Il Futuro del Plasma...

La gente compra le tv senza cognizione di causa...Ad esempio l'HX855 sta vendendo tantissimo (un mio amico fà il commesso da Trony) ma non per la qualità della tv...ma per il DVB T2!!! Questo dimostra che la gente ormai compra tv solo per i gingilli che ha...DVB T2, comandi vocali e altre inutili gadget.

Perchè il DVB-T2 va considerato un gingillo? Ora è inutile, d'accordo, ma chi può dirlo tra 4 o 5 anni? Potrebbe essere la prossima leva usata dall'industria per costringere ad un nuovo aggiornamento la massa degli utenti.

Io personalmente sono stanco di buttare tutto alle ortiche per ogni nuova minxiata tecnologica.
 
In un topic relativo ai plasma ed al loro futuro, un DVB-T2 non può essere considerato che un gingillo soprattutto alla luce del fatto che un semplice decoder esterno è in grado di mettere al passo con in tempi anche un vecchio tubo catodico. Imho.
 
Perchè il DVB-T2 va considerato un gingillo?
Perché nel mercato della tecnologia compri quello che ti serve oggi, non quello che potrebbe servirti tra X anni.
Generalmente quello che dovrebbe venire utile in tempi lunghi, rischia di divenire obsoleto prima ancora di venire sfruttato, ed è proprio il caso dell'attuale versione del DVB-T2, del tutto inutile in Italia ad oggi, che non potrà includere né il DVB 3DTV (gli attuali decoder non lo supportano), né il supporto al codec HEVC, meglio noto come H.265.
Che senso ha preoccuparsi ora di qualcosa che non serve a nulla, e che potrebbe dimostrarsi limitato ancora prima di poter venire utile?
Comunque non capirò mai perché comprare un decoder esterno sia così traumatico (quelli che hanno sky, o analoghe pay per view che richiedono un decoder esterno, come fanno?).
 
non capirò mai perché comprare un decoder esterno sia così traumatico[CUT]

sostanzialmente per i seguenti motivi ( immagino e'): 1) estetica: hanno solo il tv, magari appeso, ecc insomma una scatolotta gli rovina l'estetica 2) pensano di dover poi usare 2 telecomandi...

purtroppo comprando oggi non hanno speranza perchè e' esattamente come dici, ma va che e' dura farglielo capire e'
 
Generalmente quello che dovrebbe venire utile in tempi lunghi, rischia di divenire obsoleto prima ancora di venire sfruttato, ed è proprio il caso dell'attuale versione del DVB-T2, del tutto inutile in Italia ad oggi, che non potrà includere né il DVB 3DTV (gli attuali decoder non lo supportano), né il supporto al codec HEVC, meglio noto come H.265.

Questo non lo sapevo, grazie. Rimane il fatto che detesto questo continuo stillicidio di piccoli upgrade tecnologici, per la gran parte totalmente inutili o che portano limitati benefici e che rendono spazzatura qualsiasi acquisto nel giro di mesi o settimane. Poi i produttori non possono lamentarsi se la gente (anche chi è sensibile al discorso qualità) non vuole spendere più di 500 euro per un TV da 50" riducendo all'osso i margini, saranno comunque a brevissimo 500 euro buttati o quasi (sto esagerando ma il concetto è quello).

Comunque non capirò mai perché comprare un decoder esterno sia così traumatico (quelli che hanno sky, o analoghe pay per view che richiedono un decoder esterno, come fanno?)

Magari perchè di scatolotti esterni e relativi telecomandi se ne hanno già più di uno? Non è che ad ogni nuova pistolata pensata dall'industria si può aggiungere un nuovo scatolotto, o meglio, si può ma io non voglio. Non ho mai preso in considerazione SKY proprio per l'obbligo di dover montare il loro scatolotto (salvo soluzioni "enigmatiche").

Per tornare IT, sul mercato inglese molti TV e penso tutti i più recenti, plasma compresi, montano sintonizzatori DVB-T2. Che gli costava tanto metterli anche nei modelli italiani anche se per ora sono inutili? Tanto funzionano lo stesso anche con il nostro attuale DVB-T e a sensazione direi che a Panasonic/LG/Samsung e compagnia costi di più gestire due linee di prodotto diverse ...
 
Anche un lettore BD è uno scatolotto... e pure un amplificatore è uno scatolotto...
Inoltre esistono telecomandi universali (vedi Harmony) che sono 10 spanne sopra al telecomando originale.
Ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma pretendere a tutti i costi un upgrade tecnologico (come potrebbe essere il DVB-T2) a mio avviso porta inevitabilmente a svalutare il prodotto che si è appena acquistato e a renderlo già vecchio.
Se c'è questo continuo rincorrersi di un modello dopo l'altro, senza respiro, con conseguente calo della qualità... la colpa è anche un pò nostra.
 
Ultima modifica:
Ne ho sentite tante di motivazioni per non abbonarsi a Sky:
- perchè è caro (vero)
- perchè non trasmette con la qualità richiesta (spesso vero)
- perchè i contenuti sono scarsi (quasi mai vero)
- perchè Murdoch sta antipatico

ma perchè si è costretti a mettere lo "scatolotto" proprio mai.. ;) :D
 
Volevi dire il margine derivato dalle vendite!
No, i margini non sono il fatturato: se vendi a 10 e spendi 10, hai fatturato 10 e margine 0 :).
Infatti Sony ha un fatturato derivato dalle vendite, negli ultimi 3 mesi, in salita del 6%, ma perde soldi, quindi non ha margini in salita del 6%.
Si chiama fatturato perché lo fatturi, infatti.
PS: quello che tu credo tu volessi intendere, ossia i guadagni netti derivanti dalle vendite, è chiamato utile operativo.
 
Ultima modifica:
momento grigio nero per tutti. Quello delle tv è un mercato che sta accusando piu' di altri. E all'interno, a farne le spese maggiormente è proprio plasma. Da qui la scelta Panasonic di convertire molte fabbriche di pannelli plasma, in catene lcd
 
Il problema non è tanto Plasma o LCD, magari oggi sui pannelli LCD i produttori riescono ancora a cavare qualche utile in più rispetto ai Plasma, ma sul medio/lungo periodo è possibile che anche questo margine vada a perdersi.

Per me il problema è che il ciclo produzione-consumo-sostituzione (e forse anche buona parte del capitalismo finanziario odierno) ormai ha raggiunto o sta raggiungendo i suoi limiti. Il tutto funziona solo in contesto di crescita perenne a due cifre, cosa che si sta dimostrando difficile da ipotizzare sul lungo periodo. Non si scappa, servono o enormi mercati vergini o ritmi di obsolescenza-ricambio vertiginosi.

In pratica, limitandoci al discorso TV, la gente dovrebbe buttare alle ortiche i propri pannelli con frequenza sempre maggiore per garantire ai produttori un volume produttivo in grado di garantire un margine operativo adeguato. E comunque a tendere anche questo diverrebbe insufficiente.

La prima strategia dei produttori di tecnologia è stata quella di una continua evoluzione pilotata a piccoli step dei prodotti in modo da stimolare un ricambio costante dei prodotti, ma ora sta iniziando a non essere più sufficiente.

A questo punto il capitalismo e i mercati prevedono un'ultima strategia che è quella di un inesorabile processo di concentrazione della produzione destinato inevitabilmente a concludersi solo con un monopolio assoluto da parte di un produttore o con un cartello ristrettissimo di soggetti comunque di grandi dimensioni, che una volta realizzato potrà imporre sul mercato una politica di prezzi in grado di garantire i risultati finanziari sempre maggiori necessari a sostenersi (è il mercato che lo chiede!).

Il tutto destinato a durare finchè gli schiavi alla base del gioco (noi) saranno in grado di sostenerlo.

Poi ... mi sono svegliato! Stanotte ho dormito male e devo avere avuto qualche incubo ...
 
Ultima modifica:
siamo arrivati a un punto di maturita' della tecnologia talmente elevato che nn si sente piu' il bisogno di cambiare se anche la fascia bassa del mercato oggi si vede meglio di quella media di anni fa'.
Perche' dovrei cambiare un tv che mi soddisfa gia' appieno dopo 1 o 2 anni? per la minchiata della smart tv? ma per favore...
L'unico scossone potrebbe venire da una tecnologia completamente nuova che soppianti in tutto la vecchia e la soverchi completamente a prestazioni offerte.
Li magari potrebbero mangiarci un po' di piu' sopra.
 
Peccato che tu non sia in grossa compagnia.....purtroppo.
Senti delle cose atroci solo perchè è cambiata una fesseria...magari nel comparto multimediale.
Un mio amico vuole cambiare il suo perchè Samsung ha il comando gestuale....che fa moooolto fico.
Per carità nulla da dire ma se poi ci si lamenta che il cambio generazionale è diventato velocissimo è tutto dire.
 
Un mio amico vuole cambiare il suo perchè Samsung ha il comando gestuale..[CUT]

finche' si resta a 1080p, non c'è motivo di cambiar tv ogni anno a meno che uno appunto non voglia aggiungere migliorie secondarie. La smart tv cmq è stata una scossa nel campo delle tv ed ha portato profitto a chi ci ha puntato. Bisogna comunque elogiare sempre le aziende che sperimentano e aggiungono migliorie ai loro prodotti, a prescindere dal nostro interesse per tale miglioria. Ogni anno teoricamente si aggiungono cose, alcune utili altre meno, ma finche' non c'è uno stravolgimento netto, (4k, oled..), si parlera' sempre di dettagli. E siamo solo noi appassionati a cambiare tv per queste cose.Una persona comune non cambia tv per aggiungere appunto il comando gestuale, piuttosto che il gorilla glass, piuttosto che il telecomando lcd, o un upscaling migliorato.
 
m'è venuto in mente che se pioneer producesse ancora avrebbe potuto esser la prima a far uscire un plasma 4k come fece per prima con il fullhd.

sob
 
sicuro :D come minimo 80 pollici pero' o riescono a farlo pure sui 50? nn ho seguito molto la cosa dato l'interesse praticamente nullo.
 
finche' si resta a 1080p..............................Una persona comune non cambia tv per aggiungere appunto il comando gestuale, piuttosto che il gorilla glass, piuttosto che il telecomando lcd, o un upscaling migliorato


Scusa ma faccio fatica a capire l'intervento nel senso che non comprendo dove tu ti trovi come opinione.
Perdonami,sicuramente sono io,ma la vedo un pò contrastata
 
sicuro :D come minimo 80 pollici pero' o riescono a farlo pure sui 50?

Il 4K di per se avrà un impatto limitato, molto più limitato del passaggio da PAL a FullHD, di fatto avrà una qualche utilità solo per chi usa i VPR su diagonali dai 100 pollici in su.

Un plasma 50" FullHD che andrebbe guardato da distanze comprese tra 2 e 2,5 metri (gli appassionati, la maggior parte della gente in genere lo vede da distanze superiori) ha una dimensione apparente del singolo pixel già ai limiti della percezione visiva umana (media, salvo i superman con vista bionica) per cui il 4K sarebbe pressochè inutile, salvo forse l'uso come monitor PC per videogiochi che magari ammette un uso da distanza ravvicinata. Per non parlare di quanto sarebbe orripilante poi vederci trasmissioni in SD upscalate da PAL a 4K.

Di ben altro spessore sarebbe l'avvento di pannelli OLED, anche solo da 50 in FullHD.
 
Top