Non credo sia questione di commessi... Qui si tratta proprio di livello consumatori più o meno informati e soprattutto più o meno attenti alla qualità. La gente molto spesso alla qualità non solo non ci bada ma non è nemmeno in grado di apprezzarla. Preferisce badare ad altro...[CUT]
I commessi c'entrano parecchio invece... vedi tu si capisce che sei del settore, o comunque esperto/appassionato... ti racconto la mia esperienza di qualche anno fa, (3 o 4)... Da possessore di un mivar crt, essendomi appena comprato la Ps3 volevo un tv per sfruttarla al meglio su giochi e bluray... mi sono (e non tutti ne hanno la possibilità...) informato in internet e mi e capitato di leggere parecchi articoli riguardo i "nuovi" tv su riviste, anche di videogiochi... tutto ciò che lessi mi portò alla chiara conclusione che i "veri" problemi delle nuove tv (qualsiasi tec.) fossero solo su segnali sd, cui non avevo alcun interesse (il mivar mica lo butto) mentre su quelli HD semplicemente: "spettacolo"... optai per l' lcd, in modo da evitare qualsiasi problema di ritenzione... Ora un commesso onesto e preparato, conoscendo i problemi di queste tv (rispetto ai crt), in base al mio utilizzo avrebbe dovuto informarmi su pro e contro, e orientarmi cosi per forza sui plasma (io non sopporto proprio la perdita di definizione degli lcd)... ma che, il commesso ne sapeva meno di me...
In realtà lessi del suddetto problema degli lcd, ma da come la mettevano su riviste varie, blog e forum online, sembrava un problema vecchio che riguardava solo le prime serie di lcd e ormai risolto da tempo(tra l'altro si fa confusione tra effetto scia e perdita di dettaglio)... lo ammetto, alla fin fine peccai parecchio d'ingenuità concludendo con questo pensiero: " la tecnologia va avanti sempre in meglio, mica si torna indietro, questi sono esperti che si lamentano di dettagli che io manco noterò...mi basta un semplice tv per giocare, full-hd, sicuramente questo lcd samsung (tv del 2009) sarà comunque meglio in tutto, rispetto al mio vecchio mivar (2001)... poi, la sorpresa... e io che mi sono anche messo d'impegno per informarmi... vedi la
maggioranza della gente non concepisce proprio possa esserci il problema e quindi non si informa, fa il mio stesso vecchio ragionamento:" si vedevano bene i vecchi, figuriamoci i nuovi"... poi i demo che mandano sui led nei cc di certo non aiutano a scovarne i difetti...
...che sia una bistecca dal macellaio, un divano o un tv, il venditore deve sapermi consigliare e informare (dopo domande varie specifiche per capirne l'utilizzo che voglio farne) su cio che sto comprando IMHO