Il Futuro del Plasma...

Confermo, è proprio il blu che si usura (o per meglio dire si usurava: la situazione dovrebbe essere molto migliorata, per quanto credo ci sia ancora da lavorare per ottimizzarne la durata) ben prima delle altre componenti cromatiche, tanto che, fino a qualche anno fa, la durata stimata in 10.000 ore era piuttosto teorica (il blu non ci arrivava, tanto per capirci).
 
nn parlavo dell'usura di una delle componenti cromatiche ( il blu era risaputo essere il tallone di Achille di questa tecnologia ) ma proprio di usura differenziata come nei plasma nelle bande nere.
Avrei preferito na cosa stile LCD onestamente =_= anche se purtroppo ( o per fortuna =P ) il tipo di tecnologia e' completamente diverso.
 
Se ci pensi è normale: sono componenti organiche che col tempo decadono, e sono indipendenti per ogni pixel (non a caso il nero è quello che è): se alcuni pixel sono spenti, mentre altri sono accesi, il consumo non sarà uniforme.
Per gli LCD è diverso, dato che la lampada od i LED, local dimming permettendo, sono sempre accesi.
 
sanosuke ha detto:
nn parlavo dell'usura di una delle componenti cromatiche ( il blu era risaputo essere il tallone di Achille di questa tecnologia ) ma proprio di usura differenziata come nei plasma nelle bande nere.
Avrei preferito na cosa stile LCD onestamente =_= anche se purtroppo ( o per fortuna =P ) il tipo di tecnologia e' completamente diverso.
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma penso che l'usura differenziata ci debba essere per forza.
Anche perché non solo il blu, ma anche altri colori, seppur in misura minore, si consumano. Basta leggere il documento che ho postato, dove tra l'altro si forniscono quasi gli stessi accorgimenti che si consigliano per i plasma, come ad esempio utilizzare delle barre dai colori meno vivaci, non visualizzare per troppo tempo un logo in una stessa posizione, etc.

Mi sembra scontato che con queste informazioni, se visualizzi per molto tempo una barra nera, i led in quelle posizioni saranno meno consumati e quindi emetteranno luce/colori differenti rispetto ad altre parti dello schermo che invece sono state accese.
Poi non so per quante ore si debbano tenere spenti parte dei led per accorgersi delle differenze, ma il problema c'è, come nei plasma d'altronde.

Io, come detto in precedenza, continuo a ritenere che se riescono ad aumentare il polliciaggio e ad aumentare la durata di vita, allora gli oled potrebbero soppiantare i plasma perché almeno hanno dalla loro il vantaggio di consumare meno energia. Sarebbero dei TV con gli stessi problemi dei plasma, col vantaggio di consumare meno energia, forse con un nero più nero, e forse anche curvabili/piegabili/trasparenti (ma è un vantaggio?). Però bisogna vedere i prezzi...
 
io non ho mai letto niente del genere per gli oled. si consumano in modo differente i colori quindi dopo un po' si rischia di degradare l'immagine ma non capisco come possa centrare con la ritenzione dei plasma
 
Più che altro ci sarà, presumo, un consumo potenzialmente non omogeneo, lo stampaggio o ritenzione è altro (è sì collegato, ma come ho scritto riguardo alle bande nere, quelle si notano di più non perché si stampino a schermo o ci sia ritenzione, ma perché si ha una differente usura rispetto al resto dello schermo).
 
Se si dovessero riassumere punti di forza e punti di debolezza (giusto per avere un'idea più chiara o più completa) tra Plasma e Oled come riassumereste ?? prezzo a parte ....
 
aletta01 ha detto:
Se si dovessero riassumere punti di forza e punti di debolezza (giusto per avere un'idea più chiara o più completa) tra Plasma e Oled come riassumereste ?? prezzo a parte ....
Ora come ora riassumerei che i Plasma vincono a mani basse.

In altri scenari futuri, mi riquoto:
continuo a ritenere che se riescono ad aumentare il polliciaggio e ad aumentare la durata di vita, allora gli oled potrebbero soppiantare i plasma perché almeno hanno dalla loro il vantaggio di consumare meno energia. Sarebbero dei TV con gli stessi problemi dei plasma, col vantaggio di consumare meno energia, forse con un nero più nero, e forse anche curvabili/piegabili/trasparenti (ma è un vantaggio?).
 
Parli come se li conoscessi, mentre chi li ha visti era entusiasta... Dire che il plasma vince a mani basse non ti sembra un pelino prematuro? Aspetta di vederne uno di ultima generazione, almeno...
 
@digitalone
Ma come si fa ad asserire una cosa del genere quando TUTTI quelli che li hanno visti dal vivo, esperti del settore e non, ne sono rimasti letteralmente entusiasti?:eek:
 
Sto giusto aspettando che la mia garanzia scada... Poi, un giorno, magari mi ubriaco per convincermi, e ci provo.
Se ne parla da tempo... Solo che mi pare un po' folle come idea...
 
nenny1978 ha detto:
Parli come se li conoscessi, mentre chi li ha visti era entusiasta... Dire che il plasma vince a mani basse non ti sembra un pelino prematuro? Aspetta di vederne uno di ultima generazione, almeno...
Non a caso ho scisso gli scenari.

Ora i plasma vincono a mani basse perché la durata di vita degli oled è improponibile oltre al fatto che tagli di grosso polliciaggio non le fanno.

Le prossime generazioni, poi vedremo...
 
Ora non si può neanche affermare che siano sul mercato... Quelli uscito sono praticamente simbolici... Eppure hanno stupito. Il fattore durata è da verificare, ma ricordi quante Se ne dicevano sulla durata del plasma? Ancora oggi c'è che pensa che vanno ricaricati :D
Ripeto, se sul mercato stanno per uscire sotto ben 3 marchi diversi, sicuramente la durata supera come minimo i 6-8 anni. Già non sarebbe male.
 
Anche il kuro 9g ha fatto cadere la mascella a tutti quanti, ma in commercio non c'è arrivato. Purtroppo fino a che non escono dai negozi non potremmo prenderli in considerazione come un'alternativa concreta.

I posticipi sull'oled sono ormai conosciuti da tutti, e devono far riflettere sull'immaturità della tecnologia. Fortunatamente ora sono riusciti a produrre pannelli flessibili di grandi dimensioni e questa potrà essere la svolta chiave
 
Ultima modifica:
digitalone ha detto:
Beh, francamente non è che cambi molto. Sono solito definire la ritenzione un problema dei Plasma, ma non per la ritenzione in sè, ma per il fatto che questa può portare allo stampaggio.
Ma non è così!!
Come ti abbiamo già detto la rintenzione NON C'ENTRA NULLA con lo stampaggio, sono due cose diverse, la ritenzione non porta allo stampaggio.
Per quanto riguarda la durata poi ricordo a tutti che i display oled esistono e sono usatissimi già da anni in molti smartphone, ad esempio amoled samsung nell'omnia hd e super amoled nei wave, galaxy ecc. ( oltre che in un tv 15" LG).
Certo la destinazione d'uso è diversa ma non ho mai sentito di nessuno, anche con usi intensissimi, che abbia lamentato un minimo fenomeno di burn-in.
Si può facilmente dedurre che il fenomeno, seppur possibile, è in realtà estremamente improbabile per cui non rappresenta un vero problema.
Per quanto riguarda invece l'usura irregolare dei subpixel vorrei ricordare che questo avviene anche nel plasma ed è anche per questo che la calibrazione va ripetuta ogni tanto.
Non possiamo ancora sapere quanto sia forte negli oled questa discrepanza tra le componenti ma non credo che sia ormai un grande problema.
La vera questione è la dimensione dei pannelli ed il motivo è essenzialmente economico: le fabbriche di pannelli oled sono poche e allo stato attuale non riescono a sfornare grandi quantità.
Il mercato degli smartphone tira enormemente ed è anche discretamente remunerativo (a differnza di quello delle tv) per cui è normale che i produttori destinino ai telefonini quei pochi disponibili.
C'è anche da dire che gli investimenti sugli LCD devono essere fatti fruttare fino alla fine.
Si sa comunque che le capacità produttive di oled di moti colossi sono destinate a crescere in maniera enorme nell'immediato per cui mi sembra chiaro che siamo ormai pronti per vedere diversi tv oled sugli scaffali nel prossimo futuro.
 
Se consideriamo che i cinesi sono pronti per entrare anche in questo mercato con produzioni di massa, anche se non di taglio grande, si capisce che i tempi sono maturi. Quando cominciano a convertire le fabbriche significa che i problemi per la commercializzazione sono superati. Si tratta di investimenti ingenti che nessun folle farebbe senza avere la certezza di un ritorno.

Siamo alle solite... andiamo continuamente OT...
Sempre in attesa che il CES 2012 porti un po' di luce...
 
Top