Ad ogni salto tecnologico, deve passare il messaggio che il salto è notevole, e questo non si può accompagnare ad uno "svalutamento" anche sotto il profilo del costo, del nuovo prodotto: almeno inizialmente, deve fungere da "status symbol".
Come hai detto, il 3D è stato un richiamo, quel "di più" per ingolosire gli acquirenti, che si è accoppiato a nuovi pannelli; anche il 4K sarà così, almeno al momento, in un sistema in cui via etere abbiamo al massimo il 1080i, e su supporto fisico ancora si viaggia con i DVD.
ma la tecnologia deve pur proporre qualcosa di innovativo per spingere le vendite: se io ho il 3D e il 4K, se ne ho voglia mi procuro i mezzi alla bisogna...

Io sono fra quelli che immagina al massimo un altro anno di plasma Samsung, ma giusto perchè ormai non fanno più in tempo a smobilitare le fabbriche :D.
Le argomentazioni, peraltro molto ben articolate, di Moby e Aletta mi suonano solo come una pia illusione. Se avranno ragione loro tanto meglio, ma anche sforzandomi proprio non riesco a vedere nemmeno la più piccola convenienza per Samsung e LG di proseguire sulla strada del plasma. Il 95% della clientela non capirebbe e non avrebbe senso sprecare risorse ed energie per cercare di farglielo capire.

Ultima modifica:
che me frega a me basta che mi tirano un altro anno di plasma e che faccio in tempo a trovarne un altro e sono felice.
Riguardo samsung migliora ancora qualcosina e ci siamo ( se scendo sotto lo 0.01 di nero ansi diventa il plasma definitivo pochi ***** )

Ma anche io immagino che una delle ragioni più forti per cui Samsung continuerà per l'anno prossimo è la mancata programmazione dell'arresto delle linee produttive del plasma. :D:D
E, nell'ipotesi più favorevole, prevedo al massimo altri 2 anni di commercializzazione, in attesa che prendano piede le novità ormai prossime a venire.
Sotto il profilo commerciale, le argomentazioni mie e di Aletta le trovo tutto sommato abbastanza realistiche per supportare queste nostre teorie.
Sia chiaro: non mi aspetto un impegno che vada aldilà di un mero affinamento del prodotto, ma sul versante delle vendite, una volta che ce l'hanno, credo che lo spingeranno più di quanto fatto finora.
In fondo, stiamo parlando di una nicchia che, nel 2012, ha assorbito 13 milioni di TV; Samsung, col suo 27,7%, ha venduto in totale 63 milioni di TV, compresi i plasma. Perché non puntare al 3% (ipotesi) che potrebbe dargli ancora questa tecnologia, visto che ne ha i mezzi (prodotto e linee produttive e commerciali attive) e le possibilità, soprattutto esssendo rimasto l'unico (di fatto) produttore?
Certo, se poi anche così i ricavi non coprissero i costi, non ci staranno a pensare due volte a fermare le linee anche in questo momento.

che me frega a me basta che mi tirano un altro anno di plasma e che faccio in tempo a trovarne un altro e sono felice.
Pienamente d'accordo.
Un altro anno basta e avanza... e se migliorano qualche piccolo particolare siamo a cavallo.
E poi si può pensare in tutta rilassatezza agli oled.
Ecco è questo il problema... gli oled non sono ancora una realtà, e rimanere due anni con i soli LCD spaventa.
Speriamo che non ci sia questo stacco e che i plasma (anche se non più prodotti) non vengano venduti a cifre irriguardose.

Ultima modifica:
...probabilmente il motivo per cui Panasonic non ha ancora definitivamente chiuso gli stabilimenti è proprio la produzione di tutti i componenti per assicurarsi i pezzi di ricambio negli anni a venire per i prodotti di produzione attuale.

Se non ricordo male per legge c'è un minimo di anni duranti i quali i ricambi devono esserci (mi pare 10 anni ..........[CUT]
Ringrazio il Moderatore per la risposta.

A questo punto credo che non ci siano timori ad acquistare un Plasma quest'anno.

Di nulla ;)

Timori no di certo. Da quel punto di vista non cambia nulla sia che abbiano cessato di produrre un modello (cosa che succede puntualmente ogni anno) sia che abbiano deciso di smettere di produrne in assoluto.
Non mi risulta che, ad esempio, ci siano pezzi di produzione per i modelli del 2012 che possano fare da ricambio per quelli del 2013. Chiaro che vengono prodotti sempre in sovrannumero per i ricambi negli anni successivi.
Questo vale per tutti i produttori.

Mi rendo conto che in tutti i settori l'appassionato e il marketing sono agli antipodi. Loro producono per guadagnare, noi acquistiamo per godere, mentre il 90% e passa acquista per ostentazione o per minima necessità. Detto ciò io confido nell'oled, ma la mia è una speranza che condivido con gli altri esseri viventi per solidarietá perchè a me delle tv ormai importa assolutamente nulla e vanno bene in cucina e/o in bagno. Il cinema in casa che ormai è roba o concetto di 20 anni fa resta sempre e solo legato ai vpr, le tv sono sempre un ripiego, parlare di tutta questa quaità visiva su un 50" è cone avere un approccio di testing simil Pagani nei confronti di una caccolosa 500, ovvero non ha senso. La gente vede i film in streaming sui tablet o phablet con qualità oscena a/v e compra led per il battage pubblicitario, perchè ormai è un brand nel brand che fa figo come le luci diurne per le auto... tutto qui. Passi piangere nel 2008 per la fine dei 50" pio, ma oggi lamentarsi ancora di non avere un 50" o al max 65" è follia, il cinema in casa sì, il multisala di Lilliput :sofico:
Addio plasma ... eri fantastico nel 2008, pana ha impiegato 5 anni per fare una cosa più o meno al passo di quei tempi in chiave moderna, per come la vedo io pana in primis ha contribuito alla morte di questa tecnologia con tutte le sue magagne fino alla serie 50 e in parte anche sulla 60, ritenzione,stampaggio, dithering, vb ecc ecc... ecco perchè tanti saluti e chissene
Quello che vedo in giro è che stanno tentando di creare un nuovo brand simil led con il 4k pur di vendere qualcosa... fine

Ultima modifica:
se nn ne fanno piu' l'unica speranza e' che non comincino a farci la cresta sopra anche se nn credo proprio a questa eventualità pena nn venderne davvero mezzo dei fondi di magazzino rimasti ( visto che gia' cosi interessano a 4 gatti in croce )

@JENA PLISSKEN

Panasonic non è l'unica esponente di questa tecnologia. Non è il caso di trasformare ogni post in una invettiva contro i difetti di certi modelli che ti sono capitati per le mani.

Simpatico il fatto poi che gli OLED pare abbiano in serbo problemini tipo ritenzione e simil-stampaggio dovuto a usura differenziata.
Se per te questi fattori (facendo finta che per puro caso tu non li abbia attribuiti solo a Panasonic :rolleyes:) hanno decretato la fine del plasma, per gli OLED non si mette bene già dall'inizio...

ritenzione,stampaggio,apl dei plasma e come aggravante 300 linee tutte come un comune lcd...na sciccheria insomma =P
Di difetti e' pieno il mondo sta a noi valutare quali ci danno fastidio e quali no in relazione alla cifra spesa e alle prestazioni massime offerte.

JENA perdonami ma abbiamo capito che sei un detrattore dei TV, che te hai il cinema più bello in casa, che chi non ha un VPR non prova il vero cinema, ecc ecc però non puoi in ogni post spalare vagonate di m***a sui TV e sui plasma! Non tutti hanno le possibilità di utilizzare un VPR nei propri salotti e non è assolutamente vero che non si possa trovare qualità video anche nei TV !

PS: MAckenzie la vede la qualità visiva sui 50", vai tranquillo...

Ultima modifica: