Ma non doveva costare come un VT30, non essendo un VT30

: se vuoi di meglio è anche giusto che paghi di più.
Il punto è che, spesso, si calca troppo la mano sul prezzo dei pioneer, quando non era di certo quello il problema (l'X4500 sony costava di più, eppure non mi risulta che sony abbia smesso di produrre tv di quel tipo; altro esempio sono alcuni edge led da 60", venduti oggi, che costano poco meno di un 6090H di 3 anni fa, e beh, non sono di certo quello che erano i Kuro allora), quanto il fatto che non si è riusciti a far percepire la differenza in termini qualitativi (visto come si è evoluto poi il mercato, probabilmente non era nemmeno possibile).
In pratica tutto il mercato è impostato in modo che, se non si abbattono continuamente i prezzi, non si vende nulla, dato che della qualità non importa quasi nulla a nessuno (del resto finché si promuove la vendita stessa in condizioni tali da risultare praticamente inguardabili, c'è poco da puntare sulla qualità: la settimana scorsa ho fatto vedere a mia madre uno ZL1 ed un YL863, mentre giravamo per prendere qualche regalo; bene, nelle condizioni in cui erano esposti non è stata in grado di notare alcuna differenza qualitativa, quindi non avrebbe mai e poi mai scelto la tv più cara, e chiunque abbia provato quelle due tv sa quanta differenza sussiste tra le due, come si fa, quindi, a pretendere di vendere i prodotti di qualità se il 95% delle persone li vede poi in quelle condizioni?).
PS: per gli LCD è la stessa cosa, infatti non credo proprio che i top di gamma vendano molto, la differenza è che si diversifica molto di più la produzione, cosa che per i plasma non si è mai fatto, è quello il punto (panasonic, lg e samsung non hanno mai avuto linee hi-end, pioneer non ha mai avuto linee di livello più basso).
Non mi aspetto nemmeno che cambi granché con gli OLED, semplicemente capisco perché li spingono ORA: sono molto più versatili (niente impedimenti tipo i plasma) e non richiedono elettronica complessa e costosa quasi per ogni cosa (come gli LCD).