Il Futuro del Plasma...

jpjcssource ha detto:
esatto ;)

il risultato ottenuto da HDTV Test - 0.006 cd/m2, a fronte del miglior risultato ottenuto dai leggendari Pioneer Kuro di 0.003 cd/m2 - è la media di 30.000 misurazioni effettuate (su VT20 con circa 100 ore di uso) con un colorimetro Klein Instruments K-10 (dispositivo ad alta precisione che ha una gamma utile di misurazione estesa da 0.0002 a 10000 cd/m2), come affermato da Vincent Teoh e confermato da David Mackenzie, autore della review
 
Picard ha scritto:

I Kuro 8g sono storia.

Premesso che la qualità dell'immagine non si misura solo con il nero che e' uno dei paramentri determinanti , I Kuro 8g sono pannelli del 2007 tardo mesozoico e solo a metà 2010 i moderni Panasonic hanno operato il benedetto sorpasso....

Kuro 8g 0,015 cd contro 0,006 cd/m2 ...

Dovremo aspettare il 2011 per i Kuro 9g. L'unica nota positiva e' che un 50" sta sui 2.000€ e non 3300€.

Vi leggo con Piacere. :)

A che livello sarebbe oggi Pioneer? Forse lo sapremo con la serie Z21...
 
NadSci ha detto:
I Kuro 8g sono storia.

Premesso che la qualità dell'immagine non si misura solo con il nero che e' uno dei paramentri determinanti , ...
ma anche con le 1080 linee in movimento che il VT20 gestisce senza ifc, nei kuro 9g si nota motion blur nelle immagini in movimento.perchè non credo risolvano le 1080 linee.
 
Questo credo proprio che nessuno lo abbia mai messo in discussione.
Riguardo alla qualità d'immagine, la superiorità dei 9g è principalmente sul livello del nero, negli altri campi sono stati pure superati ampiamente nella maggior parte dei casi. ;)

Pioneer era veramente su di un altro pianeta 2 anni fà, vedremo se gli Z21 o i monitor professionali saranno il sorpasso definitivo essendo la fusione fra i lati positivi di entrambi i marchi.
 
NadSci ha detto:
I Kuro 8g sono pannelli del 2007 tardo mesozoico e solo a metà 2010 i moderni Panasonic hanno operato il benedetto sorpasso.

ahah la battuta del mesozoico m'ha fatto ridere :D

cmq il vt20 costa 2600 da listino


ma cosa vi aspettate da contrasto infinito se questa sonda super sensibile arriva a 0.0002? aumenterebbero la luminosità così da avere un contrasto reale di 100000:1?

una cosa che non mi convince è che se l'anno scorso si è scoperto questo aumento del nero per venire in contro alla troppa poca luminosità iniziale chi ci dice che non ci sarà anche con i tv futuri? non credo che panasonic implementerà quella tecnica che usava solo pio per avere celle più profonde

adorerei essere smentito
 
speriamo... incrociamo le dita...

con lo Z21 avremo un salto in avanti deciso (fonte DDay) e costoso (!)

Il dubbio sul problema del nero permane. Certo oggi non acquisterei un V20 sapendo che magari tra un anno il nero e' già "degradato".

Speriamo bene. ;)

Purtroppo se analizziamo bene i difetti dei Pana (ne ho uno in casa PX80 ) non mancano....

- vertical banding
- Green ghosting (per me il piu' fastidioso)
- maggiore facilità alla ritenzione rispetto al Pioneer
.....

Io dico sempre "speriamo bene" perche' spero che quando andremo a ricomprare una TV sia
ottima in tutti gli aspetti e sopratutto non ti dissangui finanziariamente.
 
Ultima modifica:
NadSci ha detto:
Purtroppo se analizziamo bene i difetti dei Pana (ne ho uno in casa PX80 ) non mancano....

- vertical banding
- Green ghosting (per me il piu' fastidioso)
- maggiore facilità alla ritenzione rispetto al Pioneer
.....
Scusa cosa centrano i difetti del tuo PX80 con il VT20 o con i nuovi Z ???
Per il discorso nero , se le teorie degli innalzamenti ( perche Pna ha detto che si innalza ma non ha detto di quanto ) prendendo come esempio quelli delle serie 2009 ,che non centrano niente con quelli di quest'anno e figuriamoci di quelli futuri , ma giusto per fare un'esempio , anche se poco plausibile , il VT20 passerebbe da uno 0.006 ad uno 0.018 ...beh un nero da Kuro 8G .....mi sa che siete incontentabili :cry:

Ciao
 
Ovviamente parlo ...

del 37PX80 che ho a casa e vedo tutti i giorni. Per quanto ne so' il Panny G10 e G20 oltre V10 V20 soffrono ancora di green ghosting e per che lo vedo bene e' fastidioso spendere tanti soldi per poi riscontrare tale difetto. L'unico (a detta di DDay) da verificare su campo e' il VT che utilizza fosfori piu' "veloci" e non dovrebbe esserne affetto.

Se poi un V20 a 0,06 cd passa dopo un anno a 0,018 cd (IPOTESI!)

a che serve spendere i soldi in piu'? Ci facessero pagare il nero in piu' parzialmente per il tempo che dura! :D

Comunque e' ovvio che spero che il futuro ci porti miglioramenti per i TV.
 
NadSci ha detto:
...L'unico (a detta di DDay) da verificare su campo e' il VT che utilizza fosfori piu' "veloci"...
DDay ha provato il V20 non il VT e dice comunque che il green ghosting è molto più limitato rispetto ai G20. Io il GG lo vedo sul mio Pana ed ovviamente non è piacevole, ma obbiettivamente le scene in cui si nota sono talmente estreme e rare, che a conti fatti lo definirei un difetto davvero minore e che non pregiudica minimamente la qualità della visione. Ci sono difetti che sono quasi sempre visibili (tipo un nero alto o l'image retention) che alterano il quadro generale, ma il GG io lo vedo in alcuni giochi, se muovo in modo forsennato la visuale e alcune scene (si parla davvero di fotogrammi!) di alcuni film (pochi) tipo Sin City. Ovvio che comunque come ogni difetto sarebbe meglio se non ci fosse, ma non lo vedo come un problema serio, ammesso poi che sia evidente come nel mio, che comunque è una tv di 3 anni fa e forse qualche piccolo miglioramento negli anni c'è stato.
Ho trovato questo video che mostra il funzionamento del Infinite Black Pro, con tanto di filmati (poco utili a dire il vero) dimostrativi. Da vedere comunque.
 
Il green ghosting sui VT20 sostanzialmente non c'è: chi lo vede a quei livelli è evidentemente estremamente sensibile, ergo sconsiglierei in toto i plasma, dato che lo vedrebbe su qualunque modello.
Sono curioso di provare lo Z21, a questo punto (non mi dispiacerebbe fare una prova comparativa con i cell toshiba, dovrebbero essere i due top del 2010: se riesco la faccio e riporto il tutto sul forum).
 
Per quanto poco valga la mia opinione di semi-profano, credo che il progresso degli ultimi due anni sia stato notevolissimo, Kuro a parte (ma io, confesso, il Kuro lo trovo meraviglioso quanto a colori e nero, ma poco luminoso; percepisco poi alcuni difetti insopportabili, tipo il flickering).

Comunque, ho un v10 con DVDO EDGE e finalmente sono riuscito a calibrarlo come si deve (grazie alla Eyeone display2 che ha sostituito una spyder 3 che mi portava ad un settaggio con troppo rosso). E' un tv spettacolare (anche senza processore video, che certo male non fa) e ad oltre 1500 ore il nero misurato è 0,05 (per carità dalla eyeone, non certo da una sonda fantascientifica), identico a quello misurato a pannello nuovo.
Fra l'altro l'ho comparato col mio vecchio 42pz800, che ora ha mio padre. Quest'ultimo l'ho calibrato di recente da service menù (solo la scala dei grigi per vero) e va molto bene, ma la colorimetria ed il gamma ed il contrasto percepito non possono neppure essere paragonati. Ergo non è vero che nel 2009 Panasonic non ha migliorato significativamente i propri prodotti.

Ciò detto credo che un miglioramente ancora maggiore, anche se su aspetti diversi, ci sia stato quest'anno. Il g20 l'ho visto e mi è parso per alcuni aspetti migliore del V10, e se è vero che i nuovi v/vt sono eccezionali e che lo z21 sarà stratosferico, direi che Pana è pronta a sbaragliare la concorrenza nei prossimi anni, perché da un paio di stagioni accanto agli ammenicoli tipo 3d et similia cura molto la colorimetria ed ha cominciato ad introdurre regolazioni avanzate. Anzi, vi confesso che il vero motivo per cui comprerei il vt20 è il set di regolazioni avanzate di cui dispone (penso che un tv calibrato, anche artigianalmente come ho fatto io, guadagni moltissimo rispetto anche ad un modello più recente regolato ad occhio).

In definitiva, Pana quest'anno ha fatto molto bene, segnando uno step dai concorrenti a base plasma, che l'anno scorso si erano molto avvicinati (Samsung soprattutto). Ma io conto di aspettare il 2012 o il 2013... Ho idea che a quel punto avremo un plasma quasi-definitivo, nel senso che i difetti saranno pochi e secondari e forse avremo il nero assoluto (è sufficiente un nero da CRT in fondo). Sarei già molto contento se gli incommensurabili pregi dei TV di oggi si potessero combinare a quella piacevolezza e naturalezza propria di un CRT anche di qualità media, prodotto subito prima dell'estinzione di questa categoria di TV (il mio vecchio Philips, quanto a contrasto e nero, è ancora insuperabile).

Certo se poi le altre case usciranno con una tecnologia nuova (non a base lcd), beh... non sono un fanboy...

Saluti a tutti, è sempre stimolante seguirvi
 
Ultima modifica:
Beh, se interessa, per l'autunno vedo di organizzarmi per il tutto, ma avremo tempo per parlarne (sarebbe anche un buon modo per fare il punto tra la tecnologia lcd e plasma).
 
certo che interessa almeno a me tantissimo caro onsla:D

e per chi ha il crt suggerisco se avete lo spazio di tenervelo come secondo tv comunque come ho fatto io con il mio sony triniton 32" finchè potete almeno.

ciao
 
in qualche post precedente ho letto che anche la serie V (oltre alla VT) ha i nuovi fosfori.

Qualcuno ne ha la certezza? Perchè se non ricordo male da una video intervista del CES l'addetto Panasonic disse che era la sola VT a montare fosfori più prestanti.
 
hgraph ha detto:
e per chi ha il crt suggerisco se avete lo spazio di tenervelo come secondo tv comunque come ho fatto io con il mio sony triniton 32" finchè potete almeno.

Io ho il trinitron 29" e per ora resisto a tenerlo come terzo :)
 
Top