funnyking ha detto:
Interessante la tecnologia 10 Lumen x watt
La tecnologia presente nei plasma serie VX200 per la riproduione dei colori a 30bit.
Essa affronta il maggiore problema che risguarda la qualità dell'immagina dei tv al plasma (
specie panasonic)
ovvero la posterizzazione (colour banding)
http://panasonic.net/proplasma/products/homecinema/vx200_picture.html
Panasonic dichiara di potere riprodurre immagini con 8192 gradazioni di colore. Ecco questo per me è uno dei futuri del Plasma.
Il Color Banding, definito da Pioneer anche come fenomeno del "falso contorno" è uno dei talloni d'achille dei pannelli Panasonic Consumer, oltre anche a qualche possibile solarizzazione.
I VX dovrebbe ancora basarsi su pannello NeoPDP versione 2010, che poi PDP è la sigla che definisce i pannelli al plasma.. e quindi eccoti il NeoPlasma
IL NeoPlasma è un ulteriore evoluzione della NeoPDP, sostanzialmente, le modifiche fatte nella gamma 2011, seppur maggiori per ciò che rigurda il pilotaggio del pannello, rispetto a quelle avvenute tra i modelli 2009 e modelli 2010, per il 2011 hanno migliorato un pò l'efficenza, hanno migliorato lo scarico degli elettrodi ottenendo un netto miglioramento sui neri Ansi, hanno implementato i fosfori più veloci su tutta la gamma Full HD, hanno cambiato radicalmente il design e rendedolo più sottile.
la base però resta sempre la medesima dei pannelli Panasonic NeoPDP del 2010, pilotaggio ancora a 600hz sub-field, il numero delle sfumature di grigio gestite sono sempre le stesse da 3 anni ormai, tanto che il modello Pana VX Monitor con le sue 8192 gradazioni resta superiore in tale ambito.
Anche quest'anno cè il dubbio fondato dalle premesse (appeno avrò la possibilità di testarne uno con materiale ad hoc), che il nuovo NeoPlasma si comporti come le serie 2010, se alle prese con videogiochi a 60fps stabili privi di blur nativo (ce ne sono diversi che non hanno alcunbblur apllicato dai programmatori, 60fps lisci), e che quindi anche la gamma 2011 in questo ambito non abbia colmato il gap ancora a favore del CRT nella gestione perfettamente nitida (senza produrre il minimo blur causato dal pannello) immagini molto veloci ad elevato frame-rate.
Tutto per dire, che di coseda migliorare ce ne sono ancora, e da cambiare radicalmente ancora di più se si volesse fare un grande salto in avanti in solo anno, ma Panasonic lo disse chiaro e tondo:
non avrebbe mai soppiantato la base della sua tecnologia = caspico che sia umiliante una cosa del genere, ma se gli altri con altre soluzioni ci sono arrivati 4 anni prima, e se poi mettiamo che di queste soluzioni, buna parte di esse non sono applicabili sulla base dei panelli Pana, questo porta necessariamento a trovare altre strade, altre soluzioni, altri possibili nuovi prolemi.. risultato, se ci si concentra un anno su un'aspetto questo và a discapito di altro che resta al palo, e se va bene rimandato all'anno prossimo, talvolta anche piccole cose ma importanti vengono trascurate, dei brevetti Pioneer acquisiti, solo una parte in parte viene applicata nelle serie 2010/2011, non solo per scelta ma anche per incompatibilità con i Panellli ADS driving
Panasonic ha usato il Driver di controllo dei pixel del pannello di tipo "ADS" , mentre Pioneer adotta nei Kuro il Driver di tipo Contiguous (Continuos):
ADS = Address display seperate ; it means all pixels are addressed and "then" displayed.
Conventional driving = ADS with binary subfield combinations
Contiguous(Continuous) = ADS with continuous emission (PWM)
ADS driving
Pro - significantly more gray levels per subpixel
Contro - false contouring - higher black level
Contiguous driving:
Pro - eliminates false contouring - very good black level is possible (depending on cell design)
Contro - very few true gray levels per subpixel, requires many more virtual gray levels
Pannello al plasma con ADS driving: then the number of possible gray levels per subpixel = 2 to the power of (# sub-fields).
Pannello al plasma Contiguous driving: then the number of possible gray levels = # sub-fields +1