Il Futuro del Plasma...

secondo me ben vengano questi accordi,tutti vanno in questo senso, vedere le alleanze che fanno anche in campo lcd per la produzione dei pannelli per abbattere i costi di produzione,questo viene fatto anche in altri settori vedasi con le scocche delle auto che vengono adattate a vari modelli e marche diverse.
speriamo che questi benefici ci giungano anche a noi sotto forma di qualità sicuramente, ma anche di prezzo che visti i momenti di magra che girano ci fanno piacere.

ci auguriamo l'anno prossimo di vedere un plasma pioneer a prezzo umano,compatibile con gli stipendi attuali

lambretta ha detto:
la regolazione sarà ampia.
in rete ho trovato anche io un articolo al riguardo,i capoccioni di panasonic dicevano che non solo i 5 lumen saranno raggiunti ma anche altre tecnologie di miglioramento dell'immagine contrasto e colore saranno implementate già nel 2009
a me già così basta e avanza mi immagino già un bel plasmino con i pregi dell'lcd, luminosità e nero estremo, che libidine :D ...

Ecco la prima immagine ufficiale del prototipo (l'estetica è provvisoria) NeoPDP 5 Lumen/Watt da 42" pollici, che evidenzia l'aspetto efficenza-energetica: a parità di regolazione di luminosità dei due panelli, il nuovo pannello 5 Lumen/tech a sinistra ha una riduzione del 50% dei consumi energetici rispetto a gli attuali plasma in commercio che sono a 2,5 Lumen/Watt di efficenza

chitec08-170.jpg

Ultima modifica:
ceatec08-430.jpg

aggiungo altre immagini trovate in un blog japan che vengono dal ceatec 2008 che confermano
le migliorie riguardo i consumi dei prossimi plasma,chi avrà pazienza ancora un annetto sarà premiato ;)
c'é un pzr900 sarà il prossimo nome ?mi sembra di vedere le sigle di un hard dish di un tetrabit sul cartellone,sarà integrato in qualche tv.
chi vuole mettersi in fila ?..

ceatec08-230_2.jpg

ceatec08-230_3.jpg

ceatec08-210_1.jpg

Ultima modifica:
superman71 ha detto:
pzr900 non c'entra niente con i nuovi pannelli del prossimo anno...

Comfermo che il PZR900 mostrato nella seconda immagine postata da Lambretta non è il nuvo pannello next-gen 2009, il 5 Lumen/Tech NeoPDP è quello nella prima immagine :)

Genio ha detto:
Scusate un'attimo , mi sono perso qualcosa :confused:

questi PioPana quando usciranno definitivamente ?

....ma quel pannello della foto che adotta la nuova tecnologia che fa arrivare la luminosità a 5 lumen , verrà applicato ai Pana 12G

1) PioPana è una sigla puramente indicativa e si riferisce all'unione della 5 Lumen/Tech NeoPDP al Progetto Kuro di Pioneer, che nella sua prossima evoluzione porterà alla realizzazione del Plasma ECC contrasto-infinito grazie alla sinergica fusione di queste tecnologie, entrambe indispensabili per ottenere questo nuovo impressionante traguardo della tecnologia PDP (Plasma), fino a pochi anni fà un prodotto del genere con tali performance video era quasi pura fantasia, ci sono voluti anni ed anni di ricerche, sviluppo ed investimenti per arrivare a quello che vedremo nel 2009 su i nuovi plasma Next-Gen.

Panasonic ha definito questa svolta epocale come "il plasma della nuova generazione" e non si può dargli torto per oltre 10 anni fino ad oggi i Plama hanno raggiunto i 2,5 Lumen/Watt di efficenza, e il prossimo anno si passerà direttamente a 5 Lumen, di certo il 2009 per il plasma sarà ricordato per il raggiungimento di questo importante traguardo.

2) Panasonic recentemente ha comunicato: alcuni dei suoi prodotti del 2009 adotteranno i 5 Lumen/Watt (radoppio dell'efficenza) senza specificare ancora quali saranno i modellli che la adotterano la 5 Lumen NeoPDP (ciò verrà svelato direttamente da Panasonic con la presentazione ufficiale al CES di LasVegas il prossimo 8 Gennaio); mentre per Pioneer e suoi KURO 2009 10G non solo adoteranno il panello 5 Lumen/Tech ma uniranno le loro scoperte propietarie più recenri tra cui un nuovo filtro, nuovo driver di controllo, per realizzare il panello ECC portando la qualità dell'immaginie del plasma su un nuovo "riferimento" e sucessivamente verrà introdotto il pannello Design-Cocept ultra-sottile.

Se avete altre questioni o delucidazioni da porre sull'argomento non esitate :)

Ultima modifica:
duramadre ha detto:
domanda da niubbo

avere luminosità tipo gli LCD a che serve se poi bisogna riportarla ad un livello minore in situazioni di normale visione in casa?

la luminosità massima nei nuovi plasma 5 Lumen aumenterà ma resterà ancora inferiore a quella degli Lcd, in parole povere, se i plasma di oggi sono un pò carenti sotto questo aspetto, quelli a 5 Lumen avranno una luminosità ideale, e sarà possibile ridure i consumi energetici fino al 50% a parità di luminosità dei modelli Panasonic e Pioneer attualmente in commercio, ma dal punto di vista del contrato e quindi del livello del nero, il penello 5 Lumen è indispensabile per avere il Kuro a contrasto-infinito, quindi i panelli 2009 5 Lumen/Tech non significherà avere solo più luminosità e consumi dimezzati ma anche immagini ancora più incredibili e reali, in qualunque tipo di scena o immagine riprodotta scurissima o luminosa che sia... Lo schermo "ideale" da tenersi stretto per almeno 7, 8 anni, da soddisfare anche il più esigente degli appionati, per il massimo della multimedialità in ogni condizione di utilizzo.

Comprare o Non Comprare..?!?

Gianluke ha detto:
Ma quindi fatemi capire...per chi punta al plasma conviene aspettare almeno un altro anno per avere un prodotto maturo?

no, non è propio così... se uno ha già un tv decente, oppure ha esigenze o ulteriori pretese in fatto di resa delle immagini dei modelli attuali od latri motivi allora conviene attendere l'arrivo della 5 Lumen

ma se si hà bisognio nei prossimi mesi di una tv, il mercato oggi offre una scelta abbastanza buona, con prodotti abbastanza maturi ma ancora migliorabili in diversi aspetti, da un minimo di 1000€ per i Plama-Lcd a un max su i 5000€ per i Top 50" pollici

dipende da quello che si può e che si vorebbe avere:

Attendere o meno la rivoluzione dei 5 Lumen del 2009, è unas scelta che và ponderata su la base di diversi fattori personali:

1) Con cosa e come verrà utilizzata la tv e l'illuminazione ambiente ove verrà installata

2) Budget disponibile (quanto volete o potete spendere per la nuova tv)

3) Pretese e gusti personali in fatto di qualità e resa dell'immagini sia chiare che scure, e dopo una visione di prova con diverse fonti che possono interessarvi ed in condizioni d'illuminazine simili a casa propia, poterete rendervi conto se si retengono o meno pienamente soddisfacenti sotto tutti gli aspetti le immagini riprodotte dal plasma/lcd attualmente in commercio a cui si potrebbe essere interessati

4) IL numero degli anni che terrete la vostra nuova tv, in modo da non rischiare di stancarvene dopo qualche anno (dopo aver visto i plasma 5 Lumen/Tech in arrivo nel 2009) e non potersi permettere di ricomprarlo per fare il grande salto nella Plasma Next-Gen e rimanere con l'amaro in bocca... (questo punto è importantissimo per coloro che per passione puntano a un prodotto Top, pur avendo scarse risorse finanziarire da non potersi permettersi di ripetere la "folle" spesa dopo solo 2 o 3 anni.

5) urgenza personale o fretta di acquistare ed avere il prima possibile una nuova tv in casa.

Dandosi queste risposte a questi ed altri quesiti simili, si avrà la "propia" risposta se attendere o meno i Plasma Next-Gen 5 Lumen/Tech... e Kuro ECC

ognuno avrà le propie valide ragioni se aspetterà o meno :)

Ultima modifica:
Zoezeta ha detto:
Dunque io che ho appena comprato un Kuro 5090 ho fatto una minchiata??

Se ne sei pienamente soddisfatto delle immagini restituite e te lo sei potuto permettere, diredi no, per comprendere meglio... leggi il post sopra :)

Ultima modifica:
lambretta ha detto:
ci auguriamo l'anno prossimo di vedere un plasma pioneer a prezzo umano,compatibile con gli stipendi attuali

si per chi riesce ad avere uno stipendio da qui a un anno, e sempre ammesso che invece di tagliare le tasse non tagliano gli stipendi.

comunque i prezzi di quest'anno mi sembrano abbastanza accessibili per chi cerca un certo livelo di qualità; dubito che vedremo mai plasma pioneer da 50 pollici a 1500 euro

5 Lumen/Tech NeoPDP: IL Plasma di Nuova-Generazione, svelato!!

Le immagini mostrno il prototipo NeoPDP 5 Lumen/Tech (quasi-definitivo), di questa nuova tecnologia rivoluzionaria che sarà adottata su alcuni plasma Panasonic 12G e profusa a i nuovi Pioneer Kuro 10G con altre nuove inedite tecnologie esclusive Pioneer (ECC Technology, nuova struttura delle celle, nuovo driver di spegimento delle celle, nuovo filtro) che porteranno di avere colori ancora più brillanti e fedeli, un contrato e livello del nero "incredibile" mai visto, il tutto nel 2009:

ifa08-230-1.jpg

a sinistra il panello 5 Lumen/Watt e a destra gli attuli 2,5 Lumen/Watt PioneerPana plasma in commercio, le tv sono entrambe settate al massimo della luminosità (100%) e possimo notare come il panello 5 Lumen/Tech (disponibile dal 2009) ha realmente una luminosità massima doppia rispetto ai plasma 2,5 Lumen old-gen Pioneer Kuro 9G e Panasonic 11G attualmente in commercio

ifa08-230-2.jpg

a destra il prototipo (disponibile nel 2009) 5 Lumen/Watt, a sinistra gli attuali plasma 2,5 Lumen/Watt; la luminosità di entrambi gli schermi è fissata allo stesso livello. Potete vedere che lo schermo con tecnologia NeoPDP 5 Lumen/Watt consuma la metà di energia elettrica rispetto ai plasma attulmente in commercio

Questa nuova tecnologia è semplicemente "spettacolare" :eek:

Non oso immaginare cosà vedremo nel 2009 con l'abbianamento del pannello 5 Lumen/Tech con la nuova tecnologia Ulta-Kuro ECC contrasto-infinito di Pioneer..!

Finalmente ho trovato la tv dei mie sogni! :)

...e costerà pure meno degli attuali top old-gen plasma, più di così! :D

A voi i commenti :)

Ultima modifica:
Sta bene Iuki ma questo le vedremo, ad essere ottimisti, a fine anno prossimo.

E poi che facciamo visto che nel 2010 ci saranno i Plasma a 10 lumen.

E nel 2011 gli oled?

E poi nel 2012 Topolino e Paperino in 3d :D

E poi nel 2013 la super hi vision ??

In fin dei conti i tv attuali sono già maturi per l'alta definizione attuale(a differenza di quanto accadeva suino ad un anno e mezzo fa... quando abbondavano i full a 1080i che non gestivano neanche il 24p) .

Quindi se uno vuole un tv ora non mi pare da crocifiggere se decide di prenderlo e non aspettare ;) :p

tra laltro gli attuali lcd led sono simili ai kuro, da qui ad un anno ne potrebbero uscire nuove generazioni con ancora piu' led e quindi arrivare gia a livello di oled......perchè stando a recensioni siamo molto vicini a effetto oled con il per esempio sansung led

Ultima modifica:
I Plasma di oggi sono già abbastanza maturi, ma miglioreranno la, dove non si poteva:

ARAGORN 29 ha detto:
Sta bene Iuki ma questo le vedremo, ad essere ottimisti, a fine anno prossimo.

1) E poi che facciamo visto che nel 2010 ci saranno i Plasma a 10 lumen.

2) E nel 2011 gli oled?

3) E poi nel 2012 Topolino e Paperino in 3d :D

4) E poi nel 2013 la super hi vision ??

5) Quindi se uno vuole un tv ora non mi pare da crocifiggere se decide di prenderlo e non aspettare

1) La 10 Lumen/Watt non ha ancora una data, e la 10 Lumen/Watt porterà principalmente come vantaggi: Plasma dallo spessore ridottissimo, schermi oltre i 150 pollici, il doppio della luminsità e la metà dei consumi rispetto alla 5 Lumen/Watt sisponibile nel 2009;

ma per il Pioneer Kuro a contrasto-infinito è sufficente la 5 Lumen/Tech dei pannelli NeoPDP, i nuovi Pioneer col nuovo pannello next-gen 5 Lumen/Tech e tutto il resto, sarà disponibile in autunno 2009 (come annunciato alla conferenza Panasonic/Pioneer)

2) Prima di poter acquistare uno schermo con tecnologia Oled da 40 o 50 pollici, venduto ad un prezzo simile al tuo ottimo Panasonic 50 PZ800 dovrai attendere almeno circa 6, 7 anni

...adesso è uscito un Oled da 11 pollici (con scarsa durata di vità), che costa come un plasma da 50" Full-HD

3) Toplino ha firmato un contratto per lo sviluppo della tecnologia DisneyLed, ma da topo "furbastro" il lavoro sporco lo rifila al povero Paperino... :(

4) Se ne riparla anche qui tra 7, 8 anni... (non oso immaginare quando la Rai e Mediaset trasmetterano in tutta Italia 4K in Digitale Fanta-Terrestre :D )

5) Assulutamente daccordo, ma la questione è "soggettiva" come ho spiegato qui: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1597952&postcount=149

Ultima modifica:
none ha detto:
perchè stando a recensioni siamo molto vicini a effetto oled con il per esempio sansung led

Recensioni a confronto di cosa..? di un televisore Oled da 40 o 50 pollici che al momento non esiste neppure come prototipo sperimentale ?!? :D

L'unico Oled in arrivo nei negozi è un tv da 11 pollici che costa quanto un plasma Panasonic Full-HD da 50"

La tecnologia Oled a tempi di risposta pari a quelli del caro tubo-catodico molto superiori al miglior Lcd a Led compresi

Fine Led-Oled-OT :)

effetto oled nel senso di immagini che sbucano dal nulla in una stanza buia, grazie al nero perfetto dell oled,
coi futuri plasma ci si arriverà,anche se coi kuro penso ci siamo gia,
e pure cogli lcd quasi vedi samsung led .........tutto scritto su af di ottobre

none ha detto:
effetto oled nel senso di immagini che sbucano dal nulla in una stanza buia, grazie al nero perfetto dell oled,
coi futuri plasma ci si arriverà

L'Oled come vantaggi, non significa solo nero e contrasto elevato, cosi come qualunque tv, nella bellezza delle immagine che restituisce, non conta solo il nero:

IL vero tallone d'achille della tecnologia Lcd (Led compresi) sono i tempi di risposta ancora "elevati" che portano a una maggiore perdità di nitidezza e risoluzione delle immagini in rapido movimento, i Plasma sono messi meglio sotto questo aspetto, ma comunque entrambe le tecnologie restano inferiori alla velocità di risposta (e quindi al maggior mantenimento della nitidezza e risoluzione nelle immagini in movimento) dei vecchi cari CRT e dei futuri Oled

Non ho dubbi che gli Lcd a Led miglioreranno ancora molto su diversi aspetti nei prossimi 2 o 3 anni, oltre a calare di prezzo, ma anche i Plasma non resteranno a guardare propio grazie a queste tecnologie di nuova generazione, che ne protrarrano la vita :)

Ultima modifica:
Io penso che se uno aspetta le nuove tecnologie, non compra mai nulla, personalmente penso che questo sia un buon momento per comprare, certo i plasma hanno ancora margini di miglioramento, ma sono sicuro che quelli attuali (con i loro 2,5 lumen) nella visione puramente cinematografica vanno più che bene, se poi ci guardi il telegiornale è un'altro discorso.
Con un kuro attuale ci faccio 5/6 anni, poi passo all'oled.