Salve ragazzi, mi permetto di intervenire anch'io in questa discussione, essendo un appassionato ed un possessore di TV Plasma. Ho un LG 50PK350, che pur non avendo un nero stratosferico è comunque una TV che nella visione dei BluRay mi da delle grandi soddisfazioni. Nella visione di DTT e nel gioco alla PS3 neanche mi posso lamentare...
Anche io sono abbastanza preoccupato per il futuro dei plasma. Per quanto ho capito, la principale causa che potrebbe portare all'abbandono di questa tecnologia è il poco margine di guadagno che i produttori hanno su tale prodotto.
Però, oltre a questo, io credo che un fattore determinante per la poca diffusione dei plasma rispetto agli LCD/LED è il noto problema della ritenzione/stampaggio. Sicuramente i plasma restituiscono un immagine più naturale con contrasto migliore e nero migliore rispetto ai LCD/LED (in alcuni casi le differenze si sono assottigliate a quanto leggo, ma parliamo in generale), però il loro difetto è che un possessore nelle prime ore deve effettuare il processo di rodaggio per fare in modo che in futuro ci sia una minor probabilità che il pannello si stampi. E appunto, parliamo di minor probabilità, perché non è vero, come alcuni dicono, che dopo tante ore di utilizzo un plasma non si può stampare. State sintonizzati per diverse ore su La7 o giocate per diverse ore a FIFA12 e vediamo se non si stampano.
Il problema è che una famiglia media non può e non vuole avere questi problemi, e non è nemmeno intenzionata a fare il rodaggio, così può erroneamente stampare il pannello con conseguente disaffezione verso il prodotto che ha pagato caro. Ecco quindi che gli LCD/LED sono più user friendly, ci vogliono meno accorgimenti e quindi è più adatto alla visione di TV ove c'è quasi sempre una parte dell'immagine fissa. Stessa cosa vale anche per il gaming, perché sono pochi i giochi che utilizzano accorgimenti plasma fliendly, vedere FIFA12.
Io credo che questo sia stato il più grande difetto del plasma, che non gli ha consentito di battere gli LCD/LED in quanto a diffusione. Anche perché alle famiglie medie non interessa certo il nero quasi nullo o il contrasto migliore. E per i videogiocatori è meglio avere un display che ritarda un po' rispetto ad uno stampato sul quale si notano gli hud quando guardi la TV.
Detto questo, però, sento dire che il futuro delle TV è l'OLED. Proprio perché l'OLED potrebbe rimpiazzare sia i Plasma che i LED. Ma davvero queste affermazioni hanno qualcosa di veritiero?
Tralasciando i noti problemi di durata dei pannelli di questa tecnologia e la difficile realizzazione in tagli di grosso polliciaggio, che già pongono un limite a tali affermazioni (c'è anche da dire che la ricerca possa risolvere questi problemi, ma non è mica sicuro), ho anche letto che gli OLED hanno problemi di ritenzione, infatti i led che emettono alcuni colori (ricordo il blu in particolare) si possono consumare più degli altri.
Quindi stessi problemi dei Plasma, ovvero la ritenzione, che porterebbero i futuri possessori di tali TV a dover effettuare noiosissime procedure di rodaggio.
Con questi chiari di luna, constatato che in ambito Plasma vi è un problema di continuità della produzione, secondo voi davvero gli OLED possono rappresentare il futuro della TV e quindi una loro sostituzione?
p.s. Non è escluso che in questo mio intervento non siano presenti baggianate, sentitevi liberi di esprimere le vostre opinioni e di corregermi nel casi ne troviate una.