Il Futuro del Plasma...

Beh, i primi Edge LED sono di Sony, ad esempio: ve lo ricordate lo ZX-1?
I primi LED RGB pure: era la tecnologia triluminos.
Stesso discorso per il primo (ed unico) local dimming RGB, che era lo Sharp XS1.
Per i Plasma, poi, è praticamente tutto made in Japan (NEC e Fujitsu).
Poi se vogliamo ci sarebbe anche l'Europa: la scanning backlight l'ha inventata Philips (la chiamava Aptura, se non erro), al tempo era parte della tecnologia Clear LCD, che vinse anche il premio EISA.
In Corea, comunque, è tutto più semplice per un motivo: LG e Samsung sono quasi aziende di Stato.

Io credo che il Giappone sia in forte declino e purtroppo nel tempo lascera' il passo alla Cina, dopo averlo lasciato alla Korea. I principali produttori cinesi di pannelli per monitor e TV,cioè Visionox e Changhong, hanno formato un consorzio con lo scopo di rafforzare la produzione dei pannelli OLED e la seguente commercializzazione di TV AMOLED da parte delle aziende cinesi. Da qui deriva che i pannelli AMOLED diventeranno lo standard anche per i tablet, le fotocamere digitali, i media player e le console giochi portatili.
20 anni fa Sony e Philips comandavano il mercato TV ed erano le aziende che piu' di tutte investivano nella ricerca. Si parla di tubo catodico pero'. Poi c'è stata Pioneer che ha sconvolto tutti creando plasma perfetti, ma l'ascesa Samsung in campo lcd, e in generale della tecnologia stessa, le ha spezzato le ali. Le cose cambiano sono in continua evoluzione. Un'azienda che produce cose di qualita' e superiori alla media oggi, non e' detto che continuera' su quegli standard per sempre. Basti pensare a Sony, che non riesce ad eccellere piu' come una volta. I Giapponesi investono di piu' in sviluppo? Oggi non è piu' cosi', Samsung è la societa' che investe di piu' in ricerca e sviluppo e questo è il motivo fondamentale per il quale comanda il settore. Ha una catena di produzione ferrata a differenza appunto di Sony. Samsung ha migliaia di impianti, pannelli propri,fabbriche, un'ottima politica commerciale, e sforna prodotti OTTIMI, al costo inferiore. Sarebbe assurdo il contrario. E' ovvio che comanda il settore. Trovo assurdo invece che nel 2012 ci siano tv che non riescano neanche a leggere da usb dei formati comuni di file. Questo lo trovo ridicolo per marchi che un tempo sono stati leader dell'avanguardia. La crisi di Sony c'è ed è evidente ma in cuor mio io vi dico una cosa: se lo merita. Ha sempre fatto pannelli che costano piu' degli altri sfruttando un nome che oggi non c'è piu'. Ma anche Panasonic per anni secondo me ha toppato. Gli altri facevano tv bellissimi, e lei cassettoni allucinanti. Cosa vuole vendere cosi?? La massa tira il mercato, ok la qualita' ma si puo' fare qualita' anche avendo una bella estetica(vedi samsung) e soprattutto una politica pubblicitaria e d'immagine migliore(vedi samsung). Dal vt30 in poi l'estetica è un po migliorata sui panasonic ma su...sono sempre indietro. la gente non guarda il nero o il gamma, vuole la tv bella. Ma non basta solo questo per emergere, ovviamente ci vuole anche qualita'. Samsung ad oggi e' l'azienda che da piu' garanzie,nel rapporto prestazioni/costo/estetica ma sono sicuro che col tempo anche lei fara' i conti con un mercato che purtroppo sta crescendo a dismisura.
Tianma, Irico e Boe non sono nomi di cani o pesciolini, ma sono grosse aziende cinesi produttrici di pannelli OLED. Il mercato ed il futuro è li. Fuori dal Giappone, fuori dalla Korea, per buona pace di tutti i nostalgici del Sol Levante griffato Sony

Ultima modifica:
Beh, i primi Edge LED sono di Sony, ad esempio: ve lo ricordate lo ZX-1?
[CUT]

bella tv...peccato che costava 3999 euro, ancora me la ricordo...mi colpi' tantissimo per l'estetica da urlo. Cornice un po vintage con un'attaccatura bellissima tra cornici orizzontali e verticali, e spessore della parte superiore del pannello di 0.9 cm. Peccato che facevano solo taglio 40" e costava piu' di un Kuro. Infatti fu un flop colossale di vendite.

Ultima modifica:
Sì, è vero, probabilmente oggi è la Corea che si può permettere più di altri gli investimenti in ricerca e sviluppo che stanno alla base di quest settore, ed è vero anche che sono un po' nostalgico. Però non credo che sia un caso che fossero i giapponesi in testa a livello tecnologico, in passato. Non bastano i soldi per decretare il successo in tal senso. Concordo con chi pensa che sia anche demerito di aziende come Panasonic e Sony, che hanno fatto errori abbastanza eclatanti là dove Samsung e LG hanno puntato forte e a ragione... Però non mi sembra che il mercato attuale sia andato in una giusta direzione. E se sono stati i coreani a guidare il mercato, permettetemi di sperare in un cambio di leadership e di rotta...

i primi led rgb erano di sony in effetti ( nn solo sharp con il favoloso xs1 ma anche sony stessa con l' x4500 se nn sbaglio a prezzi esagerati al lancio )
Samsung nn ci e' mai passata e imho ha fatto bene visto il rapporto vantaggio/costo.
per tutto il resto poi e' stato un terremoti,i coreani so inarrestabili oramai e' finito il tempo dei Japu.
In Corea ci sono fondi e stanziamenti statali che in jap nn ci sono.
Hanno migliorato talmente tanto TUTTO negli ultimi anni ( i primi tv samsung ed LG o le prime elettroniche erano oltremodo pessime ) che hanno sorpassato praticamente pure quelli che all'inizio inseguivano.
A me va bene cosi eh nn mi importa chi fa i tv migliori mi importa solo che ci siano e a prezzi contenuti per quanto possibile.

gix65 onestamente nn li vedo sti led di pari diagonale ai plasma che costano uguale e sono altrettanto validi eh... che poi io guardo solo 65 pollici e li i led nn esistono praticamente ( sony HX? a che prezzo pero' XD ) ad esclusione di sharp che pero' come qualita' le piglia pure dal mio c7000 del 2010 nei modelli che propone oramai

Ultima modifica:
I primi LED RGB erano Sony, come ho scritto li chiamava Triluminos.
Il primo è stato il KDL-70EX3500, che non disponeva di local dimming.
L'X4500 disponeva invece di local dimming, ma sempre 2D, mentre l'XS1 Sharp è stato l'unico local dimming 3D.

Comunque con l'andazzo attuale non si va da nessuna parte, possono produrle dove vogliono le tv: il dumping all'infinito non paga, infatti stanno tutti cercando di non perdere il treno degli OLED, perché è praticamente l'unico modo di fare margini decenti (in barba a chi spera che gli OLED li svendano a partire da domani l'altro: li lanciano proprio perché hanno svenduto fin troppo le attuali tecnologie, che senso avrebbe buttare anche l'ultima carta che gli rimane?).

io rimarro' con plasma per un bel po' ancora,che sia pana o ancora il mio ma prima che esca un oled da oltre 60 a 3000€ campa cavallo hehe almeno altri 10 anni o giu' di li

Il 4K imporrebbe diagonali talmente grandi che il plasma avrebbe possibilità di sopravvivere ancora anni... Ma chissà se c'è mercato per TV di tali dimensioni...

Forse solo gli OLED flessibili e avvolgibili potrebbero far entrare nelle case TV di dimensioni così generose. Altrimenti spodestare i VPR sarà troppo difficile, e portare a casa un plasma da 80 e passa pollici non la vedo una cosa fattibile... Già solo trasportarlo sarebbe un'impresa...

Forse solo gli OLED flessibili e avvolgibili potrebbero far entrare nelle case TV di dimensioni così generose.
...poi sai che tormentoni con i primi oled alonati o con vertical banding perchè non sono stati avvolti nel modo corretto, o perchè srotolati troppo di fretta...? eh si... il tubo (tv arrotolato) deve stare in posizione verticale per almeno 4 ore dopo il trasporto, e non bisogna sbatterlo dalla finestra per pulirlo dalla polvere, non è mica un tappeto! Questo per le prime 200 ore...

...già me li vedo... :D

Ma no... dai... vedrai che li faranno con il Gorilla Glass versione 5... Si potranno usare anche come tappetini, e ci saranno tagli piccoli apposta per usarli da zerbino, con certificazione IP67 :D

Scherzi a parte non mi illudo che gli OLED non abbiano problemi di gioventù, ma se non li faranno uscire non cominceranno mai il processo di "assestamento"... Se continua così muore il plasma prima che gli OLED diventino una seria alternativa (e non solo uno specchietto per le allodole del marketing...).

Se continua così muore il plasma prima che gli OLED diventino una seria alternativa [CUT]

per me se continua cosi', muore prima l'oled ( appena dopo nato) che il plasma che a quel punto sara' eterno: ma veramente pensate che possano raggiungere una fetta di mercato maggiore dell'1 o 2% del totale, SPARANDO tv intorno ai 50 pollici INTORNO ai 6/7000 euro?

ma chi se le compra? secondo me neanche quei 2/3 appassiionati malati, che optano cmq per un jvc vpr top e risparmiano pure! non e' il momento giusto per gli oled, troppa crisi in giro

edit appunto! :D http://www.dday.it/redazione/6716/LOLED-inutile-meglio-un-grande-schermo.html

Ultima modifica:
l'oled flessibile non è pensato per essere flesso a casa dell'utente come uno erbino quando si asciuga il pianerottolo. L'oled flessibile consente di abbassare di molto i costi di produzione, ma una volta prodotti staranno immobili dietro un solido vetro.

I consumatori continuano a guardare esclusivamente a due fattori: il prezzo e la dimensione dello schermo. La combinazione tra questi due elementi, insieme al design, è l’unico vero motivo di vendita di una TV. Anche se la qualità di visione infatti resta una delle principali richieste da parte di chi sta per comprare una TV nel 90% dei casi gli acquirenti sono soddisfatti della resa offerta anche da prodotti di fascia media.

Questa è una frase che riassume perfettamente la questione. L'ultima parola "media" penso possa essere cambiata in "bassa"

l'oled flessibile non è pensato per essere flesso a casa dell'utente come uno erbino ....

Scherzavo riguardo all'uso come tappeto, ma pensavo si potesse comunque arrivare a qualche forma di schermo avvolgibile...
Pensandoci in effetti è molto probabile che sia come dici, e quindi una questione di processo di produzione.

se si arrivasse ad uno schermo 100'' oled avvoglibile (e perchè no 8k visto che i cellulari attuali superano i 300dpi) sarebbe strepitoso, ma forse è ancora presto anche per sognare :)

Beh, se è così per il plasma urge la presentazione di un 65" 4k. Potrebbe prolungare un po' la vita a questa tecnologia... Solo che su questo taglio i prezzi saranno così alti che forse non troverebbero un posizionamento adatto in questo mercato... Se poi non arriva materiale in quella risoluzione è un discorso inutile, pur essendo vero che già un BD upscalato pare faccia la sua bella figura. Ma sarebbe sufficiente?

no, ma ho visto immagini di prototipi che si flettono! In ogni caso sono progetti a lunghissimo termine, attualmente l'oled flessibile è la chiave per poter creare display di grandi dimensioni a prezzi accessibili ;)

Il progetto coreano prevede che di raggiungere il risultato entro e non oltre il 2017.
Visto che hanno dietro un intero Stato, non dubito che ci riusciranno.
Ripeto: oggi non sono flessibili, ma domani lo saranno, è un mercato ritenuto estremamente redditizio.
PS: il metodo di produzione più economico, per gli OLED, dovrebbe essere quello con stampa tipo ink-jet.