Io credo che il Giappone sia in forte declino e purtroppo nel tempo lascera' il passo alla Cina, dopo averlo lasciato alla Korea. I principali produttori cinesi di pannelli per monitor e TV,cioè Visionox e Changhong, hanno formato un consorzio con lo scopo di rafforzare la produzione dei pannelli OLED e la seguente commercializzazione di TV AMOLED da parte delle aziende cinesi. Da qui deriva che i pannelli AMOLED diventeranno lo standard anche per i tablet, le fotocamere digitali, i media player e le console giochi portatili.
20 anni fa Sony e Philips comandavano il mercato TV ed erano le aziende che piu' di tutte investivano nella ricerca. Si parla di tubo catodico pero'. Poi c'è stata Pioneer che ha sconvolto tutti creando plasma perfetti, ma l'ascesa Samsung in campo lcd, e in generale della tecnologia stessa, le ha spezzato le ali. Le cose cambiano sono in continua evoluzione. Un'azienda che produce cose di qualita' e superiori alla media oggi, non e' detto che continuera' su quegli standard per sempre. Basti pensare a Sony, che non riesce ad eccellere piu' come una volta. I Giapponesi investono di piu' in sviluppo? Oggi non è piu' cosi', Samsung è la societa' che investe di piu' in ricerca e sviluppo e questo è il motivo fondamentale per il quale comanda il settore. Ha una catena di produzione ferrata a differenza appunto di Sony. Samsung ha migliaia di impianti, pannelli propri,fabbriche, un'ottima politica commerciale, e sforna prodotti OTTIMI, al costo inferiore. Sarebbe assurdo il contrario. E' ovvio che comanda il settore. Trovo assurdo invece che nel 2012 ci siano tv che non riescano neanche a leggere da usb dei formati comuni di file. Questo lo trovo ridicolo per marchi che un tempo sono stati leader dell'avanguardia. La crisi di Sony c'è ed è evidente ma in cuor mio io vi dico una cosa: se lo merita. Ha sempre fatto pannelli che costano piu' degli altri sfruttando un nome che oggi non c'è piu'. Ma anche Panasonic per anni secondo me ha toppato. Gli altri facevano tv bellissimi, e lei cassettoni allucinanti. Cosa vuole vendere cosi?? La massa tira il mercato, ok la qualita' ma si puo' fare qualita' anche avendo una bella estetica(vedi samsung) e soprattutto una politica pubblicitaria e d'immagine migliore(vedi samsung). Dal vt30 in poi l'estetica è un po migliorata sui panasonic ma su...sono sempre indietro. la gente non guarda il nero o il gamma, vuole la tv bella. Ma non basta solo questo per emergere, ovviamente ci vuole anche qualita'. Samsung ad oggi e' l'azienda che da piu' garanzie,nel rapporto prestazioni/costo/estetica ma sono sicuro che col tempo anche lei fara' i conti con un mercato che purtroppo sta crescendo a dismisura.
Tianma, Irico e Boe non sono nomi di cani o pesciolini, ma sono grosse aziende cinesi produttrici di pannelli OLED. Il mercato ed il futuro è li. Fuori dal Giappone, fuori dalla Korea, per buona pace di tutti i nostalgici del Sol Levante griffato Sony