Il Futuro del Plasma...

Concordo con Sanosuke... A meno ché qualcuno non ci illumina su qualche tecnologia innovativa usata sul VX300, ma a quanto ne sappiamo è tutto roba "vecchia"...

Forse ci vorrà gennaio 2012. Sono curioso di sapere se il nuovo sistema di pilotaggio della prossima serie Pana sarà innovativo o se la minestra è sempre la stessa, ma riscaldata :D

le normali abitazioni hanno soggiorni da 4-5 m di lato a volte 6 o più. una parete di queste dimensioni può tranquillamente ospitare un 80 pollici e la distanza di visione di 4-4,5 m è corretta ......del resto se nelle case si usano i proiettori si può usare anche un 80 pollici.
Certo il peso e la dimensione potrebbe essere un problema per il trasporto...ma se si trasportano i pianoforti. Il consumo aumenterebbe notevolmente certo....bisogna vedere se di una cifra accettabile....se fosse 50 euro all'anno......comunque a me interessava sapere se tecnicamente un plasma 80/85 pollicci 4K si può fare per il problema della grandezza minima delle celle....
Gli oled probabilmente risolveranno tutti questi problemi.....ma il mio dubbio è.....avranno la stessa naturalezza delle immagini, realismo dei colori, tridimensionalità?
in tal caso mandiamo in pensione i plasma...anche perchè come nero non c'è paragone.

il tuo concetto di " normali abitazioni " mi sa' che dovrebbe chiaramente essere rivisto :D
riguardo agli oled ( e siamo super OT ) nn si limiteranno ad avere gli stessi risultati ma andranno ben oltre il plasma come contrasto e luminosita',sfumature e consumi.
Il problema ad oggi sono 2 le dimensioni e i prezzi =D

Ma te lo immagini con che attenzione bisogna trasportare un plasma di vetro, che nel caso di 80" passerebbe a fatica in una porta, figuriamoci per chi ha una tromba di scale da fare...? Sono d'accordo che la dimensione sarebbe ideale, ma sono meno d'accordo sul paragone con il VPR. Inoltre il mobilio di un salotto andrebbe a farsi benedire per lasciare posto al "mostro" (punto di vista importante per il WAF). La vedo molto difficile...

Il massimo auspicabile è un 65", e avvicinare il divano alla giusta distanza ;)

Chiamare il vx300 finestra riscaldata mi sembra completamente fuori luogo. Finora della tecnologia è cambiato poco e l'industria si è limitata a perfezionare quello che c'è già da una trentina d'anni.
Però ora si può tornare a parlare di futuro del plasma, visto che lo schermo di riferimento non è più uno progettato 4 anni fa.

Quando parlavo di minestra riscaldata non mi riferivo al VX300 in sé, ma al fatto che non contiene innovazioni. Deriva, come pannello, dalla serie 2011, che a sua volta deriva dalla serie 2010. Non voleva essere una cosa dispregiativa, comunque ;)
Anzi, scusate se l'ho fatto sembrare così.

@sanosuke sono architetto e conosco bene le misure delle abitazioni.....e ti assicuro che le misure che ho messo sono corrette...
quanto al mobilio da spostare.....forse è ora di portare in cantina il gatto di porcellana della nonna :)e tutte quelle mensole con i soprammobili inguardabili....
Per la dimensione dello schermo....quello che è giusto o eccessivo dipende dall' abitudine e dalla cutura del momento...guardate lo schermo dell'iphone, quando è uscito sembrava enorme.......ora minuscolo.....ma ha sempre la stessa misura....perciò dico che tra 3-4 anni un 80 pollici forse sembrerà normale....
Ci ho pensato e credo che tecnicamente si possa fare un 80 4K....se si fa un 42 2K si può fare un 84 4K essendo raddopiata la risoluzione per ogni lato.
Comunque convengo con voi per le difficoltà di trasporto (ma attenzione che sharp lancerà a breve un lcd da 75 a prezzo abbordabile!) e che non lo vedremo mai a prezzi umani.....
Sull'oled ....che abbia contrasto e nero molto superiore è sicuro (anche se la luminosità è inutile oltre una certa soglia), ma io sono curioso di vedere se avrà immagini altrettanto realistiche e naturali del plasma........che al momento è i-n-e-g-u-a-g-l-i-a-b-i-l-e.
questa secondo me è la cosa più importante ...al di là dei tecnicismi.

la mia sala rientra nelle tue misurazioni e ho un 63 appeso al muro ma ci starebbe pure un 70 eh
tutti quelli che conosco pero' bene che gli va' possono mettere un 46 pollici ( 40 e lo standard ) e ne conosco parecchie di persone cosi anche appena sposate eh...
Probabilmente e' il tuo lavoro che ti travia come visione della normalita' hehe

PS ndo sta la notizia del plasma 42 2K? me la sono persa mi sa' =(

si intendevo FHD =2K anche se lo so sono leggermente diversi, il 2 K ha un po di linee verticali in piu, ma sempre 1080 linee orizontali....
solo non capisco perchè continuano a parlare di 4K per il futuro anche se sarà necessariamente un FHD raddopiato, che non so come si chiama.....se no dobbiamo cambiare ancora il rapporto di forma....
non mi sapete rispondere sul realismo dell'oled? penso sia importante per il futuro del plasma.....
ma perchè il mio lavoro dovrebbe traviarmi? anzi vedo un sacco di case.....di mensole e soprammobili e [--CUT--] lcd samsung da 40 pollici del 2008 settati a *****........che meraviglia!

Ultima modifica da un moderatore:
... e comunque, checché se ne dica... il re è morto, viva il (nuovo) re!!! :eek:
ci son voluti solo tre annetti dai tempi del kuro, ma finalmente... abemus vx300 :D :cool: :D
è questo il futuro del plasma... speriamo... se anche solo una parte delle tecnologie del vx300 arrivano sui vt40, per quanto mi riguarda, siamo a posto ;-)

@campa2 se vuoi aggiungere aggettivi ai giudizi sui settaggi dei TV delle case che visiti, a livello di battuta, ci può anche stare. Evita però di affiancarli ai nome di marche, per cortesia ;) Ho editato io il tuo post.

Per quanto riguarda il VX300, sono anch'io d'accordo che - pur rappresentando una bellissima realtà - sia un qualcosa più legato al presente che al futuro. Certo ci auguriamo tutti che quello che è oggi il VX sia il VT40 in futuro, anche se non stiamo parlando per forza di futuro Panasonic.

Per tornare alle diagonali, io vado un pò controcorrente e credo che - se da un lato è vero che col passare del tempo il polliciaggio medio aumenta - uno dei motivi che fino ad oggi ha impedito la larga diffusione dei plasma sia proprio la mancanza di diagonali piccole, in particolare quella da 32, che per molti anni ha fatto il vero mercato.

Quindi mi chiedo se in futuro sarà tecnologicamente possibile vedere diagonali piccole, anzichè gigantesche. Avendo a disposizione lo spazio, i soldi, e la gru per issare un bel mostro in casa, non mi sembra un grande problema salire di pollici. Per assurdo mi sembra molto più una sfida scendere.

Non interessa a nessuno ora, perché non esiste e non esisteva quando di 32 ne vendevano a container.
Se parte di quei 32 fossero stati plasma, forse questa tecnologia ora non sarebbe così tanto di nicchia e potremmo parlare di un futuro diverso, no? ;)
Come ho detto parlavo di sfide tecnologiche, generalmente miniaturizzare è molto più difficile che ingrandire.

Vedila anche così, andiamo direttamente al punto: se è una questione di dimensione minima delle celle, e dato per scontato che andando verso il 4K, di sicuro non potremo avere come taglia minima un 80", quindi per forza verso la diminuzione della dimensione delle celle bisognerà andare...

Ultima modifica:
Il plasma ha un limite strutturale perchè ha una natura o vocazione.....cioè il plasma è perfetto per i grandi schermi e per visualizzare le immagini in movimento riprese dal vero del cinema e della tv...
così come gli lcd sono perfetti per per le diagonali piccole e le immagini statiche e digitali degli schermi computer...
credo che andrebbero rispettate le qualità caratteristiche di queste due tecnologie.......anche se da un punto di vista di logiche industriali ed economie di produzione il tuo discorso ha un senso....
purtoppo gli lcd sono riusciti a stirarli.....e purtroppo i plasma non sono riusciti a rimpicciolirli e gli lcd hanno prevalso su tutta la linea....

Non sò se esser sbigottito o felice dell'ottimismo che leggo in queste pagine riguardo il futuro del plasma.
Ad esser realistici ed obiettivi - leggendo, ascoltando, informandosi e frequentando centri commerciali o negozi, parlare di "futuro" del plasma mi sembra decisamente utipistico.
Leggo della nuova icona (VX300) ma sembra che nessuno abbia ben preso in considerazione il costo €12.500...E se anche fosse preso come "esempio" (caratteristiche) per il futuro VT40...posso immaginare quanto di buono possa rimanere di un VX300 (progetto 2011) su un prodotto (VT40?) che dovrà costare non più di €2.000 almeno per la versione 50".
Se foste Panasonic: quanto investireste nel 2012 sulla tecnologia plasma visti i ricavi 2011 e le imminenti tecnologie future?
Il presente è già degli Lcd/Led ed il futuro è "oled".
Lo dimostra il fatto che hanno addirittura anticipato la commercializzazione sulle più rosee aspettative che parlavano di 2013/2014 - che da prime indiscrzioni (numerose), gli oled racchiudono il meglio della tecnologia plasma ed lcd/led e chi li ha visti di persona è rimasto stupefatto.
L'unica incognita è come diceva sanosuke le dimensioni ed il prezzo.
Quindi perchè dovrei dispiacermi se nel "futuro prossimo" la tecnologia plasma verrà soppiantata da una migliore?
Il passato lascia spazio al futuro, il vecchio al nuovo...ciò che non rende "utili" a chi li rende!

Ultima modifica:
il prezzo del VX ci scommetto sara' pura utopia per il 90% delle persone e voi sperate che pana con i casini che sta passando e il dimezzamento delle linee produttive plasma implementi la stessa tecnologia o parte di essa su tv mainstream a prezzi sicuro meno che dimezzati? ma beati voi =D
Resta il fatto che se tutti i produttori puntano sugli oled il plasma sparira' in un lampo,vuoi per la qualita' generale maggiore di questi su contrasto e luminosita' ( come detto poco sopra ) vuoi ( cosa nn trascurabile imho ) per i colori e sfumature che sono in grado di riprodurre.
L'unico quesito futuro sul quale possiamo ipotizzare qualcosa e' :
quanto tempo ci mettera' questa tecnologia a uscire ed essere "per tutti" e soppiantare plasma e lcd?

Quel che è peggio è che a quanto pare il prossimo anno ci sarà un ulteriore stretta per quanto concerne i consumi energetici, potando gli attuali 4,3 watt di consumo per dm2 di schermo ai futuri 3,4 watt per dm2.
Le case produttrici di plasma consumer dovranno fare i salti mortali!

Ultima modifica:
Sti LED stanno rimpiazzando tutto, e a tutti i livelli!
Le mie care vecchie lampadine ad incandescenza
sign13.gif
... sigh! scomparse anche loro per colpa delle lampadine a led... :cry:

Ultima modifica: