Il Futuro del Plasma...

Ho letto la recensione del 46g10 su afdigitale e sono rimasto perplesso dal confronto con il samsung lcd led sempre 46" del mese precedente, se ne parlava come se il samsung fosse una rivoluzione copernicana della tv, voti 9/10. Mentre il g10 che costa meno della metà veniva trattato come un prodotto di second' ordine.
io nel piccolo della mia esperienza ritengo che i plasma pana siano parecchio avanti sotto la maggior parte degli aspetti rilevanti per una tv, e come prodotto possono essere secondi solo che a pioneer.
mi sono forse perso qualche passaggio?????

anche io non ho capito se i problemi di deinterlacciamento del g10 e v10sono evidenti sul materiale tramesso tramite sky hd a 1080i,
mantre sky sd non trasmette a 576p?

Sono possessore del Pana 46" G10,sinceramente i problemi descritti da AFd non gli ho visti(riscontrati),anzi,rispetto al mio vecchio plasma Samsung in SD del 2005,la differenza è notevole sopratutto con fonti 1080i,dove la TV esprime tutto il suo potenziale.Per quel che riguarda la prova,devo dire che AF è una rivista molto seria,a volte troppo critica ,altre meno,ma sono sempre molto seri.Penso che i problemi che hanno riscontrato l'80% degli utenti non riuscirà a vederli,primo per la poca esperienza,secondo per mancanza di strumentazione e terzo per poter fare dei giusti paragoni bisogna provarne diversi di display,cosa che in un cc non possiamo fare.Ad esempio loro criticano l'estetica,ma alla mia moglie è piaciuto di più il Pana rispetto al Pio,ed il Samsung Led.La tv in SD (quindi in576p) attraverso lo Sky box la vedo,di poco,ma meglio rispetto a prima,il nero è ottimo,nelle basse luci non c'è perdita di dettaglio oppure i colori non sfumano in altre colorazioni come faceva la mia vecchia tv ecc.Tutto questo imho.
scusate per il post lungo.

Ultima modifica:
Sì, i problemi ci sono anche con sky hd, dato che è sempre materiale interlacciato.
Ovviamente parliamo solo dei film, il materiale video non soffre di questo tipo di problema, dato che la tv non deve ricostruire il frame rate della pellicola originale, partendo dal segnale interlacciato.

Per quello che serve si puo far uscire SKY a 720p ( anche il box SKY come qualità non è eccelso ) cosi il Pana upscala e non deve elaborare materiale interlacciato

Ciao

Non conviene utilizzare il 720p con sky, perché vuol dire far lavorare l'elettronica dei decoder, che non è per niente buona.

bene...le prove le ho fatte io da tempo con il mio PZ800,e molte,e vi posso assicurare che il comportamento migliore si ha lasciando il segnale a 576p o "Originale" che dir si voglia con sky HD...veicolando l'immagine a 1080i il dithering sparisce e il quadro e' molto piu' pulito cosi' come il flicker (con IFC disattivato),ma l'immagine si appiattisce e i colori soprattutto perdono di tono,come se il video fosse poco saturo e grigiastro,inoltre si nota una leggera perdita di nitidezza;a 720p la situazione migliora ma ricompare dithering e flicker (con IFC disattivato) ma sono sempre i colori e l'immagine il problema anche se non siamo ai livelli del 1080i...l'unica soluzione (a livello visivo intendo) se si vuole adottare un'altra uscita video e' aumentare il parametro Colore di 4-5 click ma a quel punto bisognerebbe verificare tramite test se tale modifica altera la calibrazione del Tv....

Infatti è meglio uscire a 1080i.
Settando l'uscita a 720p, secondo me si peggiora per i seguenti motivi: 1)il decoder applica deinterlacing e downscaling alla sorgente (e sappiamo che il decoder sky non è esattamente prestante, in quanto ad elettronica); 2)la tv applica un upscaling a 1080p, il che porta ad avere un doppio intervento sulla sorgente (prima downscaling, poi upscaling), il che, possibilmente, è sempre meglio evitarlo.

allora speriamo di riuscire a vederlo presto questo contrasto infinito = nero perfetto che hanno promesso arrivi entro il 2010. Se crolla anche Pansonic addio!

Mi è sorto un dubbio emblematico. Nel G15, come nel V10, sarà presente il lettore SD compatibile con i divx. Stando alle recensioni, lo scaler se la cava bene con i segnali progressivi quindi, passandogli un film in progressivo tramite sd, anche se si tratta di un divx, dovrebbe vedersi abbastanza bene, o sbaglio? (considerando un divx di buona qualità ovviamente)

Tra l'altro, in un eshop inglese ho letto che il G15 uscirà a fine luglio mentre il V10 questo mese. Se non riscordo male, però, avevo letto che in Italia dovrebbero arrivare entrambi a fine maggio. E' solo in Inghilterrà che ci sarà questo ritardo?

Ultima modifica:
ho notato che nell'eshop panasonic non sono più disponibili i modelli della serie v, qulacuno sa se ci sono dei ritardi nell'uscita di questi tv?