Il Futuro del Plasma...

Se l'ha interrotto Panasonic, che è la casa che piu ha creduto ed investito in questa tecnologia, figurati Samsung che ha sempre puntato sui led. LG poi non penso che abbia mai investito piu di tanto infatti nel campo plasma è molto indietro sia a Panasonic che a Samsung.
Cmq interrompere lo sviluppo non significa interrompere la produzione.
 
La parte "display" peraltro è arrivata a livelli davvero poco migliorabili per l'occhio umano se parliamo di VT60

oddio...se avessi un nichelino per tutte le volte che ho sentito dire una ******* simile riguardo a una qualsiasi cosa...
tv..auto..moto..videogame..subwoofer..
ogni volta pensiamo di essere al limite dello sviluppo...ogni volta ci si sbaglia...

piuttosto mi porrei il quesito opposto, ovvero non tanto che noi consideriamo dlele tv come dei meri pannelli..ma piuttosto che ci sia gente (e anche tanta..ne abbiamo diversi tristi esempi anche qui nel forum) che considera ormai tutto meno che la qualità del pannello..

e fu cosi che anzichè badare al contrasto di controllano i codec da porta usb..
invece che un buon contrasto si cerca una sezione smart all'avanguardia..... (salvo poi essere già obsoleto il prossimo anno con la nuova superaggiornata sezione smart)

quando poi basta un mediaplayer da 100 euro per risolvere tutti sti problemi, si aggiunge un cavo, e via...io ho 3 dischi da 2Tb cad, pensi che con la chiavetta nella tv potrei mai essere contento..? :)
 
Ultima modifica:
La Storia, temo, ci dice che a 90 persone su 100 la qualità importi poco o nulla. Preferiscono che il loro TV faccia pure il caffè.
Altrimenti, per esempio, i provider televisivi occuperebbero la loro banda con un paio di canali HD anziché con 15 di televendite, il vinile avrebbe vinto sul CD e il Betamax sul VHS... :rolleyes:
 
Non credo che alla maggior parte non interessi la qualità, ma che in realtà siano "ignoranti", ignorano quale sia la qualità: in più di una occasione persone che non facevano altro che incensare il loro nuovo TV Led o Lcd,, difronte al Pio o anche semplicemente al vecchi PX8 rimanevano basiti per la qualità dell'immagine e naturalezza, quella stessa naturalezza che però ignorano durante la visione di 2/3 minuti nei C.C. lasciandosi abbindolare dalla luce sparata degli altri prodotti (è proprio una sorta di diabolica manipolazione delle menti deboli :D ).
 
Sono d'accordo, purtroppo la qualità è un parametro troppo poco considerato, ma il problema è peggiore di quanto da te indicato.
Non è la vittoria del CD sul vinile a scandalizzare perchè comunque parliamo di un ottima qualità con tutti i vantaggi del digitale, ma la vittoria dell'mp3 su CD e soprattutto su SACD e DVD audio.
In ambito video è andata poco meglio.
Dobbiamo solo sperare che per una coincidenza astrale la prossima tecnologia (OLED) oltre ad essere migliorativa a 360° sia spinta sufficientemente bene dal marketing delle aziende :)
 
No. Non è vero che alla maggior parte delle persone, della qualità video, in generale non importa nulla. Francamente la trovo una affermazione un tantinello arrogante. Semmai è vero che alla maggior parte delle persone non importa la differenza che ci può essere fra diciamo per esempio un G30 e un Vt60 in termini di qualità video.

Lo ripeto i Plasma di oggi sono come ovvio migliorabili in termini di qualità visiva, ma di quanto in termini reali per l'occhio umano?
Davvero è ancora possibile che un display faccia gridare al miracolo in rapporto ad un Vt60? (o anche ad un Gt30 per dire).
Io penso di no.
Poi ciascuno ha le sue priorità, per quello che riguarda la qualità video personalmente vorrei che il mio prossimo TV si auto-calibrasse magari con una sonda collegata via USB senza spendere un occhio della testa in un inutile software da professionisti e semplicemente facendo partire una routine con il telecomando.

p.s. ho una sonda amatoriale e ogni tanto mi diletto a ricalibrare il mio Gt30, una noia mortale.
 
Lo ripeto i Plasma di oggi sono come ovvio migliorabili in termini di qualità visiva, ma di quanto in termini reali per l'occhio umano? Davvero è ancora possibile che un display faccia gridare al miracolo in rapporto ad un Vt60? (o anche ad un Gt30 per dire).

In effetti abbastanza poco credo, fatti salvi i pochi superman che sono in grado di apprezzare le differenze tra due pannelli identici ma di differenti lotti di produzione da decine di metri di distanza. L'evoluzione tecnologica procede sempre a step che si fanno via via più piccoli man mano che la specifica tecnologia matura. E i plasma sono ormai abbastanza maturi direi.

Poi ciascuno ha le sue priorità, per quello che riguarda la qualità video personalmente vorrei che il mio prossimo TV si auto-calibrasse magari con una sonda collegata via USB senza spendere un occhio della testa in un inutile software da professionisti e semplicemente facendo partire una routine con il telecomando ... ho una sonda amatoriale e ogni tanto mi diletto a ricalibrare il mio Gt30, una noia mortale.

Straquoto. A quando un "Vedissey" per i TV? Certo una sonda anche di livello medio sarà più costosa di un microfono, ma averne la possibilità almeno come optional ...
 
Io penso che il mercato , una volta raggiunta una qualità video vicina ai limiti dell'occhio umano (Plasma o Oled), voglia un sistema operativo fruibile, applicazioni e crossmedialità da un TV....[CUT]
Credo che questa tua affermazione sia vicina al vero purtroppo. Molta gente ha un Full HD e non ha il Blu-ray. Non sa che non sta sfruttando al meglio il proprio pannello. Come mai? Ad esser buoni è perché il Full HD ormai te lo tirano dietro e quasi non puoi fare a meno di prenderlo... ;)
 
Ultima modifica:
Non credo che alla maggior parte non interessi la qualità, ma che in realtà siano "ignoranti", ignorano quale sia la qualità: in più di una occasione persone che non facevano altro che incensare il loro nuovo TV Led o Lcd,, difronte al Pio o anche semplicemente al vecchi PX8 rimanevano basiti..........lasciandosi abbindolare dalla luce sparata degli altri prodotti (è proprio una sorta di diabolica manipolazione delle menti deboli.....[CUT]


No. Non è vero che alla maggior parte delle persone, della qualità video, in generale non importa nulla. Francamente la trovo una affermazione un tantinello arrogante. Semmai è vero che alla maggior parte delle persone non importa la differenza che ci può essere fra diciamo per esempio un G30 e un Vt60 in termini di qualità video.

Lo ripeto i Plasma di oggi sono come ovvio migliorabili in termini di qualità visiva, ma di quanto in termini reali per l'occhio umano?..........[CUT]


@shakii Hai centrato in pieno!! è proprio questo il punto, che magari sfugge agli esperti o a chi cmq ha sempre avuto un'attenzione/scrupolosità sopra la norma, nel tenersi costantemente informato sui "retroscena del mercato"...
Fino a 3 anni fa io ero "uno dei tanti", secondo me, molto ben informato, invece ero solo ben... tutt'altro (fa rima :D)
Questo è in sintesi ciò che pensavo e che pensano un pò tutti: "la tecnologia và sempre avanti, si vedevano bene i vecchi (i crt...) figuriamoci i nuovi..." tale pensiero viene poi tenuto vivo dalle varie case produttrici (ovviamente...), commessi/venditori, falsi esperti vari, anche online... e il tutto si conclude con la tua frase che ho evidenziato... la resa "sparata" degli lcd nei cc, spesso con particolari video appositamente creati, riesce proprio a "tentare/attrare l'occhio della gente... più che debole io direi ingenua ;)
Quindi rispondendo anche a RcPlus la qualità alla gente interessa, ma non è per forza automatico avere dei sospetti e quindi informarsi per bene sui suddetti "dietro le quinte"... Qualunque modello di crt ci si portasse a casa, si aveva sempre e cmq un eccellente tv che faceva bene ciò per cui era stato creato, questo è successo per parecchi anni... in generale si pensa che solo i primi lcd avessero qualche problema (come del resto anche i primissimi crt, cosa normale per una nuova tec.) ma che fossero più che altro su segnali SD e cmq ormai (sempre secondo il pensiero "popolare") siano perfetti in tutto, anni luce avanti ai crt e anche ai Plasma: tec. malriuscita, soggetta a guasti e cmq ormai vecchia e superata in tutto dai nuovi LED...

@RecPlus Per quanto riguarda la frase che ti ho sottolineato... le attuali tv non riproducono ancora alla perfezione nemmeno lo standard REC 709 e la percezione del nostro occhio va ben oltre tale standard... poi ci sarebbe da migliorare parecchio per mantenere tutto quanto (colori/sfumature...) inalterato in movimento, dato che di TV si tratta (per definizione: riproduttore di materiale video, appunto immagini in movimento...)
 
e fu cosi che anzichè badare al contrasto di controllano i codec da porta usb..
invece che un buon contrasto si cerca una sezione smart all'avanguardia..... (salvo poi essere già obsoleto il prossimo anno con la nuova superaggiornata sezione smart)
..........[CUT]

Come non quotarti, purtroppo hai perfettamente ragione, valgono piu i comandi gestuali che un contrasto ed un nero da record...
 
Quando ho comprato il mio, alcuni amici mi fanno :ma ha il controllo vocale?Ha le gestures...ah no peccato.Aspetta però ha questa fichissima touch pen!
 
esatto, ma questo non significa per forza che antepongano il contorno alla sostanza... semplicemente si è convinti che la qualità d'immagine vada sempre a migliorare e ormai con i 1000hz, 500cd/m2 di luminosità e contrasto dinamico di 10000000000:1 si è raggiunta una qualità tale, da non doversi più preoccupare della parte "visiva"... la maggioranza della gente, ha la stessa idea sui LED samsung, come Picture Quality, che hai tu su di un Kuro-KRP per esempio. Se la qualità in tutti i tv fosse "il massimo" per il nostro occhio, in base a quali altri parametri sceglieresti la tv?? ... insomma, semplice Ignoranza, causata sappiamo da chi e perchè...
 
Ultima modifica:
Se poi ci si mette anche Altroconsumo, a cui sono associato ormai da una vita, a "bocciare" sistematicamente i plasma a favore degli LCD (e, in particolare, quelli della più diffusa marca coreana), tanto da arrivare a non prenderli nemmeno in considerazione nel test pubblicato sull'ultimo numero dell'omonima rivista, il futuro commerciale del plasma lo vedo sempre più grigio. Io stesso, se non avessi conosciuto questo sito, nel 2010 avrei acquistato un LCD-LED di quella marca, anzichè un ottimo (almeno per l'epoca) e meno costoso Panasonic 50V20.
 
Io sono convinto che non è affatto detta l'ultima parola sul futuro di questa tecnologia, sono assolutamente convinto che sia Samsung che Panasonic continueranno a svilupparla anche se a piccoli step. Spero che il prossimo anno la tecnologia della serie ZT sia portata ad un livello di prezzo più abbordabile. (tipo il VT di oggi).

In fondo il prossimo anno non esisterà ancora nulla di paragonabile ad un TV al Plasma per qualità video ad un prezzo sotto i 2500€ e probabilmente neppure nel 2015.

Gli Oled di grande formato peraltro non si sa neppure ancora se diventeranno mai, davvero mass-market.
 
Ultima modifica:
Veramente Panasonic ha già annuciato l'abbandono di ricerca e sviluppo. E non credo proprio che Samsung si comporti diversamente.
Poi, sarei felicissimo di essere smentito. :)
 
Stavo leggendo la stessa cosa su engadget... Amarezza!
Noi nostalgici continueremo a frequentare questo thread e cambierò il suject in "Il Passato del Plasma" ;) :( :cry:
 
Calma, esiste ancora Samsung. Comunque se tra qualche mese trovo un 50 pollici VT60 sotto i 1000€ pensiono il mio GT30. Però c'è un lato positivo, se Panasonic non produce più Plasma vuole dire che ha trovato il modo di sostituirlo con qualcosa di simile in termini di qualità ad un prezzo accessibile. Probabilmente un OLED.

La domanda chiave è questa: Se e Quando ci sarà più in vendita un Display intorno ai 50 pollici con la qualità video di un Vt60 a circa 1600€?

Ho qualche dubbio che con gli Oled si arriverà mai a tanto.
 
Ultima modifica:
Top